Senza titolo 958


ZUS. Zone Urbaine Sensible. Sigla inventata dal governo francese per identificare i ghetti che stanno scoppiando in questi giorni.


Il fronte avanzato dello scontro di civiltà ? I dati descrivono una realtà più tragica. Quartieri in cui famiglie con quattro o cinque figli godono, si fa per dire, di un reddito medio di 880 euro al mese. In cui la disoccupazione media è del 20%, con picchi, in alcune zone, del 40%.


In cui il 70% della popolazione vive nelle famigerate torri HLM, che tanto piacquero negli anni Settanta ad una certa edilizia di Sinistra, grattacieli di case popolari talmente indecenti, da far apparire Tor Bella Monaca un paradiso, tanto che una legge del 1993, mai attuata, ne prevede la demolizione.


Periferie in cui il 65% degli studenti è considerato sfavorito ed il 12% non parla francese, con i professori che non resistono più di due anni, con un medico ogni 10000 abitanti ed un tasso di deliquenza il doppio della media nazionale francese.


Sono luoghi dove lo stato ha abdicato il suo ruolo. In cui ha tradito il patto sociale.


Commenti

waki ha detto…
lo stato ha abdicato al suo ruolo, forse, ma niente giustifica quello che sta succedendo. Se davvero sono così arrabbiati contro uno stato assenteista, perché invece di prendersela con lo stato bruciano la auto in strada, le macchine di vicini, operai, insegnanti, che quella macchina l'hanno sudata sangue e la stanno ancora pagando a rate. Perché danno fuoco alle scuole? perché distruggono i negozi? Niente giustifica la guerriglia. Niente giustifica dare fuoco ad un autobus con della gente dentro. Perché nella banlieu, è successo anche questo. Possiamo discutere delle cause, dei contesti, ma non delle ragioni. Non ci sono ragioni. Se no con le attenuanti si può de-responsabilizzare ogni crimine.
Thulcky ha detto…
sempre ottimi spunti di riflessione sul tuo blog.

Si e noi forse non siam messi molto meglio! grazie a Biagi e Berlusconi. Noi speriamo che ce la caviamo!

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise