probabilmente il prossimo anno i servizi che il comune vi offre saranno ben più magri e risicati mentre l'ICI, la tassa che pagate per l'abitazione di proprietà e che serve a coprire questi costi aumenterà.
sia che siate cattolici o protestanti, atei o buddisti, ebrei o musulmani, pagherete molto di più questi servizi della vostra comunità perchè contemporaneamente grazie a una norma passata ieri in Senato, la chiesa cattolica romana non pagherà più alcun ICI non solo per gli edifici di culto (il che è già a spese degli atei, o di chi segue un culto non ufficializzato dallo stato italiano), ma anche per quelli adibiti ad altri usi, persino commerciali.
e non si tratta di bruscolini, ma di oltre 200 milioni di euro che graveranno ulteriormente sulle nostre spalle.
mi chiedo se tale norma, oltre che incostituzionale perchè viola l'uguaglianza dei cittadini di fronte alle norme e anche alle norme fiscali, mi pare violare i principi legati alla concorrenza e agli aiuti di stato, ed in questo senso saranno possibili ricorsi alla corte di giustizia di bruxelles.
pensate a due istituti di insegnamento, per esempio, uno religioso cattolico e uno laico o ebraico. gli ultimi due pagheranno regolarmente oltre a tutte le spese correnti, un Ici che graverà sul loro bilancio diciamo per il 10%.
l'altro grazie a questo potrà proporre rette ai propri studenti inferiori diciamo del 5% e intascare il resto.
l'italia come titola il manifesto è diventata un vero Paradiso Fiscale, ma solo per Loro. per noi è l'inferno.
Nessun commento:
Posta un commento