14.6.04

Senza titolo 97


Il gesto che sta al centro della nostra vita cri­stiana è a bassissimo contenuto di ideologia e di sen­timentalismo. Voglio dire che nell’ultima cena (II Lettura), Gesù ha lasciato anche degli in­segnamenti : parole da inter­pretare, da approfondire, da fare oggetto degli esercizi della nostra intelligenza e dei nostri sentimenti -oltre che del nostro senso morale. E ne parlano tutti e quattro i Vangeli, soprat­tutto Giovanni, dal Cap. 13 al 17. Ma non sono questi, la cosa più importante di quella cena. Insomma : quella sera Lui non diede ai suoi discepoli un libro dicendo :”Sfogliate e in­terpretate”, ma un pane DA MAN­GIARE e un vino DA BERE. le cose che si possono fare con il pane e con il vino non sono poi tante, pane e vino non lasciano spazio a creatività e fan­tasia : come ogni cosa reale, come ogni fatto, TI SI IMPON­GONO. Il pane e il vino non si interpre­tano ; qualcuno ci ha provato, tradu­cendo le parole di Gesù così :”Prendete e man­giate, questo SIGNIFICA il mio corpo”, ma si trattava di una tradu­zione sciocca che ben presto è stata lasciata cadere da tutti quelli che prendono sul serio le parole di Gesù.Le parole e i simboli ai quali ciascuno può far dire quel che vuole a seconda dei suoi gusti o dei suoi stati d’animo C’ERANO PRIMA. Dall’Incarnazione in poi, Dio è presente NELL’OGGETTIVITA’ DELLA CARNE : la Chiesa, il Cibo che vi si viene a man­giare... non sono “sussidi” per pensare a Dio : SONO LA PRESENZA REALE DI DIO, l’unica presenza reale , della quale non può fare a meno chi cerca il Dio vero e non soltanto una qualche gratificazione sentimen­tale o una qualche giustificazione ideologica.

( dall' omelia Don Mario Caccia www.cardinalferrari.org.)

2 commenti:

Ceres ha detto...

prometto:-)

privateoutrage ha detto...

Scusa ma c'ho capito poco... poi sono andato sul sito www.cardinalferrari.org a leggere la "predica" intera... Lasciamo perdere: ho capito ancora meno. Prima si parla male degli Evangelici (questo è il vizio di tutte le religioni, parlare male delle altre). Poi ci sono mille righe di interpretazioni e poi... alla fine... si dice che le cose importanti sono oggettive e non si devono interpretare! Mah! Da tutti i documenti storici che stanno emergendo nell'ultimo periodo mi pare che la Chiesa Cattolica ha interpretato molto (e ha pure distrutto libri che considera apocrifi a causa di questa "interpretazione"): forse al posto di "interpretazione" bisognerebbe dire "epurazione" come quella che si faceva nei campi di sterminio in germania ai tempi del Fuhrer. Non voglio parlare contro i cattolici o i cristiani che stimo molto. Ma i rappresentanti di una chiesa che impone paure dovrebbero perlomeno rispettare il pensiero altrui, visto che continuano a scomunicare e a sproloquiare.

Personalmente Gesù non l'ho incontrato nella compagnia della mia parrocchia (come si dice in quel sito): là l'ho solo iniziato ad odiare!

Ma non voglio fare guerre sante! Vi consiglio solo di informarvi... Ed infatti metto la recensione di un libro interessante come post... Leggetevelo "se avete fede"!