in sottofondo The Times They Are a-Changin' - bob dylan
Per la prima volta dopo quasi mezzo secolo, una storica università mussulmana del nord dell'India ha ammesso l'ingresso delle donne nella principale biblioteca.
Un gruppo di studentesse della Aligarh
Muslim University (Amu) sono entrate ieri mattina nella storica Maulana Azad Library, dopo l'ordine di un tribunale che ha costretto l'ateneo a rimuovere l'arcaico divieto che discriminava le ragazze. L'università pubblica che sorge ad Aligarh, nello stato dell'Uttar Pradesh, è stata fondata 94 anni fa, prima dell'Indipendenza indiana, ed è tra le più antiche e prestigiose del Paese asiatico. "E' un momento storico per le donne di questo campus - ha detto una giovane al Times of India - e anche per il prestigio dell'università".
Donne indiane impegnate nello studio |
La polemica era scoppiata circa un mese fa quando il vicerettore Zameeruddin Shah aveva detto che l'ingresso alle studentesse nella storica biblioteca centrale non era possibile perché le ragazze "avrebbero attirato troppi studenti maschi" e "non c'erano spazi sufficienti". Dopo l'introduzione del divieto negli Anni Sessanta, a diverse riprese le associazioni studentesche femminili avevano chiesto di poter studiare nella biblioteca (che permetteva soltanto il prestito dei libri on line), ma la loro domanda era sempre stata respinta.
Nessun commento:
Posta un commento