Miti e leggende del '900 - Marilyn

 Norma Jeane nasce povera, sconosciuta e  bruna, Marilyn muore ricca, celebre e bionda. Questa dicotomia caratterizza tutta la sua vita, segnata tra ciò che era e quello che sembrava, quello che avrebbe voluto essere. come dice A. Miller. « Marilyn, la bimba che è in te coglie l'allegria e la promessa, la donna che è in te vede la tragedia e la mortalità »


Successo, ricchezza, stuoli di fans adoranti non le fanno dimenticare un’infanzia misera, l’ignoranza. l’orfanotrofio, il padre ignoto la madre alcolizzata e suicida.


Ha tanti amori, Marylyn, da Y. Montand a Kennedy, sposa il drammaturgo Arthur Miller che, certamente affascinato dalla sua prorompente bellezza, non le perdona l'ignoranza e la fragilità, spingendola sempre più nella baratro della depressione. Forse solo il secondo marito, il campione di Baseball Joe Di Maggio, la ama veramente e dopo la morte ogni settimana fa recapitare rose rosse sulla tomba di Marilyn.


L’ultimo suo legame è con Kennedy, John o Bob, o entrambi. E quando il 5-8-62 viene trovata morta, il mondo rifiuta l’idea del suicidio e si pensa a un complotto politico organizzato perché lei sapeva troppo e minacciava di rivelarlo,

Celebri alcune sue battute, da “I diamanti sono migliori amici delle ragazze”,  a  “Non sono stupida ma gli uomini preferiscono così” a  “Per dormire indosso solo due gocce di Chanel n. 5”.

Norma Jeane ha solo 36 anni quando muore, portando con sé solitudine,  infelicità e segreti. La morte precoce la preserva dal decadimento fisico, dall’angoscia  di nuove starlette alla ribalta, consegnandola bella, bionda, tenera e provocante all’immaginario collettivo.

Per questo l’ameremo, per sempre giovane, per sempre bella. 

Commenti

pietroatzeni ha detto…
Penso che la sua immortalità sia dovuta proprio al fatto che sia morta così giovane e anche per il torbido che attorna ad essa è legato. Ciao, Pietro.

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise