Volgarità e volgarità ., bestemmia del povero e bestemmia del potente

Proprio come avevo promesso qui ( http://cdv.splinder.com/post/23571575 )  : << http://cdv.splinder.com/post/23571575  )  : << (....) ne  riparleremo prossimamente   sempre  su queste pagine (....) >> eccomi qui con il post  d'oggi                     
I miei ultimi post  su gli amorazzi del premier  e il conseguente \ scontato  abuso di potere , vero  o presunto che sia , da parte sua ed  in generale  di chi ci rappresenta  hanno creato un vespaio --- come al solito  su fb e via in privato  ma  non qui nei commenti , ma lasciamo perdere , non mi va di fare vittimismo e piangermi sempre  sopra  ---  sia da gente  nuova  e vecchia  che una volta tanto  legge le faq  e ed  è a questi  , oltre che ovviamente a  gli altri\e  che dedico il post  d'oggi .
Andiamo ad  iniziare


Apro come sono  solito son fare  prima di studiare , oltre che  bighellonare  , apro l'email  e mi trovo :  **** ha commentato il tuo  post su  facebook , alcune  email private  alcuen critiche distruttive  (  fra quelle  da cestinare  perchè non degna  di considerazione  o  ovvie  e scontate  ne scelgo   una perchè pur predicando bene   razzollava  male è interessante  e  di spessore  ) e altre  interrogative e costruttive   nella normale  dialettica .
In realtà avrei poturo rispondere cosi  




Ma  poichè  molte lettere sono  , stavolta  ,  di gente  nuova   e semi nuova  che hanno elttole  faq  ,  rispondo   cosi ne  approfitto per  aggiornare  le  faq   ch'era da  un po' che non lo facevo  e chiarire   ed approfondire  certi  mie caratteristiche    e certi aspetto della comunuity .
 quind rispondo cosi  


  
  dal minuto  1.10  e  segue  nei primi minuti della quinta  parte   che trovate  qui 
Iniziamo dall'ultima quella distruttiva , poi mica tanto :
1) Ma che @#* dici  nelle faq e  nel manifesto otre in alcuni post  d'odiare  la  volgarità gratuita , l'insulto  e poi  fai il *#@ è riporti post  insultanti e pieni di volgaarità ed oscenità.Non è  che  il tuo  essere spirito libero    t prenda  un po' troppe  libertà d'insultare  per poi #@* predicare bene ma razzolare male facendo il falso moralista  o  pegio a  senso unico   ?
2) ma come nelle faq  dici una cosa   e nei post  ne dici un altra   che razza di coerenza  è   ?questa  si chiama contraddizione  . l tuo blog  non ha  lo scopo d'essere  coerente  con se stessi è quanto meno   di mettere indiscussione  le proprie  incoerenze ?
3) ma  non puoi utilizzare sinonimi o allusioni il  vocabolario   n'è ricco  .
4) se  ti  , qui  o su fb  leggere  bambini\e come  la mettiamo
ecc

Certo odio  ancora la volgarità gratuita  ma  allo stesso tempo odio (  anche se  a volte nelle  occasioni ufficialie di lavoro  uso anche se  con sofferenza   un linguaggio  più consono   , mettendo da parte quello libertino e colloquiale  ) l'eccessivo moralismo spesso ipocritia ed a  senso unico  , ma  distinguo fra la  volgarità naturale  e  quella  gratuita  \ fuoriluogo sia  de potente  di turno chi nella  maggior  parte dei casi  s'abbassa  al loro livello a volte per ragioni nobili e comprensibili come non sopportare più  la loro arroganza  altre volte perchè non sanno come replicare od ignorarli . Seguo in pratica  l'esempio di Padre Ernesto Maria Balducci (  1922 – 1992) che  nei suoi scritti e prediche distise  la bestemmia del  ricco da quella del povero .
Sono si contraddittorio  , ma  chi non lo è stato   a volte  o sempre , a  tratti  o continuamente  .
Tutti lo siamo  o lo siamo stati  chi più che meno , esso fa parte della  vita \ opera  d'arte  . E poi diciamoci  la verità  è  meglio  esere  considerati contadditori anche quando  non lo  si è che essere coerenti fino a portare  fino in fondo un idea \ un pensiero ormai  messo indiscusse\ spazzato via dalle onde del mare  della realtà e portarlo  fino in fondo   anche fino ala rovina  al male ?  per me no  .
 in questo caso  però  non è questione di coerenza   o di contraddizione  perchè  c'è il fatto che  con gli anni , si cambai ci si trasforma  . Infatti le faq  ed il manifesto del blog , questo ultimo ancora  valido  nei punti principali ,  sono stati  scritti  4\5  anni fa  e  come vedete  da tag aggiornamento faq  , soggetti ad :  precisazioni ,  aggiornamenti ed  integrazioni .
Per l'accusa di volgarita' è vero lo sono ed  non ammetterlo o cercare  giustificazioni futili ( ma lo sono tutti , ecc  )  sarai infido e bugiardo  . Ma  però alo stesso modo mi da fastidio il turpiloquio  ingentilito  e  political corret  in modo goffo , si rischia  di rendere  troppo  ovvia  e pesante   ciò  che  eviti di pronunciare   e ruschi di   esprimerti con orrendo  gusto  .
 Mi viene in mente  un anedoto ed una storia  prese dal libro  Consigli per  un anno  di Roberto Vacca  : << (... ) lo faceva un mio collega , simpatico e  colto ,  forse per  evitare  espressioni da trivio , esclamava  spesso Boia  di una gallina   facendomi rabbrividire  . Viene  a proposito a storia   del cardinale che volle redimere  un suo servitore che bestemmiava  e lo aveva indotto a dire "  managgia gli pescetti " ( espressione   romanesca   ingentilita e flebile )  . Qualche tempo  dopo , il servitore disse  al cardinale :  Emminenza   ho spaccato il suo vaso  cinese  -- quello bello -- mannaggia  li pescetti . E il cardinale rispose furibondo :  che pescetti  ! se hai roto il mio vaso  cinese  bello , questo è il caso  di bestemmiare   come sapevi fare tanto bene >> . Oppure questa battuta presa dalla smemoranda  2010\11  : <<  Durante  Biologia. Stud :  Cazzo .,  Prof :  No G.  siamo nell'ora  di scienze   dsi dice  pene  >> .
Non credo  che  i bambii e gli adolescenti si spaventerebbero  , tanto  nde  sentono  o leggono  sui media  e  in tv , se noi  (  io quando ero bambino ero cosi )  li castighiamo , tanto le apprenderanno  negli "altri canali " (  amichetti , tv \ internet , nervosismo dela gente, ecc )  . Unica soluzione non repressiva  e conciliante  (  ne trovate un esempio dal film  ragazzi miei di e  dalle storie  citate prima  di  consigli per  un anno  )  è quello di lasciare  che si riempano la bocca   di ciò  ed  insegnarli  con chi quando  usarle  ,  come spiega la  Guzzanti   nel video sopra riportato  .

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise