2.2.09

il ricordare fuori dalle date canoniche

come  già anticipato  nel blog    ( vedere post  precedenti al  19 gennaio  )   ma  soprattutto per  questo motivo  e per  io fatto che il 27  gennaio ero in ospedale  . celebro adesso  la  giornata  dela memoria  ( il 27  gennaio )  parlando  di  un tema  poco  trattato  e che  soplo da  2 \3  è oggetto di studio   degli specvialisti dell'olocausto  .  lo so  che  è un qualcosa  di non mio  , ma  la storia  è talmente  atroice   da   non sapwere   se   approvarli  o condannarli   , ma  solo comnprenderli   e  chiederci  cosa  avremo fatto noi al loro posto ?

da  www.focus.it/storia/026/






Shlomo Venezia, ebreo di Salonicco (Grecia) ma di nazionalità italiana, è tra i pochissimi sopravvissuti del Sonderkommando di Auschwitz-Birkenau (il principale dei tre lager di Auschwitz), nonché uno dei più importanti testimoni viventi della Shoah, lolocausto. Grazie al suo racconto, si può capire meglio quello che vissero i corvi neri.
Erano giovani tra i 18 e i 25 anni, quasi tutti ebrei provenienti dalla Polonia, dall'Ungheria, dalla Grecia. Arrivavano nel campo di concentramento di Auschwitz (Polonia) dopo mesi o anni di reclusione nei ghetti e dopo un viaggio in condizioni disumane. Venivano selezionati non appena scesi dai vagoni bestiame del treno, già sulla judenrampe, lo scalo ferroviario riservato agli ebrei: i tedeschi sceglievano i più giovani e robusti. Erano i futuri membri del Sonderkommando, la squadra speciale (sonder in tedesco) addetta al trattamento dei cadaveri nelle camere a gas e nei crematori di Auschwitz e degli altri lager di sterminio nazisti. A definirli "corvi neri del crematorio" fu Primo Levi.

approndimento

it.wikipedia.org/wiki/Sonderkommando  con  la  biblografia 







Nessun commento:

Manuale di autodifesa I consigli dell’esperto anti aggressione Antonio Bianco puntata IX SE NON POTETE SCAPPARE USATE I GOMITI E LE GINOCCHIA

 puntate  precedenti  puntata  I  e II  puntata  III  Puntata  IV Puntata  V Puntata VI Puntata VII Puntata VIII  Se vi trovate in una situa...