Fenomeni paranormali negli atenei italiani o furbi ? il caso dello studente della sapienza che . Ventinove esami in 24 mesi con la media di 28,48, doveva laurearsi a novembre e invece dovrà aspettare altri due anni.



da  http://www.ilmessaggero.it/ sezione  roma 


ROMA  E' troppo bravo: ha sostenuto tutti gli esami di Giurisprudenza in tempi record all'università La Sapienza di Roma, ma proprio per questo non lo fanno laureare. Così, Luca [  foto a sinistra ], ha deciso di ricorrere al Tar perché sente di aver subito un'ingiustizia. Ventinove esami in   24 mesi con la media di 28,48, doveva laurearsi a novembre e invece dovrà aspettare altri due anni.
Lo studente: non mi arrendo, faccio ricorso al Tar.Luca si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza nel settembre del 2009 e nonostante al liceo classico non fosse un fenomeno, mangia libri all'università. Studia otto ore al giorno, passa gli esami, i prof gli fanno i complimenti. L’ultimo esame lo sostiene lo scorso settembre. Poi la richiesta della tesi e quella scoperta che sorprende e scandalizza Luca. Il preside della facoltà di Giurisprudenza, Mario Caravale, gli dice che deve aspettare, che non può laurearsi. Decide allora di rivolgersi a un avvocato e di fare ricorso al Tar. Luca non molla parla anche con il rettore Frati. Ma intanto nulla accade. Lo studente modello, pronto a laurearsi, dovrà aspettare che la burocrazia faccia il suo corso.

Ecco che ogni tanto viene fuori la notizia che qualcuno si laurea in anticipo, mentre gli studenti "normali" che normalmente si smazzano negli atenei sanno benissimo che è obbligatorio presentare un piano di studi, che è annuale. Solo avendo presentato un piano di studi si possono sostenere gli esami in esso contenuti e si sa anche che non è possibile anticipare gli esami che appartengono ad un anno accademico successivo, perchè verrebbero annullati.Oppure in crte  facloltà ed il caso della sapienza  di  Roma  ci sono delle regole particolari  e a spiegarle è lo stesso rettore, Luigi Frati << Le regole vengono date da una delibera interna...che stabilisce che la laurea si può anticipare al massimo di un anno >>al Messaggero, aggiungendo che <>. Non riesco a capire se è la stampa a diffondere notizie sensazionalistiche pur di creare il caso o se sono questi "fenomeni" a farla più facile di quanto sembri senza dire tutta la verità:cioè quali trucchi burocratici abbiano adoperato per superare la rigidità di questi sbarramenti.Una volta per tutte: poniamo anche che ciò che state affermando sia vero: e allora, come avete fatto a superare delle procedure burocratiche d'ateneo che per gli altri sono tassative? Come avete fatto a sostenere esami poi annullabili? Quindi  Come hai  fatto a passarla liscia, senza incorrere in procedimenti disciplinari ? Una volta per tutte diteci , cari genietti  la verità e non vantatevi di cose che la maggior parte degli studenti sa non essere possibili:questa è solo sensazione. Ritenete di essere dalla parte del giusto? Ok, allora mostrate anche ai lettori e agli altri studenti attraverso prove documentarie tutte le procedure aggirabili in quanto farraginose, se volete fare una seria critica all'università. Altrimenti son solo chiacchiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise