date rimosse

1940 guerra


CERTAMENTE HO CERCATO MALE EPPURE NEI MIEI RICORDI IL 10 GIUGNO ENTRAVA CON UNA FOLLA A PIAZZA VENEZIA CHE CHIEDEVA A GRAN VOCE E URLAVA IL SUO SI. MA DI QUESTO NON HO TROVATO TRACCIA NELLA STAMPA E ANCHE NEI POCHI BLOG. CERTO 66 ANNI SONO TANTI, MA E' STORIA E SANGUE DEI VOSTRI PADRI O, ALLA PEGGIO, DEI VOSTRI NONNI.


Era un sì alla guerra, era un sì alla sbornia avventuristica, era un sì basato su fandonie di regime e di molto ipotetiche capacità organizzative, era un sì che nasceva dalla piccola borghesia ma anche dal popolo contadino e della industria.


Era un sì che ritorna abitualmente nel ricordo italiano e che non basta lo sventolìo di bandiere arcobaleno a bloccare, perchè è basato su illusioni non scientifiche, miracolistiche, in linea con i santi e i preti benedicenti non sulla organizzazione, l'impegno quotidiano, il consenso certo e non momentaneo e su una classe dirigente non egoista e basta.


Un sì che per fortuna ha perso ma che è costato vite, miserie e un insieme di odi non solo latenti. Quella stessa classe dirigente che sollecitava il sì e poi ha accollato la sconfitta agli altri, quelli che la guerra l'hanno fatta veramente, quelli che nella guerra hanno visto sparire figli e nipoti, e per comodità li ha chiamati comunisti e molti di loro, quelli del sì senza se e senza ma, appena possibile, già nel 1943 fuggivano a gambe levate e non solo dal porto di Bari.


Per i curiosi, una cronologia del 1940 che non sono riuscito a riportare per incapacità tecnica. E' dell'ANPI ma i fatti non hanno colore e i fatti inchiodano un popolo non solo una parte di lui.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano