ABUSI IRAQ/ SU INTERNET NUOVE FOTO SHOCK CARCERE ABU GHRAIB-2Si vedono anche uomini incappucciati collegati a fili corrente
New York, 28 feb. 2008 (Apcom) -
Come già nel 2004, nelle foto si vedono uomini incappucciato in piedi su una scatola con le dita collegate a cavi della corrente e due detenuti, nudi e con visibili bruciature sulle spalle, con le braccia dietro la schiena e ammanettati uno all'altro. In alcune delle immagini, compaiono anche militari americani, uno dei quali intento a scattare foto, un altro pronto a colpire con un pugno un detenuto incappucciato e una soldatessa sorridente accanto al corpo di un detenuto morto.
A partire dal 2004, cominciarono a circolare notizie sulle torture messe in atto nel carcere e, sulla scia dello scandalo, il dipartimento della Difesa americano avviò un'indagine che portò alla rimozione dal proprio incarico di 17 militari e ufficiali americani. L'ex laboratorio delle torture del regime di Saddam Hussein nella primavera del 2003 fu denunciato al mondo come il teatro di orribili abusi commessi in maniera sistematica durante gli interrogatori dei detenuti catturati dalle forze americane nell'ambito dell'operazione "Iraqi Freedom".
Nessun commento:
Posta un commento