ma la gelmini si è prsa lamaturita al cepu ? oppure perchè è la nipot di don gelmini ?


 l'ultima  gaffè  della Gelmini  da  Leggo

GELMINI: "SCELSI FOGAZZARO"
FIGURACCIA E IRONIA SUL WEB

Mercoledì 29 Giugno 2011 - 12:08
Ultimo aggiornamento: 12:09
                  
MILANO - Quando si parla di esami di maturità e si è ministro dell'Istruzione, soprattutto nell'era di internet e dei blog, sarebbe consigliato evitare ogni tipo di gaffe e imprecisione. Il ministro Mariastella Gelmini ha invece pensato male di scrivere una lettera ad un quotidiano milanese, Il Giorno, senza controllare per filo e per segno i suoi ricordi, peraltro nemmeno tanto lontani considerando la sua giovane età (38 anni, si è diplomata nel 1992) ed è incappata in una clamorosa figuraccia.
Nella lettera, la Gelmini ricordava la sua prova di italiano, nella quale scelse «un tema su Fogazzaro, Palazzeschi e i crepuscolari». «Argomenti che conoscevo bene», insiste la Gelmini, che evidentemente, però, non li conosceva poi così bene, considerando che nell'anno del suo esame, di Fogazzaro non c'era traccia, ma soprattutto, che accostare Fogazzaro con i poeti crepuscolari sarebbe come paragonare Jim Morrison a Pupo. Insieme a Palazzeschi e ai crepuscolari, appunto, nella traccia di italiano non c'era affatto Fogazzaro, ma Corazzini, poeta meno noto ma appartenente a pieno titolo alla corrente crepuscolare.
Ad incastrare il ministro dell'Istruzione più contestato degli ultimi anni, un blog, Sempre un po' a disagio, poi ripreso da Massimo Mantellini (Manteblog). "Le colpe della ministra Gelmini sono ben più gravi di questa - afferma il blogger, "Lo Scorfano" - ma mi fa ridere questa letterina dolce scritta ai maturanti". E in effetti i toni della lettera, alla luce dell'erroraccio, sono dolcissimi. «Un ricordo vivo e puntuale in me», scrive, «un momento che non è possibile dimenticare». Evidentemente, invece, non è poi così impossibile.

Entra nella community di Leggo.it
Bookmark and Share http://www.wikio.it vota su OKNotizie vota su UpNews Aggiungi a Linkedin Aggiungi a Facebook! Aggiungi a Digg! Aggiungi a Mixx!
    Oknotizie Diggita UpNews linkedin facebook digg mixx

  COMMENTI    (9)  Scrivi un commento
voce e nient'altro
spesso coloro che promettono grandi cose fanno meno.
commento inviato il 29-06-2011 alle 18:40 da salvatore
 

reggio calabria ti ricordi???
commento inviato il 29-06-2011 alle 16:30 da wonka
 
bah
mi sono diplomata nello stesso anno e io ricordo che il tema di letteratura era sui futuristi!
commento inviato il 29-06-2011 alle 15:05 da silly973@hotmail.com
 

peggio della Gelmini dici, .. perchè, sono ministri anche loro ?
commento inviato il 29-06-2011 alle 13:24 da filippo
 
maturanti???
maturanTi??? ma siete peggio della Gelmini, siete!
commento inviato il 29-06-2011 alle 13:13 da giovanni carullo
 
e una marionetta
guardatela bene, attentamente, secondo me gli occhiali sono finti cioè non ne ha bisogno, poi è truccata da solerte maestrina degli anni 60, come se ogni volta che và in televisione deve recitare quella parte. secondo me struccata è una gran bella donna, peccato però che di ministro ha soltanto la faccia mentre i fili sappiamo chi li muove. ciao a tutti
commento inviato il 29-06-2011 alle 13:12 da bastiano f.
 
Ma perché la grande scienziata ...non dice del suo esame di (dis)abilitazione!!
Visto che e' di buona memoria , la minestra! Pardon ! la ministra, perché non ci racconta di come fu fatto l'esame della sua abilitazione all' arte (sic !) forense!!?ma sopratutto perché andò a Reggio Calabria!? poi se volesse essere cortese da mettere in vista il voto di laurea , beh! Sarebbe una cosa bella: si ricorda che Bersani lo ha detto senza remore: ma lei!!? ...xke' non lo fa?? suvvia Ministruccia ( o minestruccia!) Osi e osi ! Non si faccia pregare anche xke' non e' una Madonna ; non merita la preghiera!!!
commento inviato il 29-06-2011 alle 12:54 da Fralo
 
fogazzaro
Poverina.D'altra parte si è dovuta laureare in trasferta a Reggio Calabria.
Questa è la cultura trasmessa dal governo Berlusconi.
La Gelmini faccia meno la "Santa" e csrchi di far ritornare a lavorare i precari, molto più preparati di lei.
commento inviato il 29-06-2011 alle 12:38 da la volpe
 
Esami a Reggio Calabria
Che ricordi, invece, gli esami per avvocato sostenuti a Reggio Calabria, in quanto, nella sua Brescia, l'avevano chissà quante volte bocciata per incompetenza.

mi  far  rimpiangere ( anche se per motivi anagrafici   sono  del 1976  non gli ho conosciuti  ) i  vecchi ministri  dell'istruzione Dc , bachettoni e baciapile ,  filo  Vaticano  , ecc. ma  un po'  di cultura   l'avevano o  sei facevano simili  gaffè  si sepplivano e non  perseveravano  d insistevano negli errori e nel  voler avere  ragione 


ma  il commento  \ lo sotto  più bello viene da   http://laricreazionenonaspetta.blog.unita.it della mia amica  virtuale su faceebook  Mila Spicola  .

Ma la goccia è senza dubbio l'ultima. Agli orali. Nemmeno il Presidente della Commissione ha potuto far finta di non sentire, persona perbene e finora molto attento a curar con attenzione ogni valutazione dei ragazzi: Fogazzaro no. Non glielo sbagliare.
Confondere Fogazzaro, da cui, vedi caso la combinazione, il Presidente discende, ti è risultato fatale. E' proprio il tuo Crepuscolo. Domani mattina alle 8.00 in punto leggerai: “Maria Stella Gelmini- Non licenziata”. Cioè non hai superato gli esami di licenza. CI dispiace.
Fosse vero... La vita è fatta anche di doppi sensi e nei doppi sensi si annida il diavolo.  Il problema è sempre un doppio senso. Non verrai licenziata ahimè. Stai ancora là, arguta e sorridente. Bugiardina e arrogante. E gli italiani ancora non lo hanno capito tutti tutti che gli toccherebbe licenziarti.
Giusto per  non continuare a farti dire "tanto in questa scuola la danno a tutti la promozione"..forse in altre scuole. Noi docenti no. Quest'anno, come lo scorso anno ti bocciamo.

Mila Spicola

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise