Senza titolo 896


 coonna sonora   Laico Reggae   di corrado guzzanti   qui per scaricarselo


N.B  ogni riferimento  a fatti e persone  e  puramente  casuale  . il post  in parte romanzato  di oggi     è  dedicato  a  coloro che  nonostante le faq  contiunuano  in chat   fra cui quella di aaamici   e nelle email che ricevo  . Ma   è anche  un modo  originale  di partlarvi  del mio modo di credere  , della mia relgiosità   in maniera  , come  mi  è stato criticato  non pedante  e noiosa 


Sabato scorsocon amici  ero a cena  di laurea     e  dove  c'erano anche dei conoscenti   ( xche  io  chiamo per differenziarli  da  amici stessi e per cercare di correggere   il diffetto  evidenziato  in un post   di quest'estate e   per evitarre  , dopo alcune brutte esperienze in cui sono a nche ricaduto   di cui  almeno per ora non mi và di parlarvene    amici di secondo e terzo livello  proprio come il sito -chjat  di  www.aaamici.it   )   non si parlava   d'altro o quasi  dell'isola dei famosi e della talpa  , insomma  di quei  programmi   considerati  insulsi  e di cattivo gusto , ma   che la gente  guarda  per  non fare  la  figura dell'associale  o  per rilassarsi \ distrarsi    , insomma evadere  dalle brutture    del mondo    ...   non vado oltre  p'erchè ne  ho avuto modo di parlarne in precedenza   sempre  qui  nuesto  pblog   , mentre  gli altri parlavano e sparlavano io me nme rimanevo assorto nei miei pensieri  . Ad un certo punto  gavino  mi dice  : << ma cosa  ti succede di solito sei più logorroico  ? >>  e  gli altri\e sia dela mia compagnia  come Giuseppe   e  M.Piera  :<<  è vero lo abbiamo notato anche noi  . Io rispondo  che  : è meglio rimanere in silenzio  piuttosto che parlare a vanvera   e poi cito  un testo  pronunciato la domenica precedente  dal prete  : << (...) Egli non giderà  non  alzerà la  voce ,  non la farà udire  per le strade  (...) >> . Ecco che  M. Piera  ( la religiosa  come  la chiamo io per ironizzaree scherzare   sul suo ateggiamentoi  "  conservatore  "   )   che  ha capito da dove  ho tratto la citazione  stava  per  rispondermi  quando   due  amici  di  "  secondo livello " ,  Antonello   seminarista  all'ultimo anno  e quindi futuro prete  ,  Marcello  frate novizio del convento della chiesa  cittadina  di San giuseppe  gli unici  che   criticava apertamente    i tali trasmissioni  ,    si schierano dala mia parte  affermando  il primo  <<   la traduzione  da te riportata  del verso 42:2 di isaia   non è proprio quella  pronunciata  in chiesa  catolica  , ma  è tratti da  evangelici  comunque  il contesto  è giustificato  >> .  . IL secondo  : << oltre  a  concordare con quanto dice  lui   tui , sono  completamente   d'accordo con te   e  quantoi hai scritto nel tuo blog  ,  i reality  sono un insulto  all'intelligenza   umana e  alla  spiritualità   ovvero  un  offesa  a  Dio >> .  Gli altri\e  del gruppo  hanno parlato dele loro esperienze private   e personali  che   non riporto  in toto  sia perchè  non me le ricordo , ma soprattutto perchè  pur  modificandole   farebbero emergere   cose  troppo riconoscibili  che fanno parte   dela privacy   delle persone  )  .  Alcuni  amici   "  di secondoe terzo  livello " : << come mai  tu non  siek  un mangiabambini o mangia preti   [ leggi comunista  ] come fai a essere credente  ?  io  : ho  prima  citato   "Se do da mangiare a un affamato, mi dicono che sono un santo.--- (p. Alex Zanotelli cita il vescovo brasiliano Camera)---  << Ma se domando perché quell'uomo è affamato, dicono che sono un comunista >> e  poi   dicendo  : <<   che se  proprio volete etichettarmi  \ inquadrarmi sono  un laico  credente o laicista      oppure   come si usava  usare un tempo e come  è  ritornato di moda  adesso   fra  i  neocon ( di destra  e in particolare  )  catocomunista    cioè , come dice il dizionario de Mauro  ,  cattolico che simpatizza o milita nei partiti e movimenti della sinistra marxista  . Questi  rimangono  perplessi  fin quando uno  di loro  , Gianni ( se non ricordo male il suo nome  ) ,  mi chiede  : << ma  come  fai ad essere laico e  a credere ? <<  .  io   replico  cosi  affermando  che  :<<   lo stesso   sigfnificato di Lacismo   corrente di pensiero che rivendica l’autonomia dello stato dall’autorità ecclesiastica sul piano politico, sociale e culturale ;  atteggiamento di chi è laico, di chi intende essere consapevolmente indipendente da scelte aprioristiche e da dogmi religiosi, etici, ideologici, ecc. non vuol dire che uno  non creda in Dio  o  in una  divinità  ,  l'imporetante  èche non   la imponga  forzatamente  a gli altri  come  ha  fatto la chiesa  cattolica  e  ora le  gerarchie  , arrivando a forme  di vero fanatismo  proibendo  il matrimonio o i sacramenti  se un cattolico sposava  un non cattolico  o  arrivando   ( vedi e lezioni del 1948  ) ala scomunica .
Poi   alcuni  hanno capito  che  non la penso copme loro  e  hanno quindi   rinunciato ad insistere .,   altri come  Antonella  ( cugina della festeggiata )    ---  una di pochi che    insieme  a  me  e  Marcello  non seguivano la conversazione sui reality   e faf e  stavano in silenzio ---   e  messaggiava   e \ o telefonava con il cellulare ---si sono schierati dala mia  parte  :<< non sono di  sinistra però  mi sento laicista  come  te  >> ; altri ancora  fra cui  antonio  l'unico  che   non partecipava  alla nostra discussione  : <<  ti detesto   ma    ci  completiamo a vicenda  >> ,. Poi ad un certo punto  la mia compagnia  ( da  cui  dipendo perchè non ho   la patente  , a causa  dei problemi  dei problemi alla vista  e  all'equilibrio  )  sono dovuti andare via  e  io mi sono dovuto  adeguare    e ritornare  in paese  , anche perchè  l'indomani dovevo alzarmi presto  per andare  alle  cortes  apertas  ad orani   , paese  nell'interno  a  150  km dal mio  , e  di cui  , sic , non posso postare le foto  ivi scattate perchè    sono n andate perse nela  riformattazione del  pc  e una   volta  scaricate  dallla  digitale   non le  hai  più nella scheda  dela macchina fotografica   .





 




     

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise