11.11.07

San Martino

 

poesie G.CarducciLa nebbia a gl'irti colli 
piovigginando sale, 
e sotto il maestrale  
urla e biancheggia il mar; 

ma per le vie del borgo  
dal ribollir de' tini 
va l'aspro odor de i vini 
l'anime a rallegrar. 



Gira su' ceppi accesi 
lo spiedo scoppiettando: 
sta il cacciator fischiando 
sull'uscio a rimirar 



tra le rossastre nubi 
stormi d'uccelli neri, 
com'esuli pensieri, 
nel vespero migrar. 


L'autunno, tutto profuma,  tutto intorno brilla, la natura ci regala ancora immagini  variopinte,  apriamo gli occhi e ammiriamo questo giorno.  Rileggendo il regalo che il grande poeta Giosuè Carducci ci ha lasciato. Franca Bassi



 

Nessun commento:

Israele ha distrutto la mia università, ma non il mio desiderio di istruzione

Israele ha distrutto la mia università, ma non il mio desiderio di istruzione Per un anno ho cercato disperatamente di continuare i miei stu...