arriva l'inverno e arriva natale [ cammiante auttunno \ inverno II ]

Condizioni  meteorologiche  o  impegni permettendo, man  mano che esco  per  andare  a camminare  per  i motivi   di cui  ho parlato  qui  e accennato  qui   in precedenza  sia   all'interno del perimetro urbano e semi urbano  o extra urbano , sia  quando  vado a fare  commissioni o fisioterapia  ,mi accorgo che il  il mite ( o quasi    visto  gli sbalzi del clima  ) Autunno  con i suoi frutti 
tempio  pausania  ( OT )  13\14-11.2010  II sagra  delle castagne e vino novello

passeggiata del 21\11\2010


 è  ormai  alle porte  e d  inizia  "  il letargo  "  dell'inverno   ed nizia  la mia malinconia  .
Essa  è attenuata  dall'atmosfera natalizia  di quando  con i prodotti dell'auttuno  : <<
         (....)
dietro la collina non c'è più nessuno
solo aghi di pino e silenzio e funghi
buoni da mangiare buoni da seccare
da farci il sugo quando viene Natale
quando i bambini piangono e a dormire non
ci vogliono andare.
           (....)
generale di de Gregori

>> 
 La  maliconia , ecco il perchè quando passo  di li'  da solo  vado in fretta  o in alcuni punti  ad occhi semi chiusi o  in compagnia  .
Essa  è dovuta  al fatto che  avant'ieri cammianndo  per  andare  a fare  una  commissione  a mia  madre  , e volendo  allungare il percorso  sono passato  lungo al panoramica  di curraggia 
 in quella  che a tempio  è conosciuta , nonostante  e  sia molto frequentata  per  via   di un locale  da  ballo e per  ovvi motivi  dalle coppiette in macchina  ,  che è nota meglio curraggia  collina   della morte   in quanto  è ancora  vivo  (  anche  se   dagli angoli  della  boscaglia   ci trovi rifiuti  di ogni genere     gettati da  gente maleducata e pigra che non ha  voglia di fare la differenziata  e che   sembrerebbe  non ricordare  o  abbia  dimenticato l'evento che l'ha colpita  proprio come nel 1983   prima  del  tragico incendio del 28 luglio  ) l'incendio del  28 luglio 1983   che   provocò diverse vittime fra gli uomini che lottavano per spegnerlo forestali e volentari   e lasciò un segno profondo sia in coloro che vissero personalmente quella drammatica giornata sia nella memoria collettiva  .In quella tragica giornata 9 uomini persero la vita e 15 rimasero segnate nel corpo in maniera permanente. o prima citato    vivo il ricordo dell'incendi o   del  1983   vedere  questo   film di Gianluca Medas    (  qui il video che  potete scaricare       )   e la  foto , una dele meno  crude  e drammatica   della vicenda ,   sopra    sinistra   . Tale  malinconia mi è passata   vedendo in un'abitazione  privata  questa  pianta  d'agrifoglio  . Ho inizato  a fantasticare   e   ritornare  indietro  di  quando ero bambino ed  aspettavo natale   già da novembre  ed a respirane   l'aria  . Aria che  si s'inizia  a respirare nell'aria , e nelle  vetrine    dei negozi  che stanno  (  alcuni lo sono già ) addobbati con le  decorazioni , e tra  poco  inizierano ad  aprire   anche la domenca   e  gli spot   in  tv  .
E proprio  in questo  clima   che  si  basa  l'altra mi passeggiata  che  va  a raccontare     sull'ennesimo  tratto ex  linea ferrovia     della  ex Sassari-Tempio  stazione  di Aggius   si  svolge  la mia  camminata   più recente  ed  è quella sono  più diffusi  i cambiamenti di stagione  in quianto ci sono  campagne o piccoli apprezzamenti di terreno    visto  che   qui in Gallura è diffusa ancora  l'usanza  di  un  piccolo orto  e\o vigna , ed  in alcui casi allevamenti di bestiame   alle  porte  dela  città .
M'avvio  alla  mia solita  camminata  settimanale   e trovo  quelli che sarebbero perfetti   come  compagni   oltre  i  miei "  atrezzi  " ( che   come  ho  già parlato qu   m'accompagnano   , oltre a documentare\registrare  queste mie  uscite    se il proprietario li tennesse liberi di girare  o  fossero  randagi   questi simpaticissimi  cagnolini


Ma  pazienza  non sempre  si  può stare  in compagnia  o con   amici   (  per  vari motivi vedere  qu   url ) e poi  : << in solitudine, prestiamo un'attenzione appassionata alla nostra vita, ai nostri ricordi, ai dettagli che ci circondano.>> (V.Woolf). Dopo  aver  giocherellato  con  loro  m'invio  dopo  aver  provato  , mi spiace  sempre  sperimentare  nuovi modi di fotografare  e far  foto   a  farmi questa  foto   senza  usare l'autoscatto che  trovate  a destra 






 dopo  di che  il cammino inizia   , ma prima un ultima foto "  da  fermo "




Con il  sottofondo  i rumori   , poi  via  attenuati   del traffico di macchine  e  vettiue  varie  della  strada ( Tempio -Sassari ) attenuati mano   mano che si procede nel cammin da  rumori dela natura  , gli animali  che   vanno alla  ricerca  delle ultime provviste    e  di chi  ha  la campagne     che brucia   le    stoppie  e i " rifiuti "  di potature  e  di pulizia dele campagne  ,  di cani che abbaino  e rincorrono  selvaggina di battute di caccia  piùmeno autorizzate ,  o  ulimi addestramenti  prima dellla caccia  della domenica  .
Mentre  arrivo ad  una delle tante  cantoniere  che adesso segnalarono  , sempre  più l'ingresso  ai vari quartieri cittadini ,  ho trovato  attravversami  la strada 



Avrei  potuto   continuare   il mio cammino ed  entrare alla prossima  cantoniera   , ma  poi avrei  dovuto fare  un cammino  in salita  e poi in pianura pr  arrivare    al corso e poi a  casa  , ma  preferisco uscire   qui   per far sosta priam al cimitero e trovare    i miei  parenti  , amci  ed amici di amici  e  gli "  zioddie  e  nonni \e "  (  * nel  sud  e  nelle isole   nn so'   nelle altre  regioni d'Italia  si definiscono cosi  zi  acquisiti   e\o --ed  è  questo io mio caso  --- gli anziani amiic di famiglia e non  del tuo  quartiere  e della  tua  cittadina    della  mia infanzia  e  giovinezza   a casa d'amici e  scaldarmi  alla stufa in pellet e poi riprendere il cammino verso casa  dove   mi atttende  una doccia calda  e il caminetto  ,  e poi riprendere  a studiare prima d'andare     a fare il mio turno ala bottega del  commercio  equo e solidale  cittadino e  poi la sera  in pizzeria  con gli amici  . Ma  queste  sono altre  storie   

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise