<< Qualche giorno fa un uomo anziano è entrato in negozio con 1500 lire: "Cosa compro con questi?". Donatella ha sorriso e gli ha dato un paio di calze. "Accettiamo pagamenti in lire". Quel cartello nelle vetrine del negozio di intimo per donna e uomo Fadda e Urzati al Corso di Sassari (esiste dal 1860) non è passato inosservato
di Nadia Cossu
>>Appena ho letto questa news , mentre facevo ricerche sul sito della nuova Sardegna mi sono chiesto Ma stiamo impazzendo oppure è una trovata pubblicitaria ironica sfruttando l'odio \ mlumore che ancora persiste verso l'euro , e la nostalgia della nostra vecchia moneta ? a voi la risposta
Donatella e Marzia del negozio Urzati al Corso
SASSARI. Ieri mattina - «ma succede tutti i giorni» dicono le proprietarie - la gente passava davanti alla vetrina e non poteva fare a meno di fermarsi a leggere il biglietto bianco. Sui visi spuntava un sorriso che aveva sapore di nostalgia.
«L'idea ci è venuta ascoltando un servizio del tg in televisione - ha raccontato Donatella, titolare del punto vendita insieme alla collega Marzia - In tempi di crisi come quello che stiamo vivendo, considerato che c'è sempre qualcuno che conserva nei cassetti o nelle tasche dei giubbotti le vecchie lire, abbiamo pensato che spenderle sarebbe stato come farsi un regalo senza toccare il budget (degli euro naturalmente ndc)». Con la sensazione, in sintesi, di comprare gratis. Idea geniale.
Ci hanno visto bene Donatella e Marzia. Negli ultimi giorni hanno incassato 300mila lire e una sola moneta da cinquecento. «Una signora ha speso 80mila lire, un'altra 180 che aveva trovato nella tasca di una vecchia giacca. Gli acquisti sono soprattutto collant e biancheria. Una volta che avremo racimolato una cifra importante faremo un unico viaggio alla Banca d'Italia e li cambieremo».
Non stiamo facendo un'«opera pia», precisano. «Siamo commercianti prima di tutto però abbiamo pensato di fare un servizio utile ai nostri clienti». Il negozio (che prima era anche merceria) esiste dal 1860. «Tre anni fa lo abbiamo rilevato dai vecchi proprietari».
Nessun commento:
Posta un commento