La storia di Varsha: il potere del calcio di abbattere le barriere culturali


La storia di Varsha è iniziata grazie al programma di sviluppo della FA inglese che introduce ragazze di tutti i ceti sociali al calcio in un ambiente divertente e amichevole. L'iniziativa è finanziata in parte dal programma UEFA HatTrick, che distribuisce in media il 66% delle entrate nette di ogni EURO alle federazioni europee per investimenti nel loro gioco nazionale.

https://www.uefa.com/news-media/

Essendo una ragazza dell'Asia meridionale cresciuta in Inghilterra negli anni Novanta, le norme culturali hanno scoraggiato Varsha Patel dal perseguire il suo amore per il gioco. Sono passati 30 anni e oggi è un'allenatrice qualificata e un modello per le ragazze della sua comunità che vogliono giocare a calcio.


                                         Varsha Patel e la squadra femminile che allena


'Lo farò'

Quando ho avuto la mia figlia maggiore, ho iniziato a riflettere di più sulla mia infanzia. Mi sono ricordata di quanto mi piacesse lo sport quando ero giovane e ho pensato che dovevo dare alle mie ragazze più di un'opportunità. Riflettere mi ha fatto capire il valore dello sport.
Dopo il lancio di un programma gratuito gestito dalla FA inglese che introduceva le ragazze di età compresa tra i 5 e gli 11 anni al calcio, abbiamo visto che c'erano sessioni di calcio gratuite nel nostro club locale e abbiamo pensato di andare con mia figlia maggiore – all'epoca doveva avere sette anni. Si è davvero appassionata, e poi la più piccola ha seguito le sue orme.
C'era abbastanza interesse che il club potesse creare la propria squadra femminile, il che è stato eccitante. Ma quando il mio figlio più giovane ha raggiunto lo stesso stadio, non c'erano abbastanza allenatori qualificati per aiutare a gestire la squadra.
Così ho alzato la mano.
'Lo farò', pensai. "Non so cosa sto facendo, ma lo farò".





Varsha Patel ha recentemente completato la sua licenza UEFA C


Il livello successivo'
Tutta la famiglia pensò che fosse uno scherzo. "Come diavolo puoi fare l'allenatore?" Sai, abbastanza giusto. Conosco il gioco, ma non conoscevo i dettagli. Ma mia figlia desiderava disperatamente far parte di una squadra, così ho fatto un tentativo. E ho appena fatto la mia terza stagione da allenatore.
Ho iniziato guardando un corso FA e l'ho fatto. Poi ho fatto il corso per allenatori di livello 1 della FA [ora Introduzione all'allenamento del calcio], e ora ho appena fatto anche la mia licenza UEFA C.
Il corso per la patente UEFA C è stato fantastico. Abbiamo avuto mentori che ci hanno aiutato a portare il nostro coaching al livello successivo e abbiamo potuto incontrare molti altri coach e vedere come ognuno ha il proprio stile di coaching unico.
L'unico aspetto negativo era che c'erano molti uomini. Stiamo cercando di avere più allenatrici donne, ma c'è ancora troppo squilibrio. Ed essendo anche l'unico asiatico del sud, sarebbe bello vedere un po' più di diversità.
"Non solo giocatori"
Non mentirò: il coaching richiede tempo. Durante la settimana, preparo i piani di allenamento, rivedo la partita precedente, lavo i pettorali, pompo i palloni e preparo tutto per l'allenamento del sabato, poi abbiamo le partite la domenica. È come avere un altro lavoro a tempo pieno, ma questo è davvero gratificante. Ti dà una sensazione che nessun lavoro può davvero darti.
Ha sicuramente avvicinato me e le mie figlie. È una cosa a doppio senso: ora sto guardando la mia figlia più piccola, vedendo come sta progredendo nel gioco. E mi aiuta con i miei piani di allenamento, mi dice cosa funziona bene con la squadra.
Ora ho anche iniziato a dirigere Squad Girls' Football, che è il livello successivo [per le ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni], e sto ancora imparando in ogni sessione. Con 15-20 ragazze che vengono ogni settimana, sto imparando ad adattare il mio stile di coaching e la mia consegna a gruppi più grandi di ragazze con abilità miste.
Ognuna delle 10 ragazze della mia squadra "Wildcats" è a livelli diversi e devi essere consapevole delle loro differenze. Cerco di guardare ognuno di loro e pensare a come posso svilupparli non solo come giocatori ma come persone.
"Abbiamo bisogno di vedere più modelli di ruolo, più persone con cui le comunità come la mia possano identificarsi. E voglio dare questo messaggio alle mie ragazze, per dire loro che saranno i modelli per le ragazze più giovani che hanno appena iniziato".(Varsha Patel )


                                           Varsha Patel con i giovani giocatori dei Wildcats


'Il valore dello sport'
Nel 2023 ho partecipato alla prima Female Grassroots Coaching Conference al St George's Park [il centro calcistico nazionale della FA inglese], il che è stato fantastico. E devo dare credito alla Federcalcio dell'Essex, la mia federazione locale, e a quello che stanno facendo per le allenatrici donne: ci sono sessioni di networking trimestrali in cui ci riuniamo e possiamo appoggiarci l'una all'altra per il supporto. E non posso dimenticare l'inestimabile supporto del mio mentore Mark Gordon, del leader dei Wildcats e dell'allenatore dell'FC Redwing, che ha sempre creduto in me.
Ho lavorato a stretto contatto con uno dei responsabili dello sviluppo del calcio per portare sessioni di calcio gratuite per ragazze in una scuola elementare locale con un'alta demografia dell'Asia meridionale, con la speranza di far passare alcune di loro ai Wildcats.
Ma c'è ancora questo enorme divario educativo. Se sei un genitore dell'Asia meridionale, sei così guidato dal mondo accademico che non capisci il valore dello sport. Di certo non l'ho fatto, fino a quando non ho iniziato a percorrere questa strada e ho capito quanto può essere importante nella vita.
"Ho tutto il diritto di essere qui"
Ho due ragazze che amano entrambe il calcio e mi chiedono sempre: 'Dove sono le ragazze di colore in TV?' Dove sono i modelli di riferimento per loro? La rappresentanza è molto importante in campo, ma lo è anche fuori. Abbiamo bisogno di vedere più modelli di comportamento, più persone con cui le comunità come la mia possano identificarsi.
Mi considero un modello. E voglio dare questo messaggio alle mie ragazze, per dire loro che saranno dei modelli per le ragazze più giovani che hanno appena iniziato, e che stanno anche pensando: 'Oh mio Dio! È questa la strada giusta per me?' Certo, hai tutto il diritto di essere qui.














Commenti

Post popolari in questo blog

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano