Senza titolo 1613

IL post  che   volevo scrivere oggi era un'altro ma  : 1) la rabbia   e lo sgomento  per  la morte  prima  di Ermanno Licursi e  poi ieri dell' dell'ispettore capo Filippo Raciti di 38 anni  che ha  fatto  ( speriamo che  non  siano le solite lacrimne di coccodrillo e di circostanza ) chiudere per pausa di   riflessione il portale  www.tifonet.it uno dei  principali portali  di voi Ultras   << In seguito ai tragici eventi di Catania-Palermo, TIFO-Net si ferma qualche giorno per un momento di riflessione  >> e  della squadra del Catania  che  secondo una news  -- e da me verificata -- riportata anche da un blog  di veri amanti  del calcio  o almeno di quel  che ne resta  www.calciomalato.blogosfere.it/ ha deciso di oscurare il proprio sito e di scrivere  queste parole  : <<  SCUSATECI, MA CI SEMBRA VERAMENTE ASSURDO SCRIVERE DI CALCIO IN QUESTI MOMENTI . IL NOSTRO PENSIERO E' RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AI FAMILIARI DELL'ISPETTORE RACITI CHE HA PERSO LA VITA PER GARANTIRE L'ORDINE PUBBLICO DURANTE UNA PARTITA >> ; 2)  mi mancano i permessi degli autori delle poesie  , ho deciso di scrivere  una lettera aperta  a  gli Ultras di tutte le squadre  .
Pero prima d'iniziare il post  vero e proprio   voglio aprire   con una  canzone che mi sembra adeguata  alla situazione   della degenerazione ( avvenuta  negli ultimi  30   anni )  a livello di tifo  .  Chiedo scusa  se per  alcuni di voi  ed  in particolar e benedettaj e la  nuova entrata  solochiara  dovesse sembrare  blasfema  ma non ne ho trovato altre  che evidenziassero   non  solo la degenerazione  ma  anche  l'uso strumentale  e  politico   che  si  è fatto  di uno degli sport  più amati in Italia ,  fino a farlo diventare , quello  che 
Giovenale nelle Satire 10.81) chiama   <<  panem et  circenses   >>

Modena City Ramblers da  " La Grande Famiglia " (  1996 )

E' un oppio che mischia il sudore con l'incenso
per chiudere gli occhi e per scacciare i guai
le candele e la partita, i santini e le bandiere
è un'estasi mistica, rapisce il cuore.
Un popolo prega Signora Santità
ha bisogno di una giuda e adesso chiede protezione
a chi vede, provvede e protegge dai guai.
Santa Maria del pallone
E' tutto fermo, tutto dorme, stasera tutto tace
è una droga leggera e si dimentica il passato
di ladri e di briganti, di ciccioni e lesotofanti
quando arriva il sacerdote è tutto cancellato
e l'uomo in cappuccio accende una candela
sorride per il popolo della televisione
guardate comprate, adorate il vostro Dio
Santa Maria del pallone
E' uno scandalo, il terzino ha messo a terra il centravanti
entusiasmo tra le folle per un dribbling fulminante
un inchino alla moviola, il Padre Nostro è sul rigore
e alla fine tutti pronti per andare in processione
e l'uomo in cappuccio sta a capo del corteo
ha scritto un nuovo articolo della costituzione
guardate e pregate per Santa Maria
guardate e comprate per Santa Maria
guardate e votate per Santa Maria
Santa Maria del pallone

 
Spett Ultras 
Ho sentito ieri notte l'edizione straordinaria  del Tg1  del vostro ennessimo atto vergognoso   che ha portato  all'uccisione di un uomo  e  come  tifoso ( adesso dopo gli scandali del calcio  e  le  vostre  becere  gesta  ) tiepido  vi  chiedo  ma  non vi vergognate   del vostro fanatismo   esaperato e   degli effetti   che esso può provocare   : 1    un'ulteriore militarizzazione   degli stadi che  bisognerà andare  10 ore prima  del fischio d'inizio ; 2)  partite a porte chiuse ;  3) sospensione  stavolta a tempo indetterminato ; 3)    un ulteriore   criminalizzazione con conseguente  caccia  alle streghe dei tifosi, soprattutto  anche di alcuni di voi  ultras perchè   anche se  pochi   alcuni  sono   dotati a differenza di voi   violenti di  un' etica  e di una morale   della  legalità,che  c'è  già -- basta  vedere  il tg 2  di oggi  delle 13.00  --- e   che  ci sarà   nei prossimi giorni  fin quando  voi  continueretea  comportavi   in questo modo  ) .
Vorrei chiedervi  , anche  se immagino  che  vi differenderete  perchè sono loro  che ci attaccano  , ecc. , perchè se dite d'amare le vostre  squadre permettete con le vostre vioenze  la  squalifica  d'esse  e quindi l'inevitabile   vittoria  a  tavolino   dei vostri avversari o peggio la sospensione dela vostra  squadra  dal campionato ? .  Se ci tenete  ad esse cambiate  finche  siete in tempo  cosi darete  l'esempio  da altri fanatici e d imbecilli  ed eviterete  che  le vostre  colpe  ricadano  anche  sui veri tifosi  .
Ora scometto  che  voi ( e  i miei utenti )  mi direte che mi contraddico  , ma  come  potete notare leggendo il nostro blog che   io  sono solito  non generalizzare  e  poi parlo per la mia esperienza personale   e conoscenza diretta  di alcuni  di voi   avvenuta in rete  mentre facevo  un reportage per  www.censurati.it (  poi andato perso  nella riformattazione del pc ma  di cui resta  traccia , in quanto ho voluto sentire   il parere   di voi  ultras  forse qualcuno\a se lo ricorda  anche  e delle forze  dell'ordine  su : 1)  tifonet e su progetto ultras  da  cui  ho  tratto il comunicato riportato sotto  ; 2  ) sui ng  free.it.polizia qui  per chi volesse leggersi o  rileggersi le risposte al mio intervento e 
su quello di free.it.carabinieri   qui per  la stessa cosa ) sulle reazioni  alla , mai  applicata  come  accade in  Italia , legge  Pisanu  contro la violenza degli stadi  .
Infatti  concordo  con quanto mi rispose 
Roberto Jimmy Morelli   rappresentante del Siulp di Varese (  www.siulpvarese.it ) sul  gruppo  dei carabinieri  :  <<  Secondo me, la cosa più saggia sarebbe quella di scacciare i violenti dall'interno, ovvero, le tifoserie dovrebbero isolare e tener fuori dai club i violenti. Se non ci sono violenti agli stadi non serve repressione e la consecutiva "militarizzazione". Io allo stadio non c'ero mai andato fin quando non sono stato in servizio al Celere di Milano. Fino a quel momento il calcio lo seguivo (in televisione) e mi reputavo un tifoso. Dopo due anni di celere ho smesso anche di seguire il calcio. >>.Ora   tale mio atteggiamento  è  messo indiscussione   da  queste due  news .
la  prima   presa dalla gazzetta  dello sport  versione   online  di oggi  , eccov  qui l'articolo
<<


Livorno, scritte ultrà contro Raciti

Slogan deliranti vicino alla sede del quotidiano "Il Tirreno". "Morte allo sbirro..."Un altro Filippo Raciti, Ultras liberi"..."2/2/2007 vendetta per Carlo Giuliani", il giovane morto a Genova durante il G8


LIVORNO, 3 febbraio 2007 - Deliranti, senza dignità, gli imbecilli hanno colpito ancora. Tre scritte contro l'ispettore di Polizia Filippo Raciti, rimasto ucciso nei disordini di Catania, sono vergate su un muro esterno dell'edificio che ospita il quotidiano il Tirreno. Una delle tre scritte, "morte allo sbirro", reca la firma di Acab (acronimo inglese che sta per "all cops are bastardas", tutti i poliziotti sono bastardi ) utilizzato in un forum di ultrà sul web.

Nelle altre due scritte si legge "Un altro Filippo Raciti, Ultras liberi" e "2/2/2007 vendetta per Carlo Giuliani", il giovane morto a Genova durante il G8.

Il Comune di Livorno ha provveduto a far cancellare a proprie spese le vergognose scritte, non appena concluse le ispezioni da parte della Digos. Lo ha reso noto un comunicato dell'amministrazione comunale. "È solo un piccolissimo gesto - spiega il sindaco Alessandro Cosimi - con il quale a nome mio e della città intera voglio esprimere tutta la vicinanza alla famiglia del poliziotto ucciso e alle Forze dell'Ordine. L'episodio della scritta, che in sé è inaccettabile, oltre allo sconcerto e alla condanna mi suscita una profonda amarezza, dettata dalla difficoltà di capire come si possa solo pensare una cosa simile".

>>

Tali persone Ultras o non Ultras   sono degli imbeccilli indipendentemente dalla  loro  ideologia  e\o schieramento  politico   la morte   giusta  o inguiusta   e il villipedio  ad un cadavere  non si vendicano con un'altro omicidio  ma cercando la verità o almenodi sapere come sono andate  realmente  gli avvenimenti   come stanno facendo  un gruppo di persone fra cui anche  giornalisti con le palle che trovate  qui  su questo sito (   www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa  )
La seconda    da  questo  comunicato   sincero o  falso , questo non lo  so ,   di  www.progettoultra.it/  un altro portale da voi frequentato e citato  nelle righe precedenti
<<
Tutto cambia. Nulla cambia.
Di fronte all'ennesima vittima di una partita di calcio proviamo solo sgomento, tristezza, rabbia
.
Il nostro pensiero va prima di tutto ai familiari dell'Ispettore Raciti. Per la prima volta, infatti, la vittima è un agente di polizia, non un tifoso. Ma se per molti questa potrà essere una differenza fondamentale, per noi non cambia nulla. Ancora una volta, è questo che conta, un Uomo ci lascia per ragioni assurde. Per una partita. E per tutto quello che ruota intorno ad una partita.
La lista è davvero troppo lunga: Paparelli, Spagnolo, Ercolano, solo per ricordarne alcuni, Licurzi, il dirigente deceduto lo scorso weekend, e ora Raciti. Morti per ragioni diverse, con dinamiche differenti, ma tutti vittime di un sistema che non funziona, di comportamenti sbagliati, spesso criminali, che hanno più a che fare con la delinquenza comune che con quello che dovrebbe essere il "mondo ultrà".
Guardiamo le foto e i video delle violenze di Catania ed è un film già visto.
Ragazzi, signori, non c'è nulla di cui compiacersi, nulla di cui andare fieri. Sono passati quasi quarant'anni e nulla è cambiato.
Contrariamente a quanto si dice ora da più parti, sono infatti cambiate le leggi, sono state introdotte nuove tecnologie, si sono inasprite le sanzioni e le pene, ma lo stadio rimane troppo spesso - a qualsiasi livello - campo di battaglia. E così periodicamente torniamo a piangere la scomparsa di qualcuno che, in quel campo di battaglia, ci lascia.
Ma non ci rassegniamo. Siamo infatti convinti che ci possa essere un modo per cambiare la situazione, senza per forza trasformare i nostri stadi in bunker silenziosi, senza zittire il tifo e la sana passione per il nostro calcio. Non ci rassegniamo quindi, nonostante il dramma che stiamo vivendo oggi, a chiedere a gran voce che di fianco alle necessarie misure repressive si adottino finalmente anche altre strategie, fondate sul dialogo, sull'educazione, sul coinvolgimento dei più giovani in iniziative positive. Crediamo che solo in questa maniera, vista la mancanza di risultati ottenuti con le cinque leggi speciali fin qui adottate, si possa davvero promuovere il cambiamento.
Il nostro più sentito cordoglio alle famiglie di Filippo Raciti ed Ermanno Licurzi
>>
condivido  quello che ha scritto
Michele Serra -- trovate  sotto la scansione  dell'articolo --  il  4\02\07  sulla sua  rubrica giornaliera " l'Amaca "( dove descrive con garbata ironia vizi e costumi della politica e della società italiana ) che tiene sul quotidiano la  repubblica  . E quindi ne desumo che ormai la cultura  ultras  , fatta di scenografie , coreografie  , canti  , ecc  è degenerata in una acozzaglia di  xenofobia  , campanilismo  , violenza , ecc . 
 



Con questo  è tutto   . Aspetto i vostri insulti , osservazioni   ed eventualmente critiche  costruttive 

N.b 
a causa dei soliti problemi tecnici  con linux  e la  piattaforma  di splinder  le parole in neretto e sottolineate sono ( dove non è specificato )  dei  collegamenti  ipertestuali

Commenti

rosalbas ha detto…
Ho scritto anche sul mio blog il mio urlo di vergogna per questi piccoli esseri ignobili.

Ciao

Ros

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise