da https://torino.corriere.it/cronaca/ e dall'ultimo n del settimale oggi
No agli alberi in giardino per ricordare i tre operai morti per il crollo di una gru nel dicembre 2021. Succede in via Genova, a Torino. La decisione sarebbe stata presa durante una riunione dei tre civici - raggruppati in un consorzio che conta almeno 150 famiglie - che affacciano sulla strada dell’incidente. «La gestione costerebbe troppo», la motivazione. «Ci saremmo aspettati un altro tipo di sensibilità», racconta a La Stampa Alberto Loi Carta, della circoscrizione. Dal condominio spiegano di non essere contrari in generale all’omaggio alle vittime, suggerendo come soluzione una targa sul marciapiede ma non nel giardino condominiale.
Stavano lavorando nel condominio di via Genova, a Torino, che oggi grazie al loro lavoro - e purtroppo anche al loro sacrificio - è stato pienamente ristrutturato. Filippo Falotico (20 anni), Roberto Peretto, (52) e Marco Pozzetti (54) erano in cima alle gru. Sorridevano in un selfie. Un attimo prima che tutto crollasse.
Sotto le macerie è rimasto anche quel briciolo di memoria civile e di riconoscenza umana. I condomini hanno detto in maggioranza “no grazie” alla proposta di piantare tre alberi con una targa ricordo delle vittime sul lavoro. «E poi chi fa la manutenzione?». È proprio vero che nelle assemblee di condominio gli italiani danno il peggio di sé.
Nessun commento:
Posta un commento