26.1.11

replica a chi mi dice che si parla troppo di olocausto e che si sà già cosa è


Lo so che molti di voi diranno basta con news sull'olocausto . lo sappiamo cos'è stato , ecc . Ed infatti che  nel post  d'oggi non metterò post   se  non uno solo  . E  lascerò che a parlare  siano  storici  e scittori  di cui trovate  sotto le interviste e le  foto . 
Ma fin quando registi, scrittori italiani,perchè le arti sono ste e sono risorse   fondamentali per non dimenticare e non ripetere e lottare contro tali nefandezze come dice Umberto Eco   e altri  ( vedere  sotto ) non muoiono mai ,e  programmi i storia  ad  orari decenti e visibili a tutti   e  non in orari assurdi  , faranno  si che tale  cosa e le nostre colpe   nella collaborazione  e poi  nel coprire e far  fugguire  a  guerra finista  criminali nazisti nelle Americhe    rimanga indelebile  nel paese  , io continuero' a parlarne  fino a farne  come in francia   dove sul periodo più brutto dela  sua storia  , il regime colaborazionista  di Petain noto anche    come Repubblica d Vichy  è stato fatto un film

fonte televideo rai speciale giorno della memoria 

 "Tutto è stato ricostruito secondo i   
 documenti e i racconti dei testimoni.  
 Ho mostrato la verità e non l'ho fatto 
 per fare piangere". Così Rose Bosh, la 
 regista di "Vento di primavera", che   
 sarà nelle sale italiane il 27 gennaio.
 Il film racconta una delle pagine più  
 nere della Francia collaborazionista,  
 il rastrellamento da parte della poli- 
 zia francese di 13 mila ebrei, al "Vel 
 d'hiv", periferia di Parigi, il 16 lu- 
 glio 1942, destinati ai lager tedeschi.
 Quell'orrore per lungo tempo rimosso ci
 viene riproposto,una denuncia delle re-
 sponsabilità della Francia di Pétain,  
 nell'omicidio politico degli ebrei.  
  

Umberto Eco a Televideo: il razzismo non muore mai  intervista all'autore del "  cimitero di Praga  "ero di Praga'

di Carla Toffoletti


E’ evidenza storica che lo stereotipo antisemita ha avuto e ha vita più lunga degli altri. Perché gli altri gruppi di diversi cambiano col tempo, o scompaiono, mentre le minoranze ebraiche sono sempre rimaste presenti, con una forte identità

Le manie, i pregiudizi, i luoghi comuni sugli ebrei, che coraggiosamente lei ha descritto nel "Cimitero di Praga",( attribuendo a Simonino Simonini tutte le caratteristiche che un antisemita usa per connotare gli ebrei) ci sono familiari e hanno pervaso la mentalità corrente. Simonino Simonini è ancora tra noi? E’ ancora tra noi perché il razzismo, come incapacità di accettare l’Altro, non muore mai, anche se nel corso della storia assume forme diverse. Il leghismo selvaggio è certo una nuova forma di razzismo. Quanto all’antisemitismo oggi è virulento nei paesi arabi ma in quelli occidentali è fenomeno abbastanza marginale, limitato o alle frange neonazi o a degenerazioni di una solidarietà terzomondista.
Cosa ha alimentato il mito dell'ebreo deicida, reietto, che si nutre del sangue dei bimbi cristiani, avido oltre misura, che giustifica la discriminazione che subisce da secoli? Bisogna distinguere un antisemitismo che chiameremo religioso, che va dalle origini alla rivoluzione francese, all’antisemitismo che chiamerei borghese, tipico del XIX secolo, e che poi sfocia nelle tecniche di sterminio hitleriane. L'antisemitismo religioso e popolare, che si basa da un lato sull’idea del popolo deicida e dall’altro sulla presenza dell’ebreo del ghetto, che parla un’altra lingua, è spinto a praticare solo attività commerciali o addirittura l’usura, ed è un diverso malvisto specie dagli umili. Ma dopo la rivoluzione francese, quando gli ebrei in vari paesi acquistano diritti di cittadino normale o quasi normale, nasce un antisemitismo che direi economico, in cui l’ebreo viene identificato con il capitalista. Sorge pertanto anche un antisemitismo socialista, e ed è appena uscito su questo fenomeno il libro di Battini, Il socialismo degli imbecilli. Oppure non si riesce a sopportare che l’assimilazione sia così completa da portare molti ebrei a diventare ufficiali dell’esercito; e di lì il caso Dreyfus. E’ con questo antisemitismo “borghese” che nasce il mito del complotto ebraico per la conquista del mondo, popolarizzato poi dai falsi Protocolli dei savi anziani di Sion.. L’ebreo fatto segno al’antisemitismo popolare e religioso poteva magari essere accusato di uccidere i bambini ma non lo si vedeva come pericolo mondiale.
Quando lo stereotipo può essere attraente?Come si è visto, gli stereotipi sono stati due, ma sempre basati sulla diffidenza per il diverso. L’odio per il diverso non è “attraente”: è spesso necessario, specie se opportunamente suscitato e manipolato, per conferire identità a un gruppo e per scaricare su qualcun altro l’insoddisfazione per i disagi dei membri di quel gruppo. Ha a che fare con l’invenzione del nemico da parte di ogni dittatura, per dirottare altrove la violenza del corpo sociale.
L'ossessione rivolta agli ebrei in quanto "diversi", è ancora attuale. Magari rivolta ad altre minoranze,(immigrati, islamici....). Gli stereotipi antisemiti sono simili a tutti gli altri stereotipi razzisti? E’ evidenza storica che lo stereotipo antisemita ha avuto e ha vita più lunga degli altri. Perché gli altri gruppi di diversi cambiano col tempo, o scompaiono, mentre le minoranze ebraiche sono sempre rimaste presenti, con una forte identità; inoltre gli altri oggetti di odio razziale sono sempre stati di solito dei reietti culturalmente inferiori (zingari, immigrati analfabeti, schiavi dalla pelle nera), mentre l’ebreo nasce da una cultura del Libro, rappresenta una diversità colta e quindi capace di suscitare invidia o avversione presso le masse diseredate. Tipico il caso degli ebrei russi, che sapevano leggere e scrivere rispetto a una popolazione di mugiki analfabeti. Di lì il pogrom. Infine c’è un carattere specifico dell’antisemitismo, oltre alla sua resistenza nel corso dei secoli: che è la sola forma di razzismo che è sfociata in un genocidio “scientifico”, tecnologicamente organizzato, e così massiccio come l’Olocausto.
Quali sono le nuove forme di antisemitismo e i meccanismi dell'antisemitismo moderno?Qui la storia si fa complessa perché oggi spesso l’antisemitismo assume le forme dell’antisionismo, e talora si confonde con la critica alla politica israeliana. Sono tre cose diverse (tanto diverse che si può essere persino ebreo e non essere d’accordo con la politica del governo israeliano o non condividere l’idea sionista) ma per moltissimi l’avversione a Israele si trasforma in avversione per l’ebreo tout court, ed ecco che abbiamo un ritorno dell’antisemitismo, anche se mascherato e anche se, ripeto, limitato ad alcune frange politicamente molto connotate ma estraneo, mi pare, alla maggioranza della popolazione. Però, a scoprire tanti siti antisemiti su Internet, non si può evitare un brivido.

                



                                                   L'antisemitismo corre in rete
 Intervista ad Anna Foa   docente di storia  moderna  all'università  la sapienza di Roma



La storica ci mette in guardia dal pericolo dell’ipertrofia della memoria che rischia di far perdere l’indispensabile nesso fra funzione conoscitiva (sapere perché non accada più) e funzione etica (cittadini consapevoli dei valori universali e, dunque, migliori). La sfida è rendere più complesso il linguaggio e stimolare alla responsabilità
L’ultimo rapporto del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano indica la rete come principale vettore del nuovo antisemitismo.  IL pregiudizio anti ebraico oggi passa per internet?
Sostanzialmente sì, ci sono anche altri canali, ma quello principale è internet. Del resto basta navigare un po’ per rendersi conto di questo. Ci sono siti antisemiti ovunque, di ogni tipo, di cui alcuni sono espressione di un tradizionalismo cattolico, lefebvriano, addirittura sedevacantista, cioè quelli che sostengono che dopo il Concilio non c’è più un Papa e una Santa Sede, altri invece più legati ai movimenti neonazisti , altri mettono insieme il sostegno a palestinesi e in particolare ad Hamas con formule neo naziste, insomma c’è un po’ di tutto e in forma molto virulenta e molto pervasiva.
Qual è la pericolosità di questo nuovo canale di trasmissione dell’antisemitismo?
Innanzitutto il mezzo. E’ un mezzo che i giovani usano e con cui si confrontano spesso. Basta vedere i commenti e gli interventi che nascono in questi blog per rendersi conto della presa che hanno queste affermazioni. Tutte o quasi crescono su un unico terreno comune che è quello di un’enorme “teoria del complotto” che è molto pervasiva nella società, e in cui tutti più o meno credono. Basta parlare con le persone per sentirsi dire : “E già, ma cosa c’è dietro”, o affermazioni di questo tipo, che trovano nella rete ( c’è una sorta di affinità col mezzo),un canale privilegiato in cui tutto è complotto. La teoria del complotto sembra naturale. Uno dei cavalli di battaglia di queste forme di complottismo e di negazionismo vero e proprio lo si ritrova nei tanti siti sulle Torri Gemelle, dove si dice che il crollo non sia mai esistito oppure che sia opera degli ebrei. Tutto questo porta a formulare una gigantesca “teoria del complotto”, che è solo un modo molto facile di uscire dalle contraddizioni della nostra società. Se esiste un complotto la responsabilità di ognuno è limitata e in qualche modo addirittura abolita. C’è poi un linguaggio che fa molta presa sui giovani, estremamente semplificato. E per la prima volta dal dopoguerra ci troviamo davanti ad un effettiva presa di questa ideologia, che punta su una lingua semplificata, su questo complottismo, estremamente basso come livello ma che proprio per questo è efficace, e su un mezzo che arriva ovunque.
Come contrastare questo?
E’ molto difficile. Con una punta di illuminismo io penso ancora che l’insegnamento, il coinvolgimento diretto degli studenti, delle persone con cui si parla, abbia grandi possibilità. Resta il fatto che noi arriviamo a pochissime persone rispetto a quelle a cui arriva la Rete. E’ una questione numerica. Ogni anno io posso riuscire a stimolare l’interesse, la curiosità, la spinta alla complessità,alla non semplificazione, di 30, 40 studenti, ma al di là di questo ci troviamo di fronte a numeri molto ampi. Ci vorrebbe un controllo sui contenuti di questi blog. L’ultima black list pubblicata sul sito americano Stormfront dal titolo ” Il dovere di ogni nazionalsocialista è quello di scovare l'ebreo camuffato", è un attacco neonazista molto virulento. Sul sito si trova l’esaltazione della razza ariana e tutto l’armamentario di un incitamento al razzismo che è proibito dalle nostre leggi. Un controllo maggiore è molto difficile da ottenere, anche se si lavora tanto in questo senso, anche perché molti di questi siti sono localizzati negli Stati Uniti o altrove, ed è complesso riuscire a bloccarli. Credo molto invece in un lavoro di insegnamento, non tanto sui contenuti, ma sul fatto di rendere più complesso il linguaggio, stimolare la responsabilità, le letture, e questo va fatto in modo massiccio da tutti gli intellettuali, gli insegnanti e coloro che operano nel sociale.
A parte la Rete, quali sono le nuove forme di antisemitismo?
L’antisionismo, che ha una forte presa e che punta su contraddizioni e problemi reali per snaturali e trasformali in un terreno di odio verso gli ebrei, in cui anche l’appoggio ai palestinesi è del tutto strumentale, e comunque punta sull’appoggio ai terroristi, ad Hamas, e non certo sul dialogo tra israeliani e palestinesi. Poi è ancora molto forte il terreno lefebvriano, ai margini del lefebvrismo, interno al mondo cattolico, il cattolicesimo tradizionalista. Esiste un sito dedicato all’ abate Barruel, che durante la rivoluzione francese aveva scritto uno dei primi libri sulla “Teoria del complotto”. Alcuni anni fa questo non sarebbe stato possibile. In realtà questi stereotipi negativi sulll’ebreo sono molto persistenti, si perpetrano, e man mano viene aggiunto qualche elemento. L’elemento essenziale aggiunto negli ultimi due decenni è l’antisionismo, la crescita del lefebvrismo e delle forme più anticonciliari di cattolicesimo, e questa idea del complotto, che a mio avviso è molto pericolosa.
Dunque tutti i luoghi comuni e i pregiudizi sugli ebrei, deicidi, avidi oltre misura, reietti, sono ancora vivi?
Un po’ meno. E’ il linguaggio attraverso cui si filtrano . C’è un’ insistenza sull’ebreo ricco, sull’ebreo potente, sull’ebreo che complotta contro gli altri, più che sul deicidio. Invece nei siti tradizionalisti c’è una polemica contro il Concilio che ha fatto degli ebrei degli “uguali”, e che ha eliminato la tradizione antigiudaica della Chiesa.
Il Giorno della Memoria. Come far sì che non sia solo commemorazione ma qualcosa in più?
Forse domandarsi a cosa serve la memoria, non una memoria fine a se stessa ma una memoria che si allarghi il più possibile. Parafrasando la frase degli ebrei “Ricordati che sei stato schiavo in Egitto”, tramutarla in “ricordati che questa memoria sia volta a ricordare non solo per te ma per tutti”. Va anche detto che certi meccanismi civici sono molto importanti perché servono a creare coesione, basta che siano fatti con garbo in modo da non suscitare una reazione negativa. A volte nelle scuole se sono imposti e non sentiti diventa un meccanismo del tutto rituale. E’ un meccanismo con una doppia faccia, in cui i rischi sono pari ai vantaggi.




Le radici dell'antisemitismo,

Intervista a David Meghnagi


Prima di Auschwitz l’antisemitismo aveva nella cultura europea una sua presunta “rispettabilità”. Chi era antisemita non se ne vergognava. Lo gridava ai quattro venti e ne faceva un programma. Lo sterminio nazista ha costituito una cesura profonda. Dopo Auschwitz l’antisemitismo ha perduto la sua presunta “rispettabilità”. Chi è antisemita non lo può più affermare apertamente
Cosa ha alimentato il mito del'ebreo deicida, reietto, che si nutre del sangue dei bimbi cristiani, avido oltre misura, che giustifica la discriminazione che subisce da secoli? Questa forma di antisemitismo è ancora tra noi?
Gli stereotipi antiebraici hanno avuto una lunga gestazione. Sono presenti sin dall’antichità e si sono trasformati nel corso del tempo. L’antisemitismo presenta molte facce. C’è stato un antisemitismo di matrice pagana, un antisemitismo di matrice cristiana, un antisemitismo di matrice araba e islamica, un antisemitismo moderno e razzista, un antisemitismo dopo Auschwitz. L’antisemitismo non è solo di destra. Non è stato così nel passato. Proudhon per esempio aveva un odio contro gli ebrei uguagliato solo per l’odio nutrito contro le donne. C’è stato un antisemitismo sovietico, c’è un antisemitismo di sinistra e terzomondista. Non sempre è facile distinguere. Nella realtà le forme si intrecciano fra loro alimentandosi a vicenda. 
Gli stereotipi di matrice cristiana sono una parte integrante dell’antisemitismo razzista, gli hanno strada fornendo l’humus. La definizione “razziale” degli ebrei utilizzava come strumento l’appartenenza religiosa per la semplice ragione che le razze sono un’invenzione del razzismo. 
La stessa parola antisemitismo è un’invenzione del razzismo che arbitrariamente unifica nello stesso registro concetti diversi di lingua, cultura e “razza”. 
Dire come fanno alcuni che gli arabi non possono essere antisemiti perché sono essi stessi semiti, è un esempio concreto di questa deriva del linguaggio che unifica in uno stesso registro la lingua, la cultura, la religione, la nazione, l’”etnia” e le “razze”. Gli stereotipi sono radicati nel linguaggio. La prima cosa da fare è curare le parole. Se le parole sono malate bisogna curare le parole come si fa con le persone. 
I pagani rimproveravano agli ebrei il loro monoteismo. Il rifiuto dell’idolatria era considerato una colpa. L’adorazione di un Dio invisibile e onnipresente, madre e padre di ogni vivente metteva in discussione radicalmente ogni potere costituito. Per questa ragione gli ebrei erano posti ai margini della vita sociale, accusati di “ostilità” verso gli altri popoli con cui non volevano “mescolarsi” e “assimilarsi”. 
Con l’avvento del cristianesimo alle vecchie accuse se ne aggiungono delle nuove che sono in consonanza con la volontà della Chiesa di sostituire la “Vecchia Alleanza” con la “Nuova Alleanza”. 
Il punto di intersezione fra l’antisemitismo pagano e quello cristiano è ben rappresentato dalla posizione di Agostino di Ippona che odiava gli ebrei prima di farsi cristiano e che nella storia biblica di Caino e Abele vedeva una rappresentazione simbolica della successiva “caduta” ebraica. In questa nuova dialettica gli ebrei diventano ontologicamente colpevoli per il loro rifiuto a convertirsi. Sono il simbolo di Caino, o meglio caino li simboleggia col suo eterno girovagare con il segno di colpa cucito addosso sino alla fine dei tempi. Con la loro esistenza umiliata ed esiliata devono testimoniare il trionfo della nuova religione. A differenza dei pagani che se non si convertivano, venivano sterminati, lo spazio simbolico degli ebrei era di un’esistenza umiliata, simbolo di un’alterità assoluta su cui proiettare immagini interne negative insopportabili. 
Nell'universo simbolico del cristianesimo preconciliare, gli ebrei hanno una via di uscita alla loro condizione umiliata se si convertono. Convertendosi possono “ritrovare” la loro umanità. La colpa trasmessa da padre in figlio (una vera e propria mostruosità) può essere fermata attraverso il battesimo. Col battesimo si è “salvi”. Nella Spagna dell’Inquisizione la conversione al cattolicesimo da sola non basta. La colpa si trasmette anche dopo la conversione per generazioni. Il mito della limpieza de sangre che si afferma in Spagna sullo sfondo della Reconquista trasforma la vita dei conversos in un incubo. La Spagna impazzita è ben rappresentata dal Cervantes nel combattimento contro i mulini al vento. Il mito della purezza del sangue rappresenta l’anello di congiunzione con l’antisemitismo moderno e razziale che si afferma nell’Europa moderna contro la cultura della libertà e dell’uguaglianza. 
Nella civiltà islamica gli ebrei condividevano con le altre minoranze religiose tollerate, cristiani e zoroastriani, la condizione di dhimmi. I dhimmi erano oggetto di disprezzo e asservimento. In cambio della sottomissione assoluta al potere potevano ottenere protezione. Una protezione che era però precaria soggetta ai cambiamenti nella sfera del potere, perennemente esposta a ricatti e rappresaglie. I cristiani un tempo maggioritari nell’Oriente arabo si sono assottigliati sino a diventare esigue minoranze. Gli ebrei sono fuggiti prima. Il loro è stato un esodo silenzioso che la stampa non ha registrato. Hanno trovato in larga parte rifugio in Israele. La progressiva scomparsa delle diversità del mondo arabo, ha finito per polarizzare su Israele l’ostilità che un tempo si scaricava sulle minoranze. 
Quando lo stereotipo può essere attraente?
Lo stereotipo è una facile scappatoia che scarica su altri colpe proprie. Trasformando gli ebrei in un capro espiatorio si evita di affrontare i problemi veri. Il dispositivo antisemita è talmente collaudato che può essere utilizzato anche in assenza di ebrei. 
L'ossessione rivolta agli ebrei in quanto "diversi", è ancora attuale. Magari rivolta ad altre minoranze,(immigrati, islamici....). Gli stereotipi antisemiti sono simili a tutti gli altri stereotipi razzisti? L’antisemitismo non va confuso con le altre forme di razzismo o con la xenofobia. Le analogie non colmano le differenze. Nell’antisemitismo c’è un che di unico per la continuità che ha avuto nel tempo, per i simboli a cui attinge, i fantasmi di cui si alimenta. Per fare un esempio che riguarda il nostro paese nel 1938 da un giorno all’altro fu colpita una popolazione pari all’uno per mille che era profondamente integrata e identificata con la realtà del paese. Il dieci per cento dei docenti universitari erano ebrei. Cacciandoli dall’Università l’Italia si è culturalmente suicidata, l’università è stata distrutta. Molti dei problemi attuali dell’Università hanno lì la loro origine più profonda. Se da un giorno all’altro, i portaborse prendono il posto degli scienziati veri, non ci può meravigliare della deriva successiva. Ad essere colpiti insieme agli ebrei, sono stati anche i loro allievi non ebrei. Nel’esercito c’erano ebrei fedelissimi. Furono cacciati come se fossero estranei danneggiando la struttura militare. A Roma c’erano ebrei che vendevano stracci per sopravvivere. Amavano la loro città come nessun altro. Furono trattati come alieni. Metà della popolazione ebraica italiana era imparentata con non ebrei, il che spiega perché fu più facile nascondersi che altrove. 
Quali sono le nuove forme di antisemitismo e i meccanismi dell'antisemitismo moderno?
Prima di Auschwitz l’antisemitismo aveva nella cultura europea una sua presunta “rispettabilità”. Chi era antisemita non se ne vergognava. Lo gridava ai quattro venti e ne faceva un programma. Lo sterminio nazista ha costituito una cesura profonda. Dopo Auschwitz l’antisemitismo ha perduto la sua presunta “rispettabilità”. Chi è antisemita non lo può più affermare apertamente. Deve declinare il suo odio in altre forme: relativizzando la tragedia della Shoah, dirottando su Israele l’accusa che un tempo era rivolta contro gli ebrei, accusando gli ebrei di alimentare il senso di colpa degli europei per alimentare una “rendita di posizione” contro gli altri popoli. In questa perversa logica lo “stato degli ebrei” diventa “l’ebreo degli stati”, giudicato secondo criteri che non si applicherebbero a nessun altro stato. L’aspetto caricaturale di questa nuova dialettica è che si possa fare dell’antisemitismo in nome dell’”antirazzismo” trasformando le vittime di ieri “nei carnefici di oggi”. 

Scheda dell’autore
Psicoanalista, professore di psicologia clinica Roma Tre dove dirige il Master internazionale di II livello in didattica della Shoah. Studioso dell'opera di Freud e della psicodinamica del pregiudizio. Tre dei suoi libri affrontano nello specifico queste tematiche: “Il padre e la legge (Freud e l'ebraismo)”, Marsilio terza edizione 2004.“Ricomporre l'infranto. L'esperienza dei sopravvissuti alla Shoah”,Marsilio 2005. “Le sfide di Israele”, Marsilio, 2010.


non sempre gli errorio gaffe sono negativi ''Vuoi sposarmi?'' ma sbaglia numero: soldato sconosciuto commuove il mondo

EdHa lasciato un messaggio in segreteria credendo di parlare con la sua fidanzata incinta e chiedendole di sposarlo, ma il numero telefonico digitato era sbagliato e la commovente proposta è finita nella segreteria telefonica di una donna di 44 anni con tre figli



"Ti volevo chiedere, ma non rispondere subito, anche se ovviamente non puoi rispondere ora, mi vuoi sposare? Ti amo", così il misterioso uomo si propone a una donna chiamata Samantha. E' successo nel Regno Unito e ora, dopo la pubblicazione dell'audio della telefonata, è caccia al "mystery soldier" Dalle informazioni fornite durante la chiamata si pensa infatti che sia un soldato inglese in missione in Afghanistan. "Dovrei tornare tra mesi - spiega l'uomo - così potremo stare insieme. Sai sono molto triste, uno dei miei uomini è appena saltato in aria. Sono triste, molto triste, non vedo l'ora che nasca nostro figlio, il mio piccolo soldato..."

 Ed Sempre  online, che cercando foto da mettere  a tale articolo trovo  su  http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo  maggiori dettagli    della  vicenda

Diane Potts
GATESHEAD (GRAN BRETAGNA) – La più romantica delle proposte di matrimonio, ricevuta però dalla persona sbagliata: un soldato britannico in servizio con molta probabilità in Afghanistan ha lasciato un messaggio in una segreteria telefonica che credeva fosse della sua ragazza dicendole di amarla e di volerla sposare appena tornerà dal fronte.A ricevere il messaggio è stata però un’altra donna che ora si è affidata alla stampa del Regno per dare un nome al misterioso soldato e far pervenire il messaggio alla sua amata. Di lui si sa soltanto che ha un accento del Sunderland, che un suo compagno d’armi è appena stato ucciso e che la sua ragazza di nome Samantha aspetta un bambino. Nel messaggio lasciato nella segreteria telefonica di Diana Potts, una 44enne di Gateshead, il soldato si scusa per non essere riuscito a chiamare la sua donna il mese precedente e dice che tornerà a casa tra tre mesi e di non vedere l’ora di riabbracciarla.”Uno dei miei uomini è stato da poco ucciso da una bomba e sono molto, molto triste”, afferma il soldato che poi aggiunge: ”Ti amo con tutto il cuore. Non so cosa dire. Non vedo l’ora che tua dia alla luce il nostro bambino, il mio piccolo soldato. Faro’ tutto quello che posso e combattero’ per proteggervi”.L’uomo si fa infine coraggio e dice: ”Non ti dimenticare che ti amo, ti amo con tutto il cuore e volevo chiederti, non mi rispondere ora, ovviamente non mi puoi rispondere, ma mi vuoi sposare?”.”Sembrava così giovane”, ha detto la Potts al Daily Mail, aggiungendo: ”Mi sentivo in colpa ad ascoltare perché il messaggio era chiaramente indirizzato ad un’altra. La sua ragazza è in procinto di avere un bambino e spero davvero che si metta in contatto con me”.

emergenza scuola e vecchi metodi

 

"Professoressa, tu che vuoi?"
Sospeso, avrà il 5 in condotta

La vicenda all'istituto tecnico milanese Moreschi, dove il collegio dei docenti ha scelto la linea
dura adottata anche al Manzoni e al Galilei. Un preside: "In tivù si insultino, ma da noi è diverso" di TIZIANA DE GIORGIO e FRANCO VANNI
 
"Professoressa, tu che vuoi?" Sospeso, avrà il 5 in condotta Sospeso, con tanto di 5 in condotta, per avere risposto male a un’insegnante dandole del “tu”. È successo a uno studente dell’istituto tecnico Moreschi che stava chiacchierando durante la lezione. La professoressa l’ha ripreso e lui ha ribattuto deciso: «Ma tu cosa vuoi?». Nessuna parolaccia, nessuno scatto d’ira: un gesto di insubordinazione che la scuola ha ritenuto di punire con la più severa delle sanzioni. «Tutti i docenti sono stati concordi nel decidere la sospensione per un giorno e il 5 di condotta in pagella  dice la preside Carola Feltrinelli  a fine anno questo significa bocciatura, nel primo quadrimestre vuole essere invece un segnale molto forte. Questi comportamenti, anche se possono sembrare di non eccessiva gravità, a scuola non possono essere ammessi».
Scena simile all’istituto tecnico Galileo Galilei, dove uno studente è stato sospeso per avere risposto a un insegnante: «Può dirmi quello che vuole, ma per me lei non esiste, non la considero proprio». Anche per lui, insufficienza in condotta sulla pagella di metà anno su proposta dell’intero consiglio di classe. Identica punizione rischia un ragazzo del liceo linguistico Manzoni, e la ragione è simile. All’insegnante di spagnolo che lo aveva ripreso, il sedicenne ha risposto: «Non mi interessa quello che lei dice». Oggi pomeriggio si riunirà il consiglio di classe, una seconda, in seduta straordinaria per stabilire la punizione: fra i professori c’è, anche in questo caso, chi propone la sospensione e relativo 5 in condotta. «Quello che si vuole far passare è un messaggio chiaro  dice il preside del Manzoni, Pino Polistena  gli adulti, e gli insegnanti in particolare, vanno rispettati. Sappiamo tutti che in televisione ogni giorno c’è chi dice assai di peggio, ma proprio per questo bisogna tornare alle buone vecchie regole».
I primi a rimanere stupiti dalla linea dura dei docenti sono i genitori stessi. «Mia figlia mi manda a quel paese regolarmente - racconta Giada Marchesini, madre di una studentessa al primo anno - se decidessi, per questo, di toglierle la paghetta settimanale penso reagirebbe ridendo». Per Marco, invece, padre di uno studente all’ultimo anno del liceo linguistico comunale, «l’idea di punire uno studente con il 5 in condotta per il semplice fatto che risponde male può sembrare anacronistica ma è sacrosanta». Elisabetta Scala, coordinatrice nazionale dell’organizzazione di genitori Moige: «La speranza è che la punizione recuperi lo studente a quel minimo di educazione che è giusto pretendere a scuola. L’augurio è che ora i due istituti coinvolgano i genitori in un ampio progetto educativo».
Per dare una risposta forte al problema della mancanza di disciplina, al tecnico Feltrinelli la preside ha scelto di abbinare alla sospensione un periodo di volontariato in un’associazione no profit: «È un aspetto educativo fondamentale su cui devono lavorare intensamente scuola e famiglia  spiega la dirigente Annamaria Indinimeo  i ragazzi ultimamente tendono a prendersi libertà che non sono ammissibili». In caso di sospensioni lunghe quindi, se c’è l’accordo, i ragazzi vengono mandati ad aiutare gli operatori del centro di accoglienza Cardinal Ferrari. Non solo: più di uno studente con il cinque in condotta in pagella si è ritrovato a fare giardinaggio nelle aree verdi della scuola anche durante le vacanze. «Le famiglie finiscono sempre per ringraziarci, i figli tornano a casa cambiati» assicura la preside.

Condivido in parte questo commento : << Le relazioni sociali tra adulti e ragazzi sono, purtroppo, cambiate da quando i genitori hanno invaso la scuola, ammorbidendo deridendo togliendo autorevolezza al corpo docente e in generale alla scuola. In generale un genitore dovrebbe preparare i propri figli a 'vivere'...se poi riesce ad essergli amico..tanto meglio. Assisto invece a genitori succubi dei loro figli incapaci d'imporre loro delle regole. Il rispetto dei ruoli è una di quelle cose a cui da tempo un buon numero di genitori ha omesso di insegnare alla loro prole e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti....Ci sono diritti e doveri, molti diritti si conquistano con il rispetto, la disciplina il coraggio l'altruismo.. e la rettitudine. forse alcuni genitori abdicando al loro ruolo educativo si sono 'dimenticati' che l'educazione e il rispetto delle regole sono alla base di un sistema meritrocatico ...quindi nessun dramma se un giovane prende un cinque o viene bocciato si diventa uomini anche con le sconfitte!! >>


Perchè 
Io disprezzo chiunque pretenda rispetto "a prescindere". Il rispetto è una cosa che si merita, nessuno ne ha diritto, e non lo si guadagna certo con i metodi terroristici e punitivi se  non inseriti  in un corso  per  genitori  e  figli  e  corsi  di non violenza  e rispetto   che purtroppo visto  la riduzione   se (  se no  l'abolizione  ) del  tempo prolungato    voluta  per  pagare le cambiali  elettorali  alle scuole  private  . Qualcuno confonde la paura con il rispetto. Io mi ricordo che alle elementari avevamo terrore della maestra, alle medie si saltava in piedi all'entrata del professore ("buongiorno prof!"), al liceo si stava seduti e si prestava attenzione, in università ci si facevano i fatti propri se si voleva, e durante il dottorato ho sempre chiamato il mio professore per nome e gli ho dato del tu (e non perché nella lingua locale il "lei" non esista). Più l'insegnante vale, meno gliene importa dei formalismi, perché viene rispettato in modo ben più sostanziale che con qualche formula di cortesia. Una professoressa degna di rispetto, per esempio, sa gestire una situazione del genere senza isterie collettive sulla disciplina, come se l'obbedienza fosse una virtù.
Ecco cosa  dice  sula chat  di fb : << Giusto che si insegni il rispetto, ma è ovvio che i ragazzi che crescono con quel cialtrone del nano e la destra che "si pulisce il culo con la bandiera" che rutta e canta canzoni contro i napoletani, che fa il dito medio in tv, che lascia le trasmissioni andandosene e berciando come i cani, con gente che da dell'abbronzato al presidente degli stati uniti, che bestemmia (contestualizzando....) che riempe regioni e governo di mignotte, mafiosi, collusi, ladri, corruttori, analfabeti..cosa volete che imparino i ragazzi?? E qualche pirla su sta notizia ha il coraggio di dire "il buonismo della sinistra?? O è scemo o è mentalmente disonesto...spero sia scemo...RAGAZZI scioperate, andate contro a sto governo di criminali buzzurri, ma cercate di farlo con intelligenza che non vi manca al contrario degli altri..>>.

"Professoressa, tu che vuoi?"
Sospeso, avrà il 5 in condotta

La vicenda all'istituto tecnico milanese Moreschi, dove il collegio dei docenti ha scelto la linea
dura adottata anche al Manzoni e al Galilei. Un preside: "In tivù si insultino, ma da noi è diverso" di TIZIANA DE GIORGIO e FRANCO VANNI
 
"Professoressa, tu che vuoi?" Sospeso, avrà il 5 in condotta Sospeso, con tanto di 5 in condotta, per avere risposto male a un’insegnante dandole del “tu”. È successo a uno studente dell’istituto tecnico Moreschi che stava chiacchierando durante la lezione. La professoressa l’ha ripreso e lui ha ribattuto deciso: «Ma tu cosa vuoi?». Nessuna parolaccia, nessuno scatto d’ira: un gesto di insubordinazione che la scuola ha ritenuto di punire con la più severa delle sanzioni. «Tutti i docenti sono stati concordi nel decidere la sospensione per un giorno e il 5 di condotta in pagella  dice la preside Carola Feltrinelli  a fine anno questo significa bocciatura, nel primo quadrimestre vuole essere invece un segnale molto forte. Questi comportamenti, anche se possono sembrare di non eccessiva gravità, a scuola non possono essere ammessi».
Scena simile all’istituto tecnico Galileo Galilei, dove uno studente è stato sospeso per avere risposto a un insegnante: «Può dirmi quello che vuole, ma per me lei non esiste, non la considero proprio». Anche per lui, insufficienza in condotta sulla pagella di metà anno su proposta dell’intero consiglio di classe. Identica punizione rischia un ragazzo del liceo linguistico Manzoni, e la ragione è simile. All’insegnante di spagnolo che lo aveva ripreso, il sedicenne ha risposto: «Non mi interessa quello che lei dice». Oggi pomeriggio si riunirà il consiglio di classe, una seconda, in seduta straordinaria per stabilire la punizione: fra i professori c’è, anche in questo caso, chi propone la sospensione e relativo 5 in condotta. «Quello che si vuole far passare è un messaggio chiaro  dice il preside del Manzoni, Pino Polistena  gli adulti, e gli insegnanti in particolare, vanno rispettati. Sappiamo tutti che in televisione ogni giorno c’è chi dice assai di peggio, ma proprio per questo bisogna tornare alle buone vecchie regole».
I primi a rimanere stupiti dalla linea dura dei docenti sono i genitori stessi. «Mia figlia mi manda a quel paese regolarmente - racconta Giada Marchesini, madre di una studentessa al primo anno - se decidessi, per questo, di toglierle la paghetta settimanale penso reagirebbe ridendo». Per Marco, invece, padre di uno studente all’ultimo anno del liceo linguistico comunale, «l’idea di punire uno studente con il 5 in condotta per il semplice fatto che risponde male può sembrare anacronistica ma è sacrosanta». Elisabetta Scala, coordinatrice nazionale dell’organizzazione di genitori Moige: «La speranza è che la punizione recuperi lo studente a quel minimo di educazione che è giusto pretendere a scuola. L’augurio è che ora i due istituti coinvolgano i genitori in un ampio progetto educativo».

Ora  , Per dare una risposta forte al problema della mancanza di disciplina,  bisognerebbe  fare  come  al tecnico Feltrinelli  dove  la preside ha scelto di abbinare alla sospensione un periodo di volontariato in un’associazione no profit: «È un aspetto educativo fondamentale su cui devono lavorare intensamente scuola e famiglia  spiega la dirigente Annamaria Indinimeo  i ragazzi ultimamente tendono a prendersi libertà che non sono ammissibili». In caso di sospensioni lunghe quindi, se c’è l’accordo, i ragazzi vengono mandati ad aiutare gli operatori del centro di accoglienza Cardinal Ferrari. Non solo: più di uno studente con il cinque in condotta in pagella si è ritrovato a fare giardinaggio nelle aree verdi della scuola anche durante le vacanze. «Le famiglie finiscono sempre per ringraziarci, i figli tornano a casa cambiati» assicura la preside.

un " lodo " anche per il ruby gate ? vogliono portare la maggiore età a 16per salvare Premier

da http://www.italymedia.it                                                                         Maggiore età a 16 anni per salvare Premier, De Pierro contro “Lodo Ruby "







Scritto da Redazione   
Martedì 25 Gennaio 2011 01:17


Il presidente dell’Italia dei Diritti: “Noi ci opponiamo per inoppugnabile logica e buon senso ad un provvedimento di questo tipo, il quale  non fa altro che aggravare e rendere ancora più vergognoso il repertorio di leggi ad hoc sfornate da quella che riteniamo la peggiore gestione di governo dell’Italia repubblicana”


Roma –   “Quando ieri mi hanno riferito, prima ancora che uscisse, la notizia che c’erano delle manovre nella Maggioranza per varare l’ennesima legge ad personam che addirittura abbassasse il limite della maggiore età pur di salvare il Premier da un’accusa di reato per i presunti rapporti intrattenuti con Ruby, non volevo crederci, pensavo fosse uno scherzo. Quando invece ho capito che non lo era e ho scoperto una triste verità ho provato un senso di forte rabbia e impotenza, ho pensato di  trovarmi di fronte ad un esecutivo colmo di profonda incoscienza sociale prima che politica e istituzionale”.
Commenta con amarezza Antonello De Pierro, presidente dell’Italia dei Diritti, la notizia trapelata nelle ultime ore che annuncia manovre governative per portare la maggiore età al compimento dei 16 anni. La premura di agire, la proposta di retroattività e soprattutto la coincidenza con le recenti vicende giudiziarie nelle quali è coinvolto Silvio Berlusconi, destano non poche perplessità e reazioni.
“Una cosa molto grave quella che si accingerebbero a fare – prosegue De Pierro -  senza rendersi conto delle conseguenze disastrose che tale provvedimento potrebbe generare. Certo siamo abituati a vederli legiferare in favore del Premier senza mai pensare alla gente, ai cittadini, al popolo, è una loro caratteristica. Prima devono salvare Berlusconi dai guai giudiziari, che alla luce dei fatti sembrerebbe si vada a cercare, e poi se c’è tempo, dopo aver soddisfatto i propri interessi, qualcosina a favore della popolazione si può anche decidere di farla. Noi ci opponiamo per inoppugnabile logica e buon senso ad un provvedimento di questo tipo, il quale  non fa altro che aggravare e rendere ancora più vergognoso il repertorio di leggi ad hoc sfornate da quella che riteniamo la peggiore gestione di governo dell’Italia repubblicana. Mi domando se questi signori abbiano provato soltanto per un istante ad immaginare tutto quello che provocherebbero solo per salvare, scusatemi l’espressione,  ‘le terga del premier’. Si profila uno scenario che non esiterei a definire catastrofico, ma purtroppo costoro che campeggiano sul proscenio istituzionale, con il loro spessore politico molto opinabile, probabilmente non riescono a guardare oltre il loro obbiettivo primario, ossia salvare Berlusconi fregandosene dell’Italia intera”.
Un’affrettata soluzione a vantaggio di uno solo che coinvolgerebbe immediatamente, e senza adeguata preparazione tutti gli italiani, genera un’attenta riflessione del presidente dell’Italia dei Diritti : “Mi chiedo se abbiano provato solamente a immaginare – sottolinea sgomento De Pierro - ciò che potrebbe succedere in un tessuto sociale dove sarebbe più opportuno elevarla la maggiore età,  vista la situazione odierna dei giovani. Provino a pensare che ragazzi incoscienti spesso dediti all’alcool e alle droghe in questo caso potrebbero guidare l’autovettura con 2 anni di anticipo. Senza parlare poi del diritto di voto, che verrebbe acquisito a 16 anni, età in cui è ancora più facile manipolare le coscienze, cosa tanto cara al centrodestra. Senza calcolare ancora il regalo perfetto fatto alla criminalità organizzata soprattutto  nel campo dello sfruttamento della prostituzione con le strade che verrebbero invase, come già purtroppo accade, da ragazze ‘ maggiorenni’ ex minorenni. Un’incoscienza che stride completamente con i proclami elettorali sbandierati sulla sicurezza e sulla prostituzione, con quella famosa legge Maroni- Carfagna, di cui però stranamente non si è più parlato e al cui motivo forse qualcuno ora può iniziare a dare delle risposte. Chiaramente non staremo a guardare – prosegue De Pierro richiamando alla partecipazione - , attiveremo tutti i mezzi a nostra disposizione, affinché un tale obbrobrio giuridico addirittura con l’applicazione della retroattività, istituto preferito da questo esecutivo, venga bloccato. Invitiamo anche coloro i quali preferiscono spesso esprimere le loro opinioni davanti ad un monitor e ad una tastiera  a scendere in piazza per mettere finalmente la parola fine ad un’egemonia berlusconiana che tanti danni ha fatto all’Italia, la cui colpa però ricade in forte misura anche su quella parte di una certa sinistra la quale  tutto ciò ha permesso nel corso di questo lungo periodo”.
Si unisce all’indignazione per il lodo- Ruby, così chiamato per via del soprannome di Karima El Mahroug  la ragazza coinvolta nello scandalo, minorenne all’epoca dei fatti, il responsabile per la Giustizia dell’Italia dei Diritti Giuliano Girlando : “Si tratta dell’ennesima legge ad hoc per cercare un’immunità nei confronti del Presidente del Consiglio.  Attualmente – commenta - abbassare la maggiore età a 16 anni è una scelta irresponsabile per due motivi,  sarebbe fatto ad arte per coprire quelle che sono le questioni giudiziarie del Premier  e peggio, perché trattasi di un’ammissione di colpa, in quanto Berlusconi ha sempre negato i rapporti con una minorenne.  Si fa una legge ad personam ammettendo una colpa per tentare soprattutto di far venir meno la contestazione dei due reati principali ovvero la prostituzione minorile  e la concussione. Decadrebbe ovviamente soltanto il primo, ma sarebbe un andar contro le scelte fatte dallo stesso esecutivo nel ddl Carfagna, il Governo contraddice se stesso. Ritengo inqualificabile il comportamento legislativo perché si interviene soltanto per le esigenze del  Premier, senza aprire un dibattito reale sulla questione dei diritti dei minorenni tantomeno sui diritti della donna. La legge è uguale per tutti in questo paese, attualmente se ci si imbatte nella prostituzione da strada si viene perseguiti legalmente, mentre il Presidente del Consiglio gode di una sorta di immunità. Bisogna aprire un dibattuto serio sulle funzione legislative – conclude Girlando - che devono servire esclusivamente alla collettività, non ad uso e consumo di Berlusconi. Vengono meno i principi liberali della storia e della Costituzione sulla separazione dei poteri. Il lodo - Ruby è l’ennesima porcata”.

25.1.11

Padre Scordato sugli omosessuali "Hanno diritto a una famiglia"

credo che se Gesu tornasse in terra sarebbe d'accordo con questo prete

 

Padre Scordato sugli omosessuali
"Hanno diritto a una famiglia"

Il parroco del quartiere popolare dell'Albergheria chiede alla Chiesa di rivedere le sue posizioni: "Bisogna avere rispetto per gli omosessuali perché quello che conta è l'amore, loro amano al pari degli etero. E dove c'è amore c'è Dio"
 

"Gli omosessuali sono persone normali, non errori di natura o dei malati. Sono persone che hanno tutto il diritto di amare e di essere amati e in quanto tali di formare delle famiglie". A parlare è padre Cosimo Scordato, parroco della chiesa San Francesco Saverio all'Albergheria, uno dei quartieri più poveri di Palermo.
Il religioso,  intervenuto alla presentazione del progetto "Prospettiva Queer", non è nuovo a simili prese di posizioni: è stato, infatti, in prima fila negli anni Ottanta quando ha fondato il "Comitato popolare antimafia" a Casteldaccia (Palermo). E ancora sull'onda del caso di Eluana Englaro ha organizzato in chiesa un referendum per fare decidere all'assemblea ecclesiale l'orientamento della comunità sulla sospensione della nutrizione in questo e in altri casi simili.
Adesso, come già avvenuto in passato, il sacerdote torna a parlare dei Dico e dell'omosessualità: "E' un tema che la Chiesa ai più alti livelli, dovrebbe rivedere radicalmente. Bisogna avere rispetto per gli omosessuali perché quello che conta è l'amore. E loro amano al pari degli etero".
"L'omosessualità non è, quindi, un 'peccato contro naturà  -  sottolinea il parroco palermitano  -  né un elemento di disordine. Conta la persona con la sua capacità di amare e in quanto tale deve essere rispettata". Per padre Scordato "è la persona, infatti, che qualifica la dignità umana. E dove c'è amore c'è Dio. Per questo la Chiesa dovrebbe rivedere radicalmente il suo pensiero". La parrocchia di San Saverio ospita, non a caso, la sede dell'Agedo (associazione genitori di omossessuali). 

(24 gennaio 2011)

è stata espulsa la scrittrice “clandestina” Maria Amelie

Leggo ce  la storia ( di cui avevo precedentemente parlato in un precedente post)  della scrittrice “clandestina” Maria Amelie si  è conclusa  come  s'immaginava 
Norvegia:  è stata espulsa
La scrittrice Maria Amelie
La scrittrice "clandestina" Maria Amelie

                          da   http://www.direttanews.it


NORVEGIA: ESPULSA MARIA AMELIE  
Non sono bastate le manifestazioni di piazza che chiedevano di lasciarla libera. Non è bastata la campagna di stampa che per giorni si è interrogata sulla bontà del procedimento. Non sono serviti neanche gli ultimi sondaggi che hanno mostrato la disapprovazione della maggioranza dei norvegesi nei confronti di questa vicenda: Maria Amelie è stata espulsa dalla Norvegia. Tornerà in Russia, dove teme che i nemici che costrinsero suo padre a fuggire tanti anni fa se la prenderanno con lei.
Maria, 25 anni, originaria della Russia dalla quale è scappata con i suoi genitori, è una immigrata clandestina che in Norvegia ha costruito la sua vita. Con la pubblicazione del saggio Ulovlig Norsk (“Norvegese illegale”) che ha trattato il tema degli immigrati clandestini è diventata un personaggio noto e apprezzato. La rivista Ny Tid nel 2010 l’ha nominata norvegese dell’anno. Eppure il 12 gennaio, respinta la sua richiesta d’asilo, è stata arrestata dalla polizia in quanto clandestina. E in quanto clandestina ad attenderla c’era l’espulsione.
“Abbiamo incominciato la procedura per ricondurre Maria Amelie in Russia” ha detto stamattina Ingrid Wirum, responsabile del Servizio immigrazione, durante una conferenza stampa. Verso le due del pomeriggio, visibilmente scossa, Madina Salamova (questo il vero nome di Maria) è stata fatta salire su una aereo che la condurrà in Russia, dove sarà consegnata alle autorità di Mosca. Sull’aereo insieme a Maria sono saliti due poliziotti del servizio immigrazione. Con lei c’è anche Eivind Trædal, il suo fidanzato norvegese che in queste settimane non l’ha lasciata un attimo.
Sembra dunque essere questo l’epilogo di una storia che in Norvegia ha fatto molto scalpore, e che per giorni e giorni ha riempito le pagine dei quotidiani. L’inflessibilità della procedura di espulsione, lo spiegamento di forze, il carcere per qualche giorno: tutto ha concorso a rendere la vicenda di Maria una storia che ha destato più di qualche perplessità a Oslo e dintorni. Al suo fianco si sono schierati politici, personaggi pubblici, Amnesty International; sono stati fatti concerti e cortei. Alcune riviste le avevano proposto contratti di lavoro, pur di sottrarla a una sorte che in Russia pare incerta. Sul suo caso l’opinione pubblica norvegese si è interrogata se non fosse il caso di ripensare la legge sull’immigrazione. Niente però è servito a fermare la macchina della burocrazia, e Maria è stata fatta salire sull’aereo.
Le autorità russe promettono a Maria una calorosa accoglienza, che probabilmente non basterà a lenire il dolore e la delusione che la Norvegia le ha provocato.

Antonio Scafati

25/1/2011 Riassunta donna che donò un rene

Riassunta donna che donò un rene

Venezia,"licenziata" perché in malattia

Dopo aver lottato sul quotidiano Cronaca Venezia, Francesca Scarpa ha vinto la sua battaglia ed è stata riassunta presso l'agenzia interinale dove lavorava. Alla donna non era stato infatti rinnovato il contratto dopo che, per salvare il fratello [  qui "la  puntata  precedente" ] dovette sottoporsi a un intervento chirurgico per donare un rene al familiare. La Scarpa fu costretta così a riposo forzato e, con un freddo "non abbiamo bisogno di lei", fu licenziata.
Dopo la pubblica denuncia sul quotidiano veneto e dopo l'intervento del vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, finalmente, il 24 gennaio la direzione dell’agenzia interinale "Obiettivo lavoro" ha fatto sapere di essere pronta a "riassumere" la signora veneziana dal momento in cui scadrà la sua malattia. Come scrive Cronaca Venezia i funzionari dell'agenzia, con sede a Milano, le hanno proposto un nuovo contratto di lavoro per tre-sei mesi.
Prima del "licenziamento", la Scarpa prestava assistenza domiciliare a un’anziana signora del Lido. Assistenza che scadeva il 31 dicembre 2010. Tre giorni dopo la donna chiamò la sede veneziana di "Obiettivo lavoro" per capire cosa le sarebbe accaduto dopo l'operazione. "Quel giorno mi hanno detto che non mi avrebbero rinnovato il contratto - ha raccontato a Cronaca Venezia - e neppure mi hanno spiegato perché: al telefono mi hanno semplicemente detto che non c’era più bisogno di me, dopo che ormai da più di un anno lavoravo per loro".
Dal canto suo Marco Maggi, uno dei dirigenti milanesi della società interinale, ha ribadito: "C'è stato un fraintendimento tra Francesca e gli addetti veneziani dell'agenzia. Noi non potevamo rinnovare il contratto alla signora mentre era in malattia, sarebbe stato un illecito e le è stato spiegato. Il certificato di malattia le scadeva il 31 gennaio - ha proseguito Maggi - e appena i termini di legge lo consentiranno la signora verrà assunta per ulteriori incarichi, questo significa che il prossimo contratto partirà dall'1 febbraio. Ciò dimostra, più di ogni altra considerazione, la nostra assoluta volontà di tutelare l'occupazione di questa persona".
La Scarpa invece ha sempre ribadito, dall'inizio della sua battaglia, di essere certa che i funzionari dell'agenzia sapevano bene quel che facevano e che l'hanno liquidata usando proprio l'espressione: lei non ci serve più.

24.1.11

ecco un modo non retorico per celebrare il 27 gennaio . la storia di Irmela Mensah che da 20 cancella scruitte e simboli nazisti a berlino

 Come  dicevo dal titolo  ecco coem si può celebrare   la giornata dea memoria  o della Shoah,la   storia  di Irmela Mensah ( foto sotto  )  cammina per Berlino armata di pennelli con una missione: eliminare slogan dei gruppi di ultra-destra. In 25 anni ha fatto sparire 8mila scritte di stampo estremistico. Oggi dice: "Troppo odio, non posso fermarmi"
cammina per Berlino armata di pennelli con una missione: eliminare slogan dei gruppi di ultra-destra. In 25 anni ha fatto sparire 8mila scritte di stampo estremistico. Oggi dice: "Troppo odio, non posso fermarmi"
BERLINO. Ha 65 anni ma energia e tenacia la fanno sembrare più giovane. Percorre Berlino a passo spedito, una grande borsa di stoffa bianca a tracolla. Dentro, spray e raschietti, le sue armi. Da 25 anni, Irmela Mensah-Schramm, pensionata, ex assistente di disabili, è in guerra contro i graffiti razzisti, neonazisti, xenofobi. Delle minacce dei gruppi di ultradestra se ne infischia: ha cancellato dai muri oltre ottantamila loro "segnali". Non solo a Berlino: anche in tante altre città tedesche, poi in Francia, Lussemburgo, Polonia. Percorre l´Europa. «Chi traccia una svastica su un muro, o scrive "gas agli ebrei, forca ai negri" deve rendersi conto di che cosa fa, di quale odio istiga», spiega. La chiamano "La distruttrice dell´odio", nel 1996 ricevette la Croce al merito federale. In frequenti seminari insegna ai giovani a non farsi sedurre dal razzismo e dai neonazi. Riuscì anche a convertire alla democrazia Kevin Mueller, ex tesoriere della propaganda dell´ultradestra.
«La molla della voglia di reagire - racconta Irmela - mi si accese nell´animo quando un mattino, andando al lavoro, vidi un adesivo con scritto ‘libertà per Rudolf Hess´ nell´androne di casa. La sera era ancora là, indisturbato. Allora, indignata, lo grattai via, con la chiave». Da allora scese in campo. «Mi sentii subito meglio. Cominciai con azioni sporadiche, grattando via ogni graffito o adesivo neonazi che vedevo», narra. «Poi decisi di equipaggiarmi: vernici, raschietti, tutto il necessario». Dalla reazione emotiva di disgusto passò "poco a poco" alla guerra metodica. Due documentaristi torinesi, Vincenzo Caruso e Fabrizio Lussu, stanno girando per ‘Fotogramma 25´ la sua storia.
Prima Irmela agiva solo a Berlino, poi cominciò a viaggiare per la Germania, sempre con vernici e raschietti. «Stoccarda, Karlsruhe, Lubecca…poi anche Francia, Lussemburgo, Polonia, Austria». Lavora da sola ma cerca anche contatti. Studenti e insegnanti la chiamano per workshops e conferenze. «A volte vado a caso a caccia di graffiti dell´odio, a volte compio missioni mirate, domani andrò a Belzig, in Brandeburgo». Affronta anche rischi e minacce, lei che ogni mese spende 300 euro della sua pensione per comprare gli attrezzi di lavoro. «Minacce anonime dei neonazi, una volta un anziano passante, vedendomi cancellare un graffito razzista, mi insultò». Scova e gratta via scritte d´ogni tipo: ‘Gasiamo gli ebrei´, ‘appendiamo i negri ai lampioni´, ‘deportiamo i Kanak´ (ndr termine razzista per stranieri)…«Penso che la mia libertà finisca quando quella di un altro è minacciata, e contro razzisti e nazi sono volentieri intollerante», dice Irmela sorridendo.
«Quel giovane, Kevin - narra ancora - mi aveva spesso minacciato. Riuscii a contattarlo, si convinse a dissociarsi. Qualche mese dopo mi venne a trovare, fiero di non avere più la testa rasata: ‘guardi i miei capelli ora, le dicono qualcosa´, sussurrò. I seminari con i giovani sono la sua grande soddisfazione. 
« Porto sempre la mia fotoesposizione itinerante, immagini di tanti graffiti dell´odio che ho distrutto. E discutiamo. La reazione dei giovani è fantastica, in molte scuole hanno cominciato a inventarsi contro-slogan: ‘stranieri benvenuti´, ‘appendiamo la biancheria e non la gente´, ‘l´odio va distrutto, negli animi e nelle strade´ ».  
E  soprattutto va  fatto tutti i giorni  e non una  giornata  all'anno per pulirsi la coscienza 

morto silvio berlusconi ?




Silvio Berlusconi, operaio di Vienano (Como), muore a soli 57 anni per un incidente che lo porta a scivolare per circa 30 metri dopo essere scivolato su un lastrone di ghiaccio camminando per un sentiero. I soccorsi per recuperare il corpo hanno dovuto utilizzare un elicottero del 118.Operaio in tessitura, Silvio Berlusconi viveva a Veniano (Como) e spesso la sua omonimia era stata al centro di servizi giornalistici, specialmente in occasione delle elezioni politiche, dal momento che il Silvio Berlusconi comasco era un sostenitore del centrosinistra. Ironizzò ad esempio quando il premier si definì «Presidente operaio». «Di Silvio Berlusconi operaio ci sono soltanto io» disse l'omonimo, che raccontò anche di avere rifiutato le candidature che gli erano state offerte da liste civetta, ansiose di poter vantare un Silvio Berlusconi capolista. 





L’omonimia con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi porta l’operaio comasco – che per ironia della sorte era di centrosinistra ed interista  – ad essere più volte intervistato: “Sono io il Presidente operaio, di Silvio Berlusconi operaio ci sono soltanto io“.La tragedia ha scaturito molti commenti sarcastici da parte dei politici pubblicati poi su “Il Giornale”. Uno tra tanti quello di Pierlugi Bersani, capo del Pd, che dice: “Dicono che le vere scene di panico si siano registrate a sinistra. ‘E adesso? Non siamo pronti a governare“.


amore nella malattia



sull'unione sarda d'oggi 24\1\2011 leggo queste due storie unita dall'amore.
La  prima  è  una di quelle  tante storie  si cattiva burocrazia  di cui  ce ne sono tante   forse  anche peggiori di questa  . Ma a volte in alcune d'esse  e  questo è il caso  , sono accompagnate  da   dignità  ed umiltà  delle persone protagoniste  . Unico commento che  mi sento di fare  , ovviamente  senza  generalizzare  perchè   Berlusconi pur  essendo  il pettine di tutti  i pettini  non è il  solo  anche  se il maggiore  protagonista  dell'affondo in cui siamo ridotti  , lo  lascio  a questa  vignetta  di Staino sull'unità d'oggi  





gennaio non è arrivato il contributo al ragazzino di 15 anni che aveva la madre in cella malato grave, gli tolgono il sussidio«Senza aiuti non posso più curarlo, non abbiamo soldi»

La madre è ricoverata con lui al Microcitemico e, dice, dorme «con un occhio solo». «Lui potrebbe chiamarmi e non posso permettermi di non sentirlo». Il ragazzino sta male. Il problema principale si chiama come sempre Gvh, una reazione legata al trapianto di midollo osseo che ha subito il 26 luglio del 2006 a causa di una leucemia. Una reazione immunologica che si manifesta con febbre, desquamazione cutanea, disturbi gastrointestinali, epatite e perdita di peso. Questa volta si è presentata con una diarrea incontrollabile. Che per un corpo destabilizzato come il suo che pesa 24 chili - 24 chili a 16 anni - è terribile.

DIFFICOLTÀ Ma alle difficoltà lui e la madre sono abituati. Quando i carabinieri hanno portato via la donna che l'ha messo al mondo per accompagnarla in carcere dove doveva scontare una vecchia condanna a quattro anni e dieci mesi passata in giudicato, lui ha deciso di rendere pubblico il suo dramma ed ha lottato sino a che alla donna il tribunale non ha concesso il differimento della pena agli arresti domiciliari. Perché lui senza la madre, che lo assiste ogni minuto del giorno, non può vivere e non è una poetica dichiarazione d'amore ma la pura verità.
CONTRIBUTO BLOCCATO Certo, quando ti tolgono il contributo per l'affitto con il quale ti garantisci un tetto e nessuno ti spiega perché, la lotta diventa impari. «Quando ho verificato che non sono arrivati i soldi, 400 euro con cui paghiamo parte del canone di 500 euro, ho telefonato alla tesoreria del Comune», racconta la madre. «Mi hanno risposto che non c'è nessun mandato per noi. Poi ho parlato con l'assistente sociale che ci segue al Microcitemico e le ho chiesto di informarsi alla nostra circoscrizione. Nessuna risposta. Io ho pazienza», aggiunge la donna, «ma la mia padrona di casa no. Per lei l'affitto è importante, paga a sua volta la retta per l'assistenza al padre malato e non può aspettare».
SOLO ASSISTENZA Madre e figlio vivono esclusivamente di assistenza. Con l'assegno di accompagnamento del ragazzino, disabile al cento per cento, ci mangiano e ci pagano le bollette. Con il contributo del Comune si garantiscono un tetto. Lei, anche volendo, non potrebbe lavorare perché, come il padre (da cui la donna è separata), è costretta in casa e spera nella grazia del presidente della Repubblica. Nessuno in famiglia è in grado di aiutarli. L'alternativa ai contributi è la strada. 
IL MEDICO «È un ragazzo educatissimo, di intelligenza superiore alla media ma molto sfortunato, che combatte con una dignità eccezionale una durissima battaglia contro le malattie», aveva raccontato Giulio Murgia, l'oncoematologo pediatrico del Microcitemico che lo segue da quando si è ammalato. «Di leucemia si guarisce nel 90% dei casi», spiega. «Gli altri pazienti o non guariscono o guariscono dopo una recidiva. Lui fa parte della seconda categoria». Sta guarendo ma sta pagando un prezzo altissimo con altre patologie.
«E il ragazzo più intelligente che ho conosciuto», racconta la sua ex insegnante di lettere che da oltre tre anni lo segue come un figlio e che si attiva ogni volta che c'è un problema. «A scuola è bravissimo ma non lucra sulle sue disgrazie, anzi. L'ho visto venire a scuola camminando a fatica perché ha l'osteoporosi nel 90 per cento delle ossa, l'ho visto diventare cianotico e svenire per le convulsioni, causate dalle cure con la cefalosporina che gli ha lesionato la parte destra del cervello. Ma non l'ho mai sentito lamentarsi. E la madre è straordinaria».
SCUOLA E MALATTIA Quest'anno si è iscritto al liceo artistico per mettere a frutto il suo talento per il disegno. Ma a scuola, racconta la madre, ci è andato poco. «Sta sempre male». Perché il Comune deve dargli altre preoccupazioni?

FABIO MANCA


la seconda




S. G. SUERGIU. 
Grande festa, pur costretto al letto, per il traguardo delle nozze d'oro
Cinquant'anni d'amore in uno sguardo
La Sla non ha sconfitto la grande forza di Bruna e Antonino

In un batter di ciglia, un amore lungo cinquant'anni. Così, senza esitazione, con le palpebre, l'unica “voce” che la sclerosi laterale amiotrofica gli ha lasciato, Antonino Casta, 76 anni, pensionato di San Giovanni Suergiu, ha ripetuto quel fatidico “si” che, dal 21 gennaio 1961, l'unisce alla moglie Bruna Andreotti. Insieme, l'uno accanto all'altro, anche oggi che la vita scorre intorno a un lettino. Sorrisi e sguardi raccontano più di ogni parola, hanno voluto scambiarsi le fedi per suggellare un'unione, un amore per la vita e la famiglia che neppure la Sla è riuscita ad intaccare. 
LA STORIA Via Cavour, periferia di San Giovanni Suergiu. Alla fine della via, e al centro di quello che un tempo era Is Massaius, sorge la casa di Antonino. Lì è nato e cresciuto. Da lì ha preso il via la sua storia con Bruna, originaria di Guspini, ma come tanti arrivata nel Sulcis con i genitori durante il periodo fascista. Lei, oggi settantenne, ricorda il primo incontro come fosse ieri. «Ci siamo conosciuti che lavoravo al Molino di Brai. Lui lavorava lì accanto, presso un'officina. Bastò uno sguardo», racconta. E da lì, dopo un anno di fidanzamento, il matrimonio. «Siamo sempre stati insieme. Non ci siamo mai separati. Neppure quando per lavoro siamo stati costretti ad andare più volte via dal paese». Un'unione che ha regalato tre figli maschi: Fabrizio, Claudio e Ivo. «Anche loro sempre con noi, ovunque andassimo», aggiunge. Una vita tranquilla come tante, fatta di lavoro e sacrifici per tirare su la famiglia e offrire un futuro ai figli.
LA MALATTIA Sino a quando, una decina d'anni fa, per l'ex ruspista Antonino, si sono manifestati i primi segnali della malattia. Dopo un primo periodo trascorso sulla sedia a rotelle, da sei Antonino è costretto su un lettino costantemente alimentato e monitorato dalle macchine. «In un primo momento, preso dallo sconforto, aveva pensato di farla finita. Era arrivato al punto di chiedere a un medico di staccare tutto, di bloccare le macchine che lo tenevano in vita», ricorda con un filo commozione la moglie Bruna. Ma si era trattato di un momento, appunto. Il calore e l'affetto della moglie, dei figlie, delle nuore e dei familiari lo hanno fatto recedere subito dal proposito. «Ha prevalso la voglia di lottare, di vivere. E di questo - tiene a sottolineare Bruna - dobbiamo ringraziare anche tutti i medici e gli infermieri del reparto di Rianimazione dell'ospedale di Carbonia. Le loro cure amorevoli ma, soprattutto, il loro affetto, i loro sorrisi gli riempiono le giornate». Come sabato che, davanti a don Tonino Bellu, parroco di San Giovanni Suergiu, e circondati dalle persone più care, ad Antonino e Bruna è bastato uno sguardo per scambiarsi gli anelli e rinnovare così quella promessa di matrimonio pronunciata cinquant'anni fa. E per dimenticare, anche solo per un giorno, le sofferenze che solo un killer silenzioso e implacabile come la Sla sa infliggere. Soprattutto se a combatterlo non si è da soli.
MAURIZIO LOCCI

stavo   sfogliando internet  per cercare una cosa  su Venezia  e     quando ho letto  questa  storia  che rientra in questa "categoria "  fonte il corriere della sera 


IL CASO

Mestre, dona il rene al fratello
e perde il lavoro: troppe assenze

Convalescenza troppo lunga e l'agenzia interinale le toglie l'assistenza ad un'anziana del Lido


 VENEZIA - Neppure una lettera da scartare e conservare tra i brutti ricordi, solo una telefonata per annunciarle: lei è licenziata, troppe assenze. Così Francesca Scarpa, una cinquantenne di Mestre, ha saputo che non le sarebbe stato rinnovato il contratto di lavoro. Tutta colpa di quel rene donato al fratello e di quell’intervento costato un mese e mezzo di malattia, come da prescrizione medica. Il regalo di una speranza di vita al fratello, più giovane di un anno, ha tolto a Francesca l’occupazione di assistente per un’anziana del Lido procuratole da un’agenzia interinale, «Obiettivo lavoro». Un contratto a termine, il quarto con cadenza di tre mesi, in scadenza il 31 dicembre. Ma il 26 novembre Francesca scopre che solo il suo rene può salvare il fratello, malato da tempo. Non ci pensa un attimo e corre all’ospedale di Padova per effettuare l’intervento. Dopo una settimana rientra a casa con la prescrizione del chirurgo di rimanere «a riposo per circa due mesi, astenendosi dagli sforzi fisici».
Il medico di famiglia firma i certificati di malattia di 15 giorni in 15 giorni. Il 3 gennaio Francesca chiama l’agenzia interinale per sollecitare il rinnovo del contratto per altri tre mesi, raccontando però che ha bisogno, su precisa indicazione dei sanitari, di poter rimanere a riposo per qualche giorno. Dopo poco la notizia che gela ogni speranza della donna: il contratto non può essere rinnovato. «Non ci servi più» le dicono al telefono, senza troppe spiegazioni. Un «no» che resta inflessibilmente tale anche quando, disperata, arriva a promettere di tornare comunque al lavoro, anche con la ferita non guarita. Chiede solo di poter evitare gli sforzi particolarmente pesanti. Ma ormai la decisione è presa. «Non mi hanno rinnovato il contratto - racconta - :con una telefonata mi hanno semplicemente detto che non c’era più bisogno di me, dopo che ormai da più di un anno lavoravo per loro». Nonostante la rabbia, il pensiero della cinquantenne va anche all’anziana signora del Lido di Venezia che accudiva ogni giorno prima dell’intervento e che non potrà più rivedere. E alla sorte delle sue colleghe, anche più giovani: «se rimanessero incinte - dice con amarezza - a loro toccherebbe la mia stessa sorte». (Ansa)


il mio primo pranzo vegan


Domenica     sono stato invitato  da  amici  fra cui  un vegano a pranzo  . Affascinato da   tutto ciò che  conosco  appena  e dal mio desiderio  \  carattere  aperto   di conoscere culture   e  scelte  di vita  diverse dalle mie  ., ma sopratutto per  rompere la solita  monotonia  de pranzo familiare  e di fare qualcosa  con amici   ho accettato  .
Nonostante i matusa mi prendessero bonariamente  in giro : <<   morirai di fame  , ecc . >>,  eccetto mio  
fratello che  ogni tanto riesce  per  pur  nella  sua torre d'avorio a vedere   qualche  barlume    come un faro  )   che di solito   nonostante  ( specie mio padre  ) abbiano fatto il 68 e i  77  vedono e  criticano   coloro  che  hanno scelte  diverse   come strampalate e  fondamentalisti ,  sono andato   lo stesso  
Anche se  in realtà  c'era  solo un piatto vegano , il resto erano verdure . Ma  ***** l'amico vegano che  ho intervistato tempo  fa per il  nostro  blog  (   trovate  intervista  spulciando  nel'archivio   ) era  soddisfatto  e  : << la  prossima volta  faremo  il dolce  -- ne trovate  la foto  sotto  --  con a ricetta  originale   vegana   e  non vegetariana  . 
Devo dire  che  da vegetariano anche se mangio , ovviamente  senza -- anche se  a volte mi capita  d'eccedervi con i kebab o  gli insaccati quando vado in ristorante\ ristorantini  -- carne   perchè non riesco a dire  di no   quando te la fanno  o perché se  nel giusta  quantità  una   \ due volte  alla settimana  non fa danno  , o  uova e formaggi , scegliendo ovviamente  quelli non industriali ed  allevamenti non intensivi ma    all'aperto ,  mi sono trovato benissimo  e come se fossi a casa . Ecco i piatti che  assaporato e gustato (  e  documentato  dalla mia  compagna   di viaggio  😀   che mi porto sempre  dietro ) 
Dopo un antipasto  di  bruschette  con creme  di pomodoro e  d'olivc  , olive  (  che non ho   fotografato  perché "banale" visto che lo si ritrova  anche ne bar  come aperitivo  , ma  soprattutto perché ero distratto da  quel simpatico giocherellone   che è  il  bassotto    --- foto a  sinistra --  della padrona di casa  ) .



                   Pomodorini  ripieni    senza  uova  ma  solo di pane  grattugiato con spezie  .


Buonissimi , non sapevo  che  di tale piatto esistesse una variante  senza  uova  . Il guisto  è lo stesso ,. unica differenza   è che  sono leggeri infatti me ne  sono messo  tre volte  


                   Lenticchie  cotte al vapore e sformato  o   tortino  con  la  soia  


Buoni . quello che ho gustato meglio --  facendone il  bis  --  perchè una novità , rispetto alle lenticchie  perchè   anche  se  una variante diversa  rispetto a quello che mangio a casa (  con soffritto di   cipolle  e carote  + pasta  ), è stato lo sformato \  tortino .




           involtino di cavolo  ripieno con carote   , porri  , fagioli ( foto al centro  )



Buono  anche se  a mio avviso  andava cotto di più   visto che i cavolo era  ancora  un po' crudo .Ma  secondo   **** l'amico vegano    : <<  cuocendolo d più  si tolgono   tutte le proteine  e sali minerali  >>  . Avrei voluto fare il bis  visto  che mi piacciono i legumi, ma erano contati come   dimostra  la foto  a  destra  scattata  al mio piatto 








per finire   il dolce

  crema d'arancia e limone al gran manier  con ananas  e cioccolato fondente 


.
 Poi la serata  e trascorsa ascoltando musica  e  giocando a trivial .






A QUANDO IN ITALIA UN CASO COME QUELLO DI Maria Amelie”SCRITTRICE NORVEGESE DELL’ANNO ARRESTATA PERCHE’ IMMIGRATA CLANDESTINA ? l'altro lato della clandestinità

 questa  storia  che  vado a raccontare  mi fa  ritornare  alla mente   sia   addio Lugano bella    una canzone    che  sentivo fin   da bambino    in  particolare questa  strofa
 : <<  [....]  un dì ne avrai vergogna \ed oggi t'accusiamo\di fronte all'avvenir\ed oggi t'accusiamo\di fronte all'avvenir [....]  ( il  resto del testo   nel  collegamento  prima citato ) >>  sia  questa    canzone 






 Come dicevo  ne post precente  ecco un  motivo  per  gridare no    ( parafrasando la canzone   grido  No  di  di  Peppe pollina   )  . Perchè clandestino  non significa   coem dimostra  questa storia   delinquere  o  rubare  il lavoro   agli altri accettando condizioni che  un italiano  non accetterebbe  ( ma  mai  dire mai in tempi di crisi  come questa  ) o facendo lavori  che  noi italiani  non vogliamo fare   perchè nella lmaggior  parte  dei caasi siamo  preziosie  utilizziamo  la  dignità  a sproposito  cosa   che i nostroi avi  ( vedere  il libro di stella L' orda. Quando gli albanesi eravamo noi o senza  andare lontano  quando  dal  sud   s'emigrava  al nord  )  eravamo noi a fare  detterminati lavori  . Ma  significa  anche  integrazione  ed umiltà  . Lezione  che   stiamo perdendo 

 fonte  http://www.direttanews.it/

Maria Amelie  ( foto  a   sinistra  )  ha 25 anni . Insieme ai suoi genitori è fuggita dal Caucaso quando aveva 12 anni. È arrivata in Norvegia nel 2003 e nel Paese scandinavo si è laureata. Ha conseguito un master in scienze e tecnologia presso l’università di Trondheim. L’anno scorso ha pubblicato un libro che è diventato un caso editoriale: Ulovlig Norsk (“Norvegese illegale”) sul tema degli immigrati clandestini e la rivista Ny Tid l’ha nominata norvegese dell’anno, premio che viene assegnato a chi ha contribuito a far arricchire il dibattito pubblico. Lo scorso novembre ha raccontato ad alcuni parlamentari la sua storia.
Tutto questo Maria Amelie (questo il suo pseudonimo) l’ha fatto rimanendo di fatto immigrata clandestina: la richiesta d’asilo dei suoi genitori è stata respinta nel 2004. Da quel momento, per molto tempo Maria ha vissuto sotto falso nome. È uscita allo scoperto con il suo libro.
È clandestina, dunque: e per questo motivo è stata arrestata dalla polizia norvegese.
Mercoledì sera, verso le 23, Maria Amelie aveva appena finito di tenere una conferenza a Lillehammer sul tema degli immigrati senza permesso di soggiorno.
Fuori dalla Fridtjof Nansen Norwegian Humanistic Academy è stata avvicinata da otto poliziotti dell’Ufficio stranieri che l’hanno arrestata. In Norvegia è scoppiato un vero e proprio caso nazionale che ha riempito i giornali e alimentato un teso dibattito pubblico.
La ragione dell’arresto è che la richiesta d’asilo di Maria Amelie è stata rigettata lo stesso giorno dell’arresto. “Non ha bisogno di protezione e quindi non può ottenere un permesso. Un soggiorno a lungo termine non costituisce una base per un permesso”: questa la motivazione fornita dall’Ufficio stranieri. Di diverso parere sono molte persone, che sostengono che se dovesse tornare in Russia Maria Amelie potrebbe rischiare addirittura di essere uccisa.
Sta di fatto che, respinta la richiesta d’asilo, Maria Amelie dovrà lasciare la Norvegia. Se non lo farà volontariamente la legge prevede che sia ricondotta a forza nel suo paese.
“Tutti i cittadini irregolari devono essere pronti a tornare nei loro paesi” ha detto il segretario di Stato, Pål Lønseth, al quotidiano Dagbladet. “Siccome Marie aveva detto più volte di non voler fare ritorno volontariamente, si è deciso di procedere così”. Arrestata, Maria Amelie rimarrà nella prigione di Trandum in attesa di essere ricondotta in Russia.
La legge è stata applicata alla lettera, come sostenuto dallo stesso premier Jens Stoltenberg: nessuna eccezione, quindi, anche per un caso particolare come quello di Maria.
Ma la tempesta politica è scoppiata lo stesso.
“C’è da vergognarsi per quello che è successo” ha esclamato Helge Solum Larsen, del partito Venstre. Per il Fremskrittspartiet Maria rappresenta il classico esempio di immigrato che riesce in poco tempo ad integrarsi nella società e che contribuisce al suo sviluppo.
“Amelie è più norvegese di molti altri e ha forti legami con il nostro paese” ha aggiunto Akhtar Chaudhry del Sosialistisk Venstreparti: “lei è stata rispettosa delle nostre leggi e ora viene punita da una norma troppo rigida. Arrestarla e mandarla via è in contrasto con il sentimento popolare di giustizia.”
Per Heikki Holmås, anche lui del Sosialistisk Venstreparti, il rimpatrio forzato di Maria Amelie dimostra che non c’è alcuna logica nella politica di immigrazione norvegese. Amnesty International stima in 3.000 gli immigrati senza permesso di soggiorno che vivono in Norvegia da più di 5 anni.
Su Facebook è nato un gruppo che chiede la liberazione di Maria e che nel giro di ventiquattrore ha raccolto quasi 40.000 contatti. Manifestazioni pubbliche a Oslo, Trondheim, Stavanger, Kristiansand e Bergen hanno gridato il loro no al trattamento riservato alla venticinquenne. A Oslo c’è stato anche un concerto di beneficenza per chiedere la sua liberazione. Difficile dire se il coro di proteste e le piazze gremite riusciranno a cambiare il destino di Maria.

                                                   Antonio Scafati

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