28.2.06

Senza titolo 1159

Le  leggo su intenert in particolare con google news  questo  fatto 


 ad Amici. Le parolacce di Platinette indignano genitori e spettatori


  Tv ad Amici. Le parolacce di Platinette indignano genitori e spettatori Davvero spiacevole ciò che è avvenuto domenica durante la puntata di “Amici di Maria De Filippi”, in onda in prima serata su Canale 5. Platinette, invitata come ospite e opinionistaesterno della trasmissione, ha apostrofato con il termine “Stronza” e “Brutta stronza” una ragazza del pubblico presente in studio. Parolaccia ripetuta per ben 3 volte a voce alta.Numerose le segnalazioni di protesta che da ieri sera stanno giungendo al Codacons, da parte di telespettatori e genitori amareggiati per le volgarità espresse in diretta tv.“Ci dispiace che Platinette (nella foto), uno dei personaggi più intelligenti e di cultura del panorama televisivo italiano, sia inciampato in questo spiacevole incidente – afferma il Codacons - Ma ci dispiace soprattutto che in una trasmissione diretta ai giovani siano stati utilizzati termini offensivi e diseducativi, creando imbarazzo in molti genitori e telespettatori di ogni età”. “E’ si vero che alcuni termini (e parolacce) sono noti ai giovani – prosegue il Codacons – ma è altrettanto vero che utilizzarli in diretta tv, anche se provenienti da un ospite esterno e non da un membro fisso del programma, equivale ad amplificare una volgarità gratuita di cui nessuno sente il bisogno, soprattutto in una trasmissione ben realizzata e attenta alla sensibilità del mondo giovanile come Amici di Maria De Filippi”.Invitiamo Platinette ad evitare in futuro di utilizzare in diretta tv termini offensivi come quello di ieri e – conclude il Codacons – conoscendo l’intelligenza della persona, siamo sicuri accoglierà l’appello del Codacons e dei tanti telespettatori che si sono rivolti all’associazione.



Fonte Codacons


Ora mi chiedo perchè ci scandalizzi  per una  semplice parolaccia che conoscono anche i bambini di due - tre anni  ? riporto qui  unna lettera scritta al moige  ( uno dei gruppi che ha  promosso la  protesta insieme al codacons   )   in un momento  di  uscita  dai gangheri 

<<

Salve
ho letto sul quotidiano  l'unità  di oggi   ( 28\2\2006 )   il vostro  "  attacco  "  contro la  trasmisssione  pattumiera  ( metaforicamente parlando )  di  amici della de filippi  e contro  platinette  .
Per  le accuse  alla trasmissione concordo con voi   in quanto  quel programma ( setale si può chiamare )  è  un insulto all'intelligenza , alla dignità e allo spirito critico  . Mentre per quel che riguarda   Platinette devo  farvi qualche osservazione  . Infatti  non capisco proprio le vostre  proteste  , per una  parolaccia  (  ce en sono di peggiori e più volgari ) e poi   bisogna vedere il contesto  in cui  l'ha detta  . Invece di  protestare per qualche parolaccia " leggera  ed innocente  ( se ne  sentono anche di  peggio e  di più offensive  )   perchè  invece non protestate  contro quei   genitori   che le  usano  sempre più sproposito   visto che una recentissima  inchiesta   di alcuni psicologi \ psichiatri  fatta tra una fascia di  bambini fra  i  3\8  anni    risulta   che le  parolacce   o   il turpiloquio  (  come lo si voglia chiamare )  le imparano al  70\80  %  in famiglia  .  infatti  porto come  testimonianza  diretta  quella  di  un figlio  di un  mio vicino di casa  che  ha  due\ tre   anni e che  ha detto  come sua  priam  parola  sei  un c...o ,  eppure  i  genitori  sono una famiglia   che ha  fatto la scelta di non avere la tv in casa  .
Un comnsiglio non  condannate solo  la  tv  , ma  fate delle  lezioni  \  corsi  d'istruzione  ad i  genitori : 1) su  come  farla vedere    a propri  figli  o magari di guardare insieme  , ma soprattutto  imparate ai genitori  a  non  guardare detterminati programmi  ( e poi lamentarsi  quando i figli   ripetono  quello che dicono  in essi  ; di spiegare ai figli    cosa  è finto e  cosa  è vero  , perchè  è volgare  e perchè  no  oltre la differenza  fra  la finzione  ela realtà ;  non scaricare  i  figli davanti alla  tv  e  poi lamentarsi per  quello che  guardano e sentono  o pervchè attratti dala pubblicità  cchiedono doi comprare  quei detternati prodotto reclamizzati  o sponsorizzati dagli autori dei programmi contenitori  a loro dedicati   . Fate  come  http://www.megachip.info/  ovvero allenate i vostri figli e voi stessi a  guardare criticamente  la tv   e non  farvi rincitrulalre  e mandare il cervello all'ammasso  con i reality  e  altre  menate varie  sia in rai che in mediaset  che voi  giustamente criticate   .
>>

2 commenti:

Benedettaj ha detto...

Ho seguito anche io amici di sera mentre stavo stirando....

Non è tanto il fatto di una parolaccia quanto il mal di testa che mi è venuto nel sentire sbraitare per ben 3 ore e mezzo di fila pubblico e concorrenti!

Ma io dico...gia viviamo nel caos...è il caso di stripparci il cervello anche attraverso la tv???

Cambierò palinsesto televisivo!

artemisia80 ha detto...

secondo me sono polemiche sterili; ci sono talmente tante volgarità e parolacce in tv che bisognerebbe non mandare più in onda niente!

LE ANIME BELLE ESISTONO E RESISTONO ... Lei si chiama Chiara Trevisan, ha 46 anni e di mestiere legge libri agli sconosciuti.

  da   Mauro Domenico Bufi    21 dicembre alle ore 11:05   il suo carretto carico di libri, frasi, parole, storie. In testa un buffo cappell...