21.5.07

Deus ex marketing

Mi diverte sapere che qualcuno sta progettando il nostro comportamento futuro.


Un tempo, questo era l’attributo principale di Dio,  ora è passato agli uomini marketing.


Ma, come angeli decaduti, anch’essi vengono espulsi dall’olimpo dei fringe benefits, se le loro decisioni non sortiscono l’effetto previsto. Bello, allora, al supermarket, fingere di allungare la mano per prendere il prodotto più pubblicizzato, spostandola, dopo una frazione di secondo,  verso l’alternativa più economica; possibilmente anonima. Questo semplice gesto provocherà le dimissioni di un intero team di esperti. Oh, gaudio supremo. Sarete forse curiosi di sapere cos’è un fringe benefits. E’ il vantaggio dovuto al rango. L’auto aziendale di lusso è un fringe benefit, le vacanze pagate a Malindi, le tessere di associazioni prestigiose e club sportivi. Tutto gratis, e veramente gratis, non come gli omaggi pieni di imboscate che invece regalano a noi. Però… però. Possiamo sempre spostare la mano, da una confezione all’altra.

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