La verità del famoso spot della vecchia Honda: nulla è come sembra

niente è mai cme sembra purtropp


da   http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/11/06


La verità del famoso spot della vecchia Honda: nulla è come sembra

La protagonista, che ha fatto innamorare mezza rete, è un'attrice e modella, il gatto è una star di youtube e la proprietaria non è proprio amante del minimalismo visto che ora con i soldi dell'asta ha comprato un'auto elettrica super hi-tech



Tu, tu sei differente": comincia così il famoso e meraviglioso spot della vecchia Honda Accord venduta su Ebay a 32 mila dollari, partendo da una valutazione di 499 dollari. In realtà, nulla è come sembra. E lei, la protagonista, non sembra affatto differente... E già perché dopo aver incassato il malloppo dell'asta è corsa a comprare una super tecnologica Opel Ampera-E, la nuova auto elettrica della GM nata per fare concorrenza alla Tesla grazie alla sua autonomia infinita (altro che "non ti interessano i soldi").

Lo spot per l'auto usata è un capolavoro: venduta su eBay a cifra folle



Non solo: quella che compare nello spot non è la vera proprietaria della vecchia Honda Accord, Carrie Hollenbeck, ma Anne Marie Avey, un'attrice. E perfino il gattone bianco non è il gatto di Carrie ma una star di youtube, ossia Papa Puff Pants che spopola sui social per la sua bellezza.
E l'auto? Per fortuna è quella vera (altrimenti cosa avrebbero potuto vendere?) anche se viene presentata come "questa non è un'auto, questa sei tu. Uno stile di vita, una scelta". Evidente bugia perché se uno da una Accord di 150 mila miglia passa a una Ampera-E nuova di zecca non la viveva come una scelta ma come una condanna.
Falso infine anche il contesto da supercar dove viaggia la berlina Honda: sulla Highway della Pacific Coast quella Accord non ci aveva mai messo le ruote prima di girare lo spot, impegnata com'era nel viaggiare nel traffico cittadino. Lì normalmente girano solo in Ferrari, Lamborghini o McLaren.Rimane in ogni caso il colpo di genio dell'autore dello spot, Max Lanman, titolare guarda caso di un'agenzia di comunicazione, che ha dimostrato al mondo intero cosa si possa fare con una sapiente regia. Certo, all'inizio aveva dichiarato poeticamente che lo spot era stato realizzato "solo per aiutare la mia compagna a vendere il rottame", ma è evidente che lo scopo finale era promuovere la sua attività. Altra furbata. Ma perdonabile in fondo: le case automobilistiche usano esattamente le stesse tecniche per promuovere auto più o meno banali spacciate per "the way of life" e mostrate mentre viaggiano guidate da modelle mozzafiato in scenari idilliaci...

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