13.6.06

Senza titolo 1332

Leggendo il bellissimo  blog http://d4rkcloud.splinder.com/ ho letto   della morte di Fedele Scarcella   che mi  riporta  al caso  di Peppeino impastato  di cui  ho rivisto di recente  il dvd  del  film  100 passi 


Ucciso un eroe


Trovato su una spiaggia il corpo carbonizzato di Fedele Scarcella12 giugno 2006 - Fedele Scarcella, 71 anni, originario di Cosoleto, in provincia di Reggio Calabria, e residente a Briatico (Vibo Valentia) è stato ucciso e il suo corpo bruciato. Il cadavere dell'uomo è stato trovato dopo una segnalazione anonima giunta ai carabinieri di Briatico i quali nei pressi della spiaggia hanno trovato una Fiat Punto in fiamme. Vigili del fuoco e carabinieri hanno spento le fiamme e all'interno del mezzo, tra i sedili posteriori e quelli anteriori, hanno trovato il cadavere dell'agricoltore. Il corpo è stato portato nell'obitorio dell'ospedale di Vibo Valentia dove sono stati compiuti diversi accertamenti per l'identificazione. Attraverso la comparazione delle impronte digitali e con altri elementi raccolti i carabinieri sono riusciti a risalire all'identità della vittima.
L'uomo era uscito ieri pomeriggio dalla sua abitazione dove non era più rientrato. Dopo il ritrovamento del cadavere i carabinieri hanno compiuto numerose perquisizioni e controlli nei confronti di persone con precedenti penali del vibonese e nella zona del reggino. Gli investigatori hanno sentito anche familiari ed amici dell'agricoltore per ricostruire i suoi ultimi spostamenti e per verificare se recentemente aveva ricevuto minacce. Sulla dinamica dell'omicidio gli investigatori attendono l'esito dell'autopsia che dovrà accertare se Scarcella è stato ucciso prima che venisse incendiata l'automobile all'interno della quale è stato trovato il corpo.

Scarcella ha probabilmente pagato con la vita il suo impegno contro la criminalità organizzata in Calabria (la 'ndrangheta).Il corpo è stato ritrovato all'interno della Punto di proprietà della vittima, vicino alla spiaggia di Punta Safò, a Briatico. Secondo i carabinieri, Scarcella potrebbe essere stato assassinato da qualcuno che l'aveva seguito.La vittima era membro dell'associazione antiracket "Sos Impresa" di Reggio Calabria. Da anni, ricorda una nota della Confesercenti, era in prima linea nella lotta contro il racket e l'estorsione.Alla fine degli anni '90, aveva fatto arrestare due pluripregiudicati appartenenti alla cosca dei Piromalli-Molé. Aveva già subito una serie di furti e danneggiamenti.



La piazza di Briatico - photo by http://www.poro.it

 concordo con  d4rkcloud Ci sono episodi che davvero ti danno da pensare.E' inevitabile quando senti certe cose.Ieri è morto un uomo onesto e coraggioso. Ucciso a pistolettate e poi bruciato dentro un'automobile.

Nessun commento: