ogni anno a chiederci e quasi finita l'estate .... come è successo ? Ed intanto l'autunno sta arrivando e noi siamo ancora qui

 La caduta delle foglie, la paralisi della vita durante l’inverno, lo schiudersi dei germogli, il movimento dell’acqua tra le rocce. Sono tutte esperienze che anche l’individuo fa, solo che le esprime con i concetti complessi della psicologia, mentre il giardino le esprime con il linguaggio della natura.
                                  (J. Hillman)

colonna  sonora  
Sta Arrivando L' Autunno - Cinzia Fanara



 Anche  quest'anno   l'autunno  sta  arrivando   ed  un altra  estate    della  nostra  vita  è passata    Inizia  la  stagione  la  stagione  da mille  colori  decadenti   ,  di traformazione     e  cambiamenti  ,  che  improvvisamente   arrivano perchè  

 
Infatti  la  maggior   parte  degli  animali  s'affrettano  a  fare  le provviste   prima  del  letargo  e  piante ( la  maggior  parte  )     a spogliarsi  prima  d'andare  a riposarsi   .
Sono affascinato  e  un po'  malinconico  ,  ogni volta   che  vedo sfondi per  pc    come  quelli   che  trovate nel   post  )   e   quando  googlephoto ( vedere    post   finale     del  : <<  diario di Bordo \ di viaggio n°5 anno I >>  )    mi   ricorda 




foto scattate    da me    o condividise  su internet   inviate  d'amici  , slide  , ecc   nei  boschi o  ad  alberi   , incantato     dalle continue  sfumature   che si  ti metto  tristezza  ed  malinconia   ma  allo stesso ti  affascinano  


Infatti si  passa  dal  giallo  al vere   scuro   , passando per  : il   rosso ,   l'arancio   ed  al marrone  .
Una  stagione  che   placa,o  almeno dovrebbe almeno in apparenza, gli impeti ormonali  tipici  della primavera e dell'estate, come   sembra  (almeno   questa  è la mia  interpretazione  \  perifrasi)   suggerire   la   celebre   canzone , ora  in  sottofondo  mentre  scrivo  questo post ,  Impressioni di settembre    della  Pfm . Ora  però non  scambiatemi  per   un   depresso   che  vede   nell'autunno   \  inverno  solo ed  esclusivamente   malinconia   in quanto  almeno nei miei  ricordi  (non solo dell'infanzia   e della mia  gioventù 😃😢 ) come  credo   in  ciascuno  di voi  \  noi  , soprattutto    nel  sud più legato  a  riti della  società  contadina   con  feste patronali   che  segno il passaggio   dall'estate  all'autuno , alle  vendemmie  , alle conserve   di pomodoro , ecc . Inoltre esso ha anche dei lati positivi che equilibrano quella malinconia ed tristezza che ci prende almeno all'inizio , come ho anche evidenziato nel titolo del post , e e che ci fanno accettare il fatto che esso è come la Primavera, cioè una stagione di mezzo. Un periodo che ci invita alla trasformazione e al riequilibrio delle nostre energie . E nel prenderecnel bene o nel male , decisioni importanti buone i cattive che siano , come d'altronde è sempre successo nel corso della storia  8 settembre docet .
Fra i motivi   per  amare  o nele mio  caso non  odiarlo  completamente   ci  sono quelli  più noti  suggeriti da :  << Perché l’autunno è bello – 8 buone ragioni per amarlo   >>  da socialup.it


  1. colori! L’autunno è un’esplosione di colori caldi e meravigliosi, tutto ciò che ti circonda è giallo, arancio, rosso… Tutto ci sembrano così rassicurante, così accogliente sembrano sempre di essere stretti nel caldo abbraccio degli alberi. Ci piace sentire le foglie sotto le scarpe mentre cammino e sogno un giorno di poter correre scalza su un prato in autunno.
  2. Le giornate sono tiepide, certo nell’arco di un giorno devi cambiare vestiti almeno tre volte, ma il tepore dell’autunno è davvero piacevole. Uscire in una soleggiata giornata autunnale è una goduria per i sensi.
  3. La cioccolata calda !!! Dio benedica la cioccolata calda. Il cioccolato è meraviglioso, ma il cioccolato fuso in una tazza che ti scalda è divino. Vogliamo poi sbriciolarci una meringa dentro? Oppure mischiarla con un po’ di aroma alla fragola? E tutto questo perché l’autunno è bello.
  4. Parlando di cioccolata calda, ci sentiamo in dovere di parlare delle fredde sere autunnali (che in inverno non fanno altro che raggiungere un apice). Il sogno di ogni topo di biblioteca: un divano o una poltrona comoda, una bella copertina morbida, un bel libro in una mano e nell’altra una calda tazza di tè… o di cioccolata calda.
  5. Per i grandi appassionati di serie TV, le serie ricominciano e ci portano a nuovi livelli di odio e amore verso i personaggi.
  6. Per gli appassionati di disegni e arte invece questo è il mese di Inktober. Pensiamo che sia un’iniziativa meravigliosa e ogni anno scopro artisti meravigliosi. Quest’anno tra l’altro ha fatto molto scalpore Shawn Coss con le sue illustrazioni di disturbi mentali,  veramente affascinate, andate a vederle perché merita tantissimo!
  7. Halloween! Adoriamo follemente Halloween,[ sia   quello  imposto  dai media  e  dalle  mode sia  quello  , il  mio preferito   dele nostre tradizioni   popolari   corsivo mio ]  è una delle nostre feste preferite. Amiamo questa festa perché siamo perennemente affascinati dal paranormale, misteri, luoghi abbandonati e infestati, e un giorno speriamo di poter vedere dal vivo dei fuochi fauti. Halloween racchiude tutto questo spirito in una notte, come non amarla?
  8. Ultima, ma non ultima: un abbraccio d’autunno è sempre più caldo e dolce.
ed  aggiungo    Il ritorno  a  scuola   ed al  ritrovare  gli   amici ed  i  compagni  di  banco   .
Concludo  parafrasando  una  famosissima   canzone in auge  ancora oggi   della mia adolescenza,  l'autuno sta  arrivando  e noi  siamo    ancora  qui . 

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise