viaggio nella frontiera VIII morte in agguato e Jack trova l'amore

Dopo gli avvenimenti del giorno prima , passammo  gli ultimi giorni  di convalescenza  di Jack nella tribu'di Nuvola rossa . Una sera  chiesi a Jack cosa  volesse rimanere li , dove peraltro s'era ambientato ala grande o  se volesse percorrere con me   l'ultima tappa ( ancora  3  giorni  di strada  ) del mio cammino .
Lui chiese  un po' di tempo per pensarci  . Io  gli dissi : << la notte porta  consiglio ,non importa  quale  sia la tua decisione , l'importante  è che non ti lasci influenzare  ne' da me  vecchio cariatide  ultimo residuo della frontiera  ne' da loro , ma  sia tu a decidere  >> .
Il giorno dopo decise  di venire  con me  , ma  visto  lo sguardo di tristezza    e nostalgia  con  cui guardava  in suoi nuovi " fratelli "  lo invitai e gli suggeri di restare  , tanto non era ne' la prima ne' l'ultima che  viaggiavo da solo .
Lui si consulto  con la sua nuova famiglia  promettendoli che sarebbe ritornato  e che se partiva con me  è perchè che non voleva  abbandonarmi ed  era curioso di conoscere la mia  tribù d'origine    .
Salutammo ed abbracciammo  gli amici e i " fratelli  " e  partimmo.Il viaggio procedette normalmente senza  problemi e senza  che i  guai  cercassero noi o  noi loro . Arrivammo  al  rio sonora  e quindi ad un giorno di  strada da casa . Ma lo trovammo  in piena . Quindi  dovemmo fare  una deviazione  che avrebbe allungato la strada di  3  giorni in piu'
Jack  mi vide  preoccupato,inforcando le  sopraciglia  mi chiese  : <<  sei preoccupato per per la scarsita'  di provviste o cos'altro ? >> . Io << non è per quello visto  che altre  volte  mi sono e ci siamo arrangianti  ma  è che siamo   nelle  vicinanze del territorio   della  tribu'  dei corvi neri,una  di quelle più chiuse  e piene d'odio ( ma come non dargli torto dopo i masacri e  le violazioni  degli accordi e dei trattati  da parte del Governo ) chiusa  all'uomo bianco  e poi dopo essere stata ingannata  refrattaria a cercare  accordi e contatti pacifici   >> .
Ma  jack  con il solito  ottimismo convivente  << capisco  la tua preoccupazione  ma oltre  a riccorre  alle  armi  possiamo tentare il dialogo  visto  che , dal quel  mi hai e mi hanno raccontato, sei in buoni ed affabili rapporti    con   vari capi indiani o persone appartenti alla  loro cerchia  >> . Io non  riusci a  replicare   se non con un semplice   << va beh andiamo avanti >> in quanto avevo fretta  ed  ero ansioso  di  rivedere mia madre e la mia  tribu d'origine .
I primi due  giorni nessun problema  Il primo giorno nessun problema ci arrangiammo con la pesca e con quelche radice  selavatica . Il secondo giorno  con la  caccia .In entrambi  i  giorni  ci procurammo il minimo indispensabile  , essendo  in primavera  e quindi periodo , per il mondo animale  , degli amori e dela riproduzione 
Il problema  avenne al  terzo giorno  ,proprio a  qualche ora  di  cammino  da casa  , stavamo raccogliendo   delle  bacche  per il pranzo  , quando  fummo saliti e  colti alla  sprovvista ( come due novellini  ) non facemmo  in tempo a prendere le armi  che  per  distrazione  erano rimaste sui cavalli  insieme ai nostri cinturioni nè ad intavolare  una discussione  un confronto in quanto fummo colpiti alle spalle  e  fummoquindi storditi
 Credevamo di perdere i nostri cavalli e le nostre sacche  da viaggio  , essendo quella dei corvi neri una  tribu'di predoni , fortunatamente  li ritrovammo all'accampamento dove  ci avevamo portato  .
Appena arrivati    fummo messi senza  tanti complimenti al palo della tortura.I nostri  cavalli  e  le nostre sacche  furono spartite  fra  gli assalitori come  bottino di  guerra . Mi venne il magone nel vedere  che  la mia coolt  45 che mi aveva  accompagnato  da  20 anni fosse  finita in mani  estranee . Essa nostante   fosse diventata un ferro vecchio  , sarebbe dovuta essere  un regalo per  jack , qualunque fosse stata la sua decisoone  dopo aver  conosciuto la mia  tribù  .Intanto ci si preparava  la danza  dello scalpo.
Dopo la  danza  rituale  si stava per eseguire la nostra  condanna ma furono  fortunatamente  interotti da Occhio d'aquila  un fratello adottivo di grande  naso  . Appena lo vidi non lo riconobbi subito  , ma  poi appena  s'avvicino  a me  ,come  un lampo nel cielo sereno  mi venne un flask  e  ricordai  che  in realta si chiamava  coda  di lupao. Era quel'indiano  a cui avevo salvato   la  vita  e  curato  quando fu ferito  da una trappola  lasciata  da qualche cacciatore di frodo .Egli grido : << fermatevi quello  è ilo mio amico  colui che mi  ha salvato la  vita   ballaconilupi , il radrizzatore  di torti  l'amico di Aquila  della notte  e di piccolo falco   . Chiedo ,il rispetto della regola dell'ospitalità . >> Cadde  un silenzio , interrotto dal capo  tribù che diede ordine di liberarmi .Ero sorpreso  in quanto osservai nei  visi e negli sguardi  degli altri componenti dela tribù la  curiosità nel sentire i miie nomi  . Evidentemente     anche  in  una     una  tribu' ostile , i miei nomi ( sia indiani  che   da  uomo bianco  )  erano noti .
Gli adetti al rito  mi liberarono , Il capo s'addirro' considerando  l'aver dissubito  ai suoi ordini un affronto .Ma sia occhio d'aquila\ coda di lupo ed altri membri dela tribu'  fra cui mi pare  di ricordare  anche  uno  dei figli del capo  lo convinsero  a  rinunciare al mio scalpo in base  alla ( comune fra i popoli  indiani ) legge  sull'ospitalità , ma  soprattutto perchè vedendomi   e sento di me  s'accorsero  che non ero un semplice  uomo bianco  . Grande  naso dovette , accettare senza  discutere sia per evitare fratture  all'interno  della tribu', sia  perchè ègli era , oltre  che  ligio alle consuetudini  e alle leggi   della fratellanza  collante comune a  tutte le tribu , padre addottivo di Coda di lupo  .
Fu cosi  che si concentrarono  su jack , ma anche stavolta  non si fece  in tempo a procede  perchè a  salvare  lui, non fui io stavolta , ma fu ancora  una volta la dea bendata . stavolta  furono nuovament interotti  da cerbiatta libera  che vaga nei boschi ,figlia  del capo .
Essa intervenne  presso grande naso    mentre stavo cercando qualche appiglio per  salvare jack . La bella ragazza  chiese , vedendo  uno dei tatuaggi  di jack un simbolo di fratellanza  e di pace e forse  da come  l'osservava  perchè  s'era innamorata di lui rimanendone affascinata , chiese al padre che  in virtu'  delle leggi dela tribu' potesse prenderlo come sposo  .
Ma, ahime ,la  sua  inenzione  fu stroncata sul nascere , dallo stesso Grande naso  che la mise  dinnanzi alla cruda   realta' <<   Cerbiatta  che ..  la legge , dovresti saperlolo meglio di me , della  nostra  tribu' prevvede  solo  colui che   sappia usare l'arco  con grande maestria possa sposare  la  figlia di un capo  >> e lei  sconsolata  <<  Gia' è vero . peccato ma  questo giovane bianco  mi esso  ha preso il cuore e sarei stata felicisima  di poterlo sposare   >>  e se  ne  ando' piangendo  nel suo taipe' . Il  rito dello scalpo  riprese  ,ed  alcuni punti del cuoio  cappelluto  di jack   furono strappati . Sembrava  non ci fosse  più niente  da fae  , quando  ,  approfittando  della situazione  , ero riuscito a trovare  , facendo leva sugli usi  comuni  dele  varie  popolazioni indiane , una probabile  soluzione  al problema  .
La mia forse  era azzardata , ma  era  l'unica percorribile  e adatta  a tale  situazione per risolvere la  situazione senza  dover far ricorso all'uso delle  armi .
Ma  per poter far  questo avevo bisogno  d'attirare la  situazione generale  in modo da interrompere la  violenza  che stavano facendo  a  jack  .
Ecco  che  Tentai il tutto per  tutto  , presi la pistola  , sparai  due  colpi in aria   , per  attirare  su di me l'attenzione  su di me .Poi la  rimisi nella fondina e con le mani alzate   provai  a spiegare   alla folla  radunatasi  con aspetto bellicoso , mi cattturano e mi rimisero sul palo concedendomi l'onore  di morire  con la mia pistola .Smisero di torturare  jack  e  si gettarono su di me  . Ma  furono ( evkidentemente  era  giornata  fortunata  )   bloccati  sia   cerbiatta  che  ... sia  da  coda di lupo  che  avevano capito lsa mia intenzione , cioè quella di chiedere al capo tribù  che io  potessi prima di una  eventuale  sentenza  di condanna  difendere  jack o  chhe  gli fosse   data la possibilità  una volta  ripresosi ,di poterlo fare lui  . Grande naso  acconsenti  e  disse <<  cos'ha  da  dire  d'importante   da  dirci  ballaconilupi , che ha  voluto  attirare la nostra  attenzione ? >>.
Io <<  chieo in virtù  delle  leggi  della tribù  che  il mio amico possa  prima di una eventuale condanna  dimostrare
la sua a bilità con l'arco >> .Jack fu preso  da sgomento e inizio a tremare  tutto , ma  incrociai il suo  viso con  un sguardo rassicurante   che   lo calmo parzialmente .
Grande  naso  e  Arciere , vedendo  il sudore  scendermi sul viso  (  non era  solo paura , ma  era   caldo  ) mi dissero  mi dissero   che  parlavo con lingua  biforcuta   solo 'per  salvare  il mio amico  e la mia  pelle . Ma fortunatamente   fu creduto oltre  che da  coda  di lupo  e cerbiatta  che  ... anche  ( se la memoria  non m'inganna )  sia l'uomo medicina della  trib\'f9  parente pi\'f9 o meno    stretto  ( non ricordo il grado  di  parentela preciso  ) con un arciere    il vecchio stregone  navajo  Ta-hu-nah amico  di tex willer , che  garanti' sulla mia  correttezza  e buona fede.  Raccont\o', despurando  delle leggende   e  creatosi intorno ad essa   , la mia storia  . Molti della  tribu'  ricordarono  d'aver  gi\'e0 sentito  di me e  d'essa . Inoltre  confermo' il  significato della collana  Allora da parte di grande naso so  mi  fu chiesto  << Prima  di condannare  , se  ballaconilupi insieme  al suo amico bianco  , gli dia la possibilita' di dimostrarci  che  non è lingua biforcuta come sembra , ci spieghi in base a cosa  basa  i meriti  del  suo amico uomo bianco   che sta tentando  di salvare   a tutti i costi  >>.
mi schiari'la  gola << la  tua  domanda  e  ilo  tuo dubbio  sono  più  che  giuste , oh valoroso  capo , il mio amico  un valoroso costruttore  d'archi e un infallibile arciere , quello che voi chiamate  un Sa....>> 
<< Sakem-Sake-San >> nel  sentire  quest'ultima  frase  tutti i presenti nell'accampamento e chi  , compresa  cerbiata  che  ... usciti dalle loro tende  appena s'accorsero che la  discussione stava crescendo di volume     , rimasero silenziosamente  increduli  e  sorpresi  .A rompere  tale  atmosfera  creatasi  , fu insieme  a  grande naso suo figliastro piccolo  Arciere .
Il quale   mi disse << Se l'amico degli indiani  ballaconilupi , non è un bugiardo  ci  dimostri che  egli non stia mentendo  per  salvarsi e  salvare la vita  del suo amico e ci dica  sinceramente  quando il suo amico bianco avrebbe otiro tenuto tale titolo >> . Grande  Orso m'invito a  rispondere
Stavo iniziando a rispondergli : << Oh valoroso  capo e  ... >>   , quando Arciere  con fare  straffote   <<  oh padre  non credere  al rinnegato e  lingua biforcuta ballaconilupi e a quanto detto dal fazioso coda  di lupo non vedi come  ha  tradito  la  tua  generosita' usando le armi  >> .Grande  naso  , era titubante e chiese  silenzio ,mettendo a tacere  momentaneamente  l'insolenza  del giovane . Stava decidendo se farmi riprendere a parlare  quando  Intervennero a mia difesa  oltre  il mio amico  coda  di lupo  , sia  l'uomo medicina  e mi pare qualche altro vecchio  saggio della  tribu' , mi chiesero  scusa  e mi  chiesero di  perdonare l'insolenza  d'arciere    ,  in quanto  egli aveva  perso un amico a  causa  di vigliacco uomo bianco e  poi non conosceva   tutta  la mia storia e le mie   vicende .
Lo  perdonai  e capiiì benissimo la  situazione  di tale  situazione  ed  i dubbi   di grande naso .Feci un respiro profondo  << ... e giovane guerriero , ballaconilupi non mente ,Ha  notato  solo ora  il premio ricevuto dal suo amico .Egli vuole    si la liberazione del suo amico  e   anche  la  sua  , ma  in modo e pacifico. Infatti è per poterlo chiedere direttamente  che  dopo aver sparato in aria   ha  alzato le mani , deposto la  sua pistola ,  e  non ha  opposto resistenza   quando  è stato rimesso sul palo. Inoltre  egli  chiede   che  se dovese  essere   condannato  perchè  ha violato le vostre leggi o  lo dovette ritenere  ostile  benvenga  accetterà il vostro giudizio.Ma  chiede  solo che lui  e il suo amico   possano difendersi e dimostrare  dandone  prova  che  non hanno inenzioni ostilioro confronti  e che l'amico bianco  è realmente   quello che  ho appena detto  come  testimoniano ,indicai (   riuscendo   a  trattenere  ogni espressione del mio viso che potesse tradire   e  ed evidenziare che stavo parzialmente mentendo   sul ruolo di jack ) il tuatuaggio   sul  braccio destro  e  la  collana  con il  simbolo dell'arciere ( in realta' regalatagli  dai suoi fratelli di sangue ).Se nel caso dovesse risultare  che  io abbia usato nei vostri confronti  lingua  biforcuta e lui confermare  le  sue  abilita' me descritte possiamo essere  condannati entrambi al palo della tortura o agli avvoltoi  o a qualunque altra  forma  di condanna voi  decidiate    di  assegnarci   .>>
Tutta la tribu' , udendo tali parole da me pronunciate , rimase  a bocca aperta , mancava  solo l'applauso  . Vista il paree favorevole della maggior parte dela sua  tribù , grande naso , chiamò cerbiatta che ... che  ci slego . Segui Jack  ,  che  fu portato da Cerbiatta che ...  e un altra  donna  dall'uomo medicina  dove  gli prestarono le prime cure .
Visto il  clamore e la  fortuna sfacciata dalla nostra parte ( come se  qualcuno la sù ci  avesse voluto aiutare  ed  avesse avuto  pietà  di noi  o  magari ritiene che il nostro tempo non è ancora  giunto )  grande  Naso decise di credermi .Osservo ancora il tatuaggio e la collana  di jack, guardò negli occhi  i nostri salvatori : cerbiatta che.. , coda di lupo , lo stregone e disse  << ok  a fine mese c'è  un torneo fra i vari gruppi della mia tribù , la  il tuo amico bianco ,  mezo scalpo , potra  dimostrare  quello che tu dici .La gara  sarà a due prove ,   tiro semplice e  tiro  al volo . Basta  che  ne vinca  una sola è avrete  salva la vita . Se poi  vincerà  in tutte  e due  prometto  solennemente di portare in consiglio  che seppelirò per sempre finchè sarò in  vita   e lo lascerò  scritto a miei successori ( salvo ovviamente  per difesa o violazioni da parte dei bianchi )  cesserò ogni ostilità e  ogni razzia verso gli uomini bianchi e  tutte le tribù , compresa la tua , oh saggio  ballaconilupi  .
Siete liberi di rimanere qui  , se vi aggradà e credo che a mia figlia cerbiatta fara piacere  andare a trovare  la  tua  famiglia  .L'importantee   è che vi presentiete alla gara.
Vidi che  jackaveva bisogno di cure e decidemmo di rimanere  uno  \  due giorni  .

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano