dedicato a chi si fà le seghe mentali e insiste con gli altri ( e quindi anche a me stesso )


Stavolta riporto un pezzo non mio . ma un'arguta e pungenter osservazione delal bravissima Concita De Gregorio scritta su su D di repubblica ( www.dweb.it ) del 19\VI\. dedicato anche a me stesso

che si fà le segher mentali , o si riconosce nell'atteggiamento ivi descritto .

<<

Aforismi e bardature

Ridicoli, certi modi di mostrarsi in pubblico. Eppure contagiosi

di Concita De Gregorio


Aforismi, pensieri brevi adatti al caldo e alla fretta. Ne metti via uno la sera e lo ritrovi la mattina, dura tutto il giorno anche di più. Dal libro di Kafka Aforismi di Zurau, Adelphi: "È ridicolo come ti sei bardato per questo mondo". Ridicole, proprio, certe bardature, eppure così frequenti e contagiose. Bardature morali, se va bene: gente che vive nel culto del dovere e della buona condotta e si dimentica di guardarti negli occhi e chiederti come stai. Bardature ideologiche: proclami così insinceri, fanatismi e miserie. Ostentazioni ridicole. Dicevano le nonne che un regalo deve sempre dire qualcosa e piacere a chi lo riceve. Per capire la differenza che corre, persino agli occhi di Bush, tra Chirac e Berlusconi basta vedere i doni che si sono scambiati: al presidente francese il collega americano ha regalato il saggio sulla democrazia di Toqueville, all'italiano un cofanetto di dischi di Gershwin e altri, musica varia. D'altra parte, Berlusconi gli ha fatto omaggio di un set di cravatte di Marinella.

Eleganza italiana. Bardature estetiche. Le donne in tenuta da gran sera alle feste solenni (il concerto del Quirinale, il ricevimento all'ambasciata americana) dimostrano vent'anni da dietro e da lontano, 70 da davanti e da vicino, e hanno sempre l'aria delle bambole gonfiabili. Anche gli uomini, certo. Anche parecchi fra gli accompagnatori hanno aderito alla setta del ritocco, che, dice Busi, è una schiavitù perpetua: il primo è sempre l'inizio di una serie. Mike Buongiorno, auguri per gli 80, ha nei capelli una nuova nuance di rosso inesistente in natura. Gli dona molto, gli dicono tutti, e complimenti anche alla signora.

Antonella Fiori ha scritto per Sperling un libretto che si legge come una collana di aforismi, Ricomincio da me. Come fa una donna a essere autentica? Ha fatto le stesse domande a psicologi, ginecologi, avvocati, a Dolce e Gabbana e Carlo Verdone. Verdone: "Le donne oggi mentono: fanno finta di essere forti, sono diventate estremamente fragili". Semi, psicanalista: "Nelle donne c'è qualcosa che spaventa". Vere entrambe: difatti c'è sempre qualcuno che ti dice "tu sei una donna forte, ce la farai benissimo da sola". Dove ci si iscriva per appartenere all'altra categoria è un mistero che custodisce l'universo fortunatissimo delle donne deboli: quelle che non possono farcela da sole e devono essere assecondate, protette, accudite.

Meglio distrarsi leggendo. Bellissima la biografia di Berlinguer ripubblicata da Laterza: Giuseppe Fiori sapeva raccontare le vite per quel che sono, romanzi. Meglio occuparsi delle urgenze. Mezzo milione di ragazzi alla maturità: una circolare ministeriale vieta l'uso dei cellulari in classe durante gli esami. Invece durante l'anno e durante le lezioni li tengano pure, perché privarli del piacere dell'sms, poveri piccoli. Kafka, aforisma: "Tu sei il compito. Nessun allievo in vista, da nessuna parte".


>>

infatti gli dò ragione , e concludo rimproverando ( ma anche dedicando questo post a chi nell' email del sito m'accusa d'essere fazioso : con un invito a questa riflessione : A) c'è solo una voce in questo post ; B ) è stato mai a parte , il troll provocatore mentelucente-tangoi , censurato nessuno\a ? ; e con questa mia affermazione : Non m'importa di che gruppo politico \ ideologico siate l'importante è che si sia coerenti e che ci sia rispetto della persona e delle sue idee , che non ci siano revisioni di comodo che sfociano nel negazionismo , che non si violi la dignità umana con teorie exenofobe e razzistiche . L'importante è che si lotti per la libertà , la democrazia e la verità per migliorare , anche se nel nostro piccolo questo schifo di mondo , senza parocchio , ipocrisie , e bardature \ seghe mentali .


Punti di riferimento

1) Kafka aforismi di Zarau Adelphi

2) Antonella Fiori Rincomincio da me Sperling
















Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise