11.12.08

calderoli contro tettamazzi

3 commenti:

Adripunk ha detto...

Che cos'e' "governo democratico"?

compagnidiviaggio ha detto...

dipende da che significato daoi ala democrazia se quello anarchico o quella borghese . io intendo questo « Il regime democratico ha per regola l'eguaglianza, la libertà, la fraternità. Non riconosce titoli di nobiltà, né privilegi di nascita o casta. »

(II Principio fondamentale della Costituzione della Repubblica Romana (1849)

« La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invigilarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »

(Aurelio Saffi)


« Spesso abbiamo stampato la parola Democrazia. Eppure non mi stancherò di ripetere che è una parola il cui senso reale è ancora dormiente, non è ancora stato risvegliato, nonostante la risonanza delle molte furiose tempeste da cui sono provenute le sue sillabe, da penne o lingue. È una grande parola, la cui storia, suppongo, non è ancora stata scritta, perché quella storia deve ancora essere messa in atto. »

(Walt Whitman, Prospettive democratiche)

Adripunk ha detto...

A parte il fatto che,anche se ti riconosci nelle cose scritte da altri,rispondimi di tuo totalmente!Comunque,il principio democratico e'basato sull'applicazione chiaramente autoritaria della maggioranza a discapito della minoranza.Se un individuo e'contrario a delle situazioni ma 4 sono d'accordo,questo individuo non ha piu'voce.Inoltre e'una cosa semplicemente obsoleta credere che si possa essere liberi ed uguali dal momento che si delegano le scelte politiche/sociali/cultulari e di vita ad altre persone che ricoprono determinate cariche (Che comunque gia'di per se'rappresentano la corruzione etica ed umana),e che quindi scelgono e decidono al posto delle masse su ogni cosa.La parola democrazia rappresenta soltanto una dittatura "ammorbidita",dove invece di non andare a decretare chi sono i propri padroni si puo'farlo illudendosi di avere liberta'di scelta (Il voto,uno dei gesti di sottomissione volontaria e di collaborazionismo piu'stupidi),e dove il controllo si basa sul potere mediatico,sul modello consumistico e sull'instillazione capillare continua della paura nelle persone,invece che con metodi piu'diretti come potrebbe essere in altri paesi,ma alla fine non cambia assolutamente nulla.Smettetela quindi di cercare un valore diverso al termine democrazia,che non e'altro che questo.Coloro che ne hanno scritto,nel tentativo di propagandare determinati messaggi, o non si sono accorti di questa cosa o molto piu'propabilmente erano pagati apposta per farlo.