1 ) Foto. Le immagini sproporzionate rispetto alla struttura del blog rischiano di sballare la grafica e, se eccessivamente pesanti in byte, di rendere difficoltosa l’apertura della pagina. Quindi non devono superare base 250/320px di dimensione. Va detto che le immagini, sia quelle prese in rete che quelle originali, vanno compresse effettivamente e non solo adattate, cioè rimpicciolite visivamente.
2) Post :la lunghezza . Per la lunghezza naturalmente non ci sono limiti prestabili e precisi, è solo una questione di buon senso ( anche perché i post eccessivamente lunghi tendono ad allontanare il lettore) e di rispetto nei confronti di chi ha postato prima di noi. Specialmente nel caso di una citazione, è consigliabile mettere soltanto le prime righe esplicative e poi rimandare al link. Lo stesso vale quando si riprende dal proprio blog E’ posto un limite di tre post giornalieri ad autore per dar spazio a tutti di lanciare nuovi argomenti. Per quanto riguarda i doppioni, si prega prima di postare almeno di prestare attenzione all’home page. Comunque per ripetere un argomento già trattato bisogna offrire un contributo realmente nuovo. Altrimenti ci sono i commenti per esprimere la propria opinione.
3)Titoli. Vanno sempre inseriti rispettando la grafica del template. Non devono mai, salvo casi eccezionali, superare una riga.
4) Caratteri Lo stile da usare è preferibilmente quello predefinito, cioè Arial. Per il corpousare la dimensione x-small eventuali sottotitoli e smail o al massimo medium . Colori nero per le cose importanti uno solo per i collegamenti ipertestuali e titoi di dischi , libnri , spettacoli , film , ecc 5) Tags. Cioè, le categorie. Inserirne soltanto una, solo in certi casi due se l’argomento può comprendere aspetti diversi. Possibilmente scegliendo sempre fra quelle esistenti: la lista è già fin troppo lunga. E’ possibile crearsi una tag propria, ma stando attenti a quel punto a non usare tag personali altrui (evidenti).
La redazione chiede la massima collaborazione a tutti. Per non perdere troppo tempo nella grafica, che deve essere omogenea, e dedicarsi di più alla sostanza, cioè ai contenuti. Nell’interesse comune.
2 commenti:
ok grazie perchè non sapevo di queste regole
veramenre queste sono delle aggiunte per le altre guarda le fa q
Posta un commento