Senza titolo 928


Se le opinioni del Cardinal Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani, coincidono con quelle del Santo Padre, è uno schiaffo morale a tutti coloro che hanno tacciato di conservatorismo Benedetto XVI.


Nella mia ignoranza di mediocre cattolico, mi permetto qualche piccola considerazione sull'argomento


I divorziati risposati hanno disatteso alla indissolubilita' del sacramento matrimoniale. Questo per un credente è un dato di fatto. Il problema è come comportarsi con i peccatori. L'essenza del Cristianesimo è nel Perdono, nella consapevolezza della fallibilità umana e della sua possibilità di emendarsi.


Il persistere del divieto di avvicinarsi al sacramento della comunione mi pare contrario a tale principio, mentre il riammettere il divorziato nella pienezza della vita ecclesiale dopo un'adeguata penitenza, come succedeva nel Medio Evo nel caso di ripudio, mi sembra esserne coerente.


Sulla questione dei viri probati, mi permetto una piccola perplessità. Va bene che la miglior scuola è la vita, ma un prete, per essere ordinato, dovrebbe avere una sufficiente formazione dottrinale.


E onestamente vedere una persona di una certa età rimettersi a sudare sui libroni di teologica, mi par complicato


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise