22.5.09

il novello pulcinella, ve ne tira ... un'altra bella!

pulcinella

"Pullecenella", la popolare maschera napoletana, ma direi la più nazionale di tutte, racconta di un popolo che con furbate prende in giro i potenti e tira a campare; naturale che ogni tanto ci scappi qualche "parola di troppo", ma in ogni ragionamento che fa mai niente è fuori posto, anzi, c'è sempre un filo logico da seguire. Oggi questa maschera si è buttata in politica e con furbate lancia slogan e costruisce divertimenti sui vizi della gente lucrando e creando intorno a se un aria da "vittima dei terroristi del fare". Lui, invece, fa e fa molto soprattutto per se e per distruggere quello che faticosamente dopo due guerre mondiali, il fascismo, il nazismo , l'ashoà e il terrorismo gli italiani erano riusciti a costruire: UNA DEMOCRAZIA POPOLARE! Oggi il nostro pulcinella scaltro e in malafede lancia strali contro tutto e tutti e chi può impedirglelo?


Noi cerchiamo, ci sforziamo, di dare ai nostri figli dei principi di vita, mentre lui con due rimbambiti che fanno cortile in televisione e si mettono sotto i piedi( letterale) ogni principio fanno diventare tutto una barzelletta e la democrazia, ex reale, è ormai un fantasma che ogni tanto riemerge, solo per essere una controvoce, presto calunniata, vilipesa e schiacciata .... se ora anche il PARLAMENTO è PLETORICO, domani anche la GIUSTIZIA sarà una bufala di cui far parlare Maria De Filippi o qualche altro attoricchio presentatore di quelli che a MEDIASET si trovano a quintali. Loro hanno risolto il problema del lavoro, gli italiani poi si vedrà. Intanto diamo sotto con la demagogica visione di un pulcinella che sta in mezzo alla gente .... ma attenti, lo fa per fregarvi il portafoglio, non mettetecci l'anima, potrebbe rivendersela al migliore offerente!


Ugo Arioti

1 commento:

filejah ha detto...

scusi eh?

io ho l'impressione che ci sia un qui pro quo nel suo post... nell'identificare il bianco puro e rivoluzionario pollichenelle come dicevano i francesi, e pullescenella, come in dialetto diciamo ancora noi oggi napoletani...

lei non sa forse chi era Pulcinella, Andonio Petito, e si veda il film Ferdinando 1° re di napoli... interpretato magistralmente da peppino de filippo: e il berlusca è questo! Il re che come cantava Eduardo de filippo con Mastroianni, pulcinella e rivoluzionario, faceva ...

Fa o lione, fa 'o bestione chistu piezzo e fetentone...

Pulcinella rappresenta il popolo vero non rischiamo di confondere la merda con la cioccolata. suvvia.

La perdono, comunque... perché al di là del terminismo... nei contenuti siamo d'accordissimo.

Perché non chiamare questo redivivo insulso re col nome di Carnevale, finché fa ridere... e Quaresima quando fa piangere?

auguro buona giornata

filejah