Novant’anni fa, dalla matita di Walt Disney, nasceva Paperino e Panini Comics lo celebra per tutto il mese di giugno, a cominciare da “Paperino 528” in edicola da giovedì scorso. Paperino è stato pergenerazioni un insostituibile compagno di viaggio. Simpatico, scalognato, iracondo per nulla politicamente corretto ci ha fatto ridere e tifare per lui. Alla faccia del taccagno zio Paperone, dei perfettissimi Qui, Quo, Qua, dell’insopportabilmente fortunato cugino Gastone, del rissoso vicino di casa Anacleto Mitraglia. Paperino ci ha insegnato che si possono avere sogni impossibili e provare a realizzarli, che si può essere pigri e dormiglioni senza sentirsi in colpa: prima di fare questo disdicevole lavoro, pensavamo davvero che si potesse vivere collaudando materassi!
UNFORGIVABLE SINNER.
Da giorni mezzo mondo rompe le palline da tennis a Jannik Sinner perché ha cambiato morosa,fidanzandosi con la collega russa Anna Kalinskaya, la quale ha spiegato che sì, si frequentano da
un po’, specificando che non avrebbe aggiunto particolari. Lui pure ha dovuto giustificarsi: “Sapete che sono molto riservato. Sto con Anna, ma più di questo non dirò”. La precedente fidanzata era la modella Maria Braccini, a cui ora la gente sui social chiede di vendicarsi (sic). Ma onestamente, uno potrà cambiare fidanzata senza che l’intero orbe terracqueo si senta autorizzato a farsi gli affari suoi? Vale per tutti, ma per un ragazzo di 23 anni (che non ha abbandonato moglie e sei figli) ancora di più.
I FOUND MY LOVE IN PORTOFINO.
Non si capisce bene se è peggio il contenuto del messaggio o il modo scelto per veicolarlo: “L'amministrazione Comunale di Portofino è lieta di annunciare la realizzazione di un esclusivo evento privato - che si terrà Sabato 1 Giugno 2024 - nel cuore del Borgo”, si poteva leggere sul profilo Facebook del Comune ligure. L’evento in questione è il matrimonio di Anant Ambani, terzogenito dell’uomo più ricco dell’india (e dell’asia), con l’ereditiera Radhika Merchant (piove sul bagnato). Dopo il primo ricevimento prematrimoniale a marzo nella città di Jamnagar, nello stato occidentale del Gujarat, a cui avevano partecipato tutte le famiglie più ricche del mondo e con Rihanna in concerto ingaggiata per 8 milioni di euro, questo di Portofino è stato il secondo, prima del matrimonio che sarà probabilmente a Londra in luglio: la star ingaggiata è Andrea Bocelli (non si sa a quanto ammonta il cachet). La storica piazzetta è stata riservata ai festeggiamenti dalle 17,30 alle 22,30, ed erano autorizzate a solo quattro categorie di persone (“gli aventi diritto” secondo l’amministrazione del Comune): gli invitati, i residenti, i lavoratori, e gli ospiti di alberghi e ristoranti con una prenotazione. Il sindaco
Viacava (lo stesso che accusava il Fatto di aver inventato l’indagine
- verissima - sulle borse taroccate vendute nella sua tabaccheria) ha spiegato alla Stampa: “Il mio cuore, che di solito non sbaglia, dice che questa è una cosa molto buona per Portofino e che manderemo un'immagine stupenda. Quando mi hanno confermato il concerto di Bocelli, ho capito che era giusto fare questa esperienza”. L’esperienza sarebbe privatizzare un luogo pubblico, impedendo ai cittadini di circolare liberamente: l’articolo 16 della Costituzione prevede due eccezioni (“salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza”), tra cui non figurano matrimoni miliardari. A Venezia i cittadini devono pagare per entrare, a Portofino i miliardari pagano per tenere fuori gli altri. Bel Paese siamo diventati.
Nessun commento:
Posta un commento