-8 a natale

Lo  so che facendo  il count  down , sembrerò per i miei vecchi  o  per  coloro  che  si  basano prima di leggere un post  sul titolo , ma   mi piace  questa atmosfera double  face   fatta  (  in questi ultimi  40  anni sempre  di più  )  di consumismo  misto a ipocrisia , ma  anche  d'allegria \  spensieratezza   mista    a solidarietà   ( al 90 %  lava  coscienza  )  . Mi piace  insomma  evadere  ( anche se  come leggerete nel post    non sempre  si può )  e sentirmi bambino

Manca  una settimana  alla natività  ( o meglio al natale  )  e la  magia\spirito  natalizio  si  sente   sempre  più  nell'aria  e nei media ( internet  compreso ) ma , a me , forse sarò uno dei pochi se non l'unico  a non essere coinvolto completamente , rispetto agli  altri anni  non mi ha  contagiato \ preso  completamente .
Anche  s'è sempre  più  difficile (  e ne prossimi giorni lo sarà ancora  di  più )    discernere l'aspetto autentico e puro  da quello della  massiccia mercificazione  mediatica\  commerciale  con annessa   standardizzazione  come evidenzia questo video  che trovate  sotto  



Un video  effettivamente un po' troppo volgare e perfino poco  "  politicamente  scorretto " perfino  per me   che a 90%  dei casi in maniera  esplicita  o implicita   sono uno che dice pane al pane  e vino al vino   senza lesinare  volgarità  e parolacce  ma  certo   efficacemente  provocatorio   in un periodo  in cui l'ipocrisia  e  il buonismo d'accatto ( vedere post precedente )  sono  per la maggiore .
Infatti  già si vede la  folla, nonostante la crisi,  nei negozi cercando  d'unire risparmio ad acquisti forzati ( come  la lettera  riportata  nelle  righe  seguenti  )  o meno . Il mio comune  è riuscito  a  trovare  ( chi sa come visto l'indebitamento lasciatoci dalla  giunta precedente , speriamo  non li abbia  sottratti dai lavori urgenti strade in dissesto  con voragini pericolose per auto e  pedoni  )   soldi per le  luminarie di cui trovate  sotto alcune  foto della nevicata  d'ieri  e  dele decorazioni
foto di Barbara  Canu  della libreria Max88 di tempio pausania ( OT )

idem  foto  precedente
                      e  due  mie  fatte  con il   cellulare  e  con la  digitale







Io non ho i problemi  della corsa all'ultimo minuto  ( per  via  del prendere   alla lettera  il slow  life )  o dell'addobbo, visto  che  non sono nell'umore  adatto, anche se   come sempre  pieno di speranza  ( vedere  frase iniziale  )   . Ora potrà , soprattutto chi non mi segue  dall'inizio  di questo viaggio  virtuale e reale , sembrarvi strano  da   snob , potete  pure  se  vi va  chiamarmi pazzo \ matto , ma non me la sento :  d'uniformarmi a  tutti i costi a  una cosa, di farmi per  forza   invadere  e immergermi ipocritamente  nella  sua atmosfera ,  festeggiarlo "  sontuosamente "o a tutti  costi  . Non mi va  in pratica  di  Far  finta d'essere sani (  riferimento al compianto Giorgio  Gaber  )  e d'essere felici  , ovvero il classico far finta di niente  e nascondere  il problema o  cercare   di non pensarci in quanto  è solo un palliativo   che  non risove il problema . Ecco  che  questo post   ed  eventualmente   è la mia solidarietà (  per  quel poco che vale  , una goccia  nel mare  dei problemi  (  unico  è vero   cosi dovrebbe   essere dipende  da noi far  si che esso  sia puro  e sano ,e non  solo qualcosa  d'occasionale  per pulirsi la coscienza  )  spirito  del natale .  Quindi  quest'anno  sobri  festeggiamenti niente grandi decorazioni in casa  bastano quelle del negozio,facciamo solo(  come  ogni anno d'altronde ) in quanto  è   una consuetudine familiare  e di buon senso  che  abbiamo ereditato  dai nonni e  i bis nonni   quello di farci  in casa i   dolci  delle feste .
La stessa cosa  vale  per  i regali  gli ho comprati in anticipo come mio solito   come  ho già accennato  nei post   precedenti della mia pseudo guida  ( che  ritrovate   cliccando su numeri che seguono   1 2 3 4 5 6 )  . e quest'anno  ho deciso  di non farne all'ultimo minuto  eludendo  almeno per  una volta  cosi' quel falso e molto spesso ipocrita mito : <<  a natale  si è tutti   buoni.,  bisogna per  festeggiarlo , tutti\e  hano diritto ad  un regalo  a natale , ecc  >>  
In tali post  vi ho parlato d'acquisiti , decorazioni  , pranzi\cene, di strade illuminate  a festa  (  soprattutto qui in questo post  )  ma  è proprio in questi  giorni che  la crisi economica    sempre  peggiore a  causa  dell'egoismo del potere  ( vedi il signoraggio  -- 1 2 -- delle  banche   e dei governi che tagliano  sulle  cose  utili  e non su  quelle inutili per  non scontentare  i  loro gruppi  di  pressioni  e   le loro cricche  e clientele  ) che  non si preoccupa  di chi sta   male  o perché gli altri stiano meglio . Vedere questa  lettera  a repubblica 
del 15\12\2010  intitolata appunto "   Lo shopping  di natale senza  un euro in tasca "
<<



                               Letizia Tappi letiziatappi@libero.it

Per  essere partecipe  della città e del clima natalizio, decido di fare  un giro in centro .Mi farebbbe  comodo un cappellino marrone , perso che  ho perso ch  sà  dove .
Ma quanti soldi ho nel portafoglio  ? .Da marzo a novembre  non ho lavorato .E questo mese   con un cntratto di prestazione  occasionale  pago l'affito ed  il riscldamento .
Alla fine spendo 10 € per un libro  .


>>


c'è gente  che sta peggio di me e  forse  anche di noi   .
Quest'anno  però, come già dicevo prima,  a differenza degli altri anni  è per me  sottotono : per la morte  della mia ultima nonna (  quella materna  avvenuta  a  giugno )  e  la malattia  ( un tumore  ) di mia zia sempre materna che non sta reagendo bene alla chemioterapia   e  deve  andare     chi sà per  quanto  a stare  a  Comoio  per essere seguita  in un centro specializzato e stae più  vicino a mio cugino che   lavora  copme radiologo li in ospedale  ..
E quindi ( consideratela un'aggiunta \ un ampliamento  al post precedente  o  alle puntate pseudo  guida   se  volete   )   le canzoni  di natale sia  che  siano originali  che cover   dei classici mi   mettono anzichè alegria come negl anni precedenti malinconia  e  quindi evito ma non sempre ci riesco visto l'aria natalizia  che mi prevade , di cantarle \ canticchiarle .
Ecco quindi che  se  lo faccio non è  a voce alta  e gioconda  come , ma  malinconicamente .Comunque  andrò ,  come ogni anno alla messa di mezzanotte  occasione per ritrovarmi  sia  con  gli amici rimasti  in città  ma  che  non riesco a vedere quasi mai perchè hanno famiglia ( o la morosa ) , e lavorano tutta la settimana   fuori paese  o  facendo il pendolare  ., e  con quelli   che  sonos tati costretti ad emigrare nella penisola per  studio  e poi   vi hanno trovato lavoro e l'amore  ( e  alcuni  come  nel caso   della mia compagnia  , hanno messo su  famiglia ) . E scambiarci   dopo a messa   i regali e mangiare  dai frati il panettone  e  i dolci  o altro
La stessa  cosa avviene   quando  vedo in tv  pubblicità natalizia   o la  guardo passivamente  mettendo  il silenziatore  con l'apposito tasto del telecomando o facendo altro .
Anche  negli auguri  anticipati ( non sono l'unico  se fate un giro in rete  nelle chat  e su social network  ), quest'anno  sono stato  triste  e malinconico . Infatti ch di voi  ha ricevuto ( via  email  , via sms  o  su facebook  ) il mio messaggio d'auguri   oltre  al consueto e   quasi  scontato  di  Auguri  a tutti\e  voi di buone feste    questa poesia  di F.Pessoa  ( qui altre  poesie  e  una biografia  ) : << Voglio.Avrò\se non qui\in un alro luogo che ancora non so/niente ho perduto/tutto sarò .>>
Infatti alcuni miei amici\che e conoscenti oltre  a ringraziarmi  ed  ironizzare per il mio,consuento per  quelli di vecchia data  e  di greffa , snob  \ strampalatopper   matusa  6 affini  , anticipo  si  sono   preoccupati non  a torto  visto che in passato e  anche di recentemente  (  chi mi segue  su fb lo sa  ) : <<  hai avuto e , lo hai manifestato  su faceook e  sul  tuo sito   crisi depressive  con tendenze suicidie.,  appena  ricevuto l'sms mi  hanno  chimato  chiedendomi : << ma  hai bevuto o fumato ? cos'è questo messaggio triste . no è che vuoi  farla finita.? ,ecc >> .
Ma  come  ho  già scritto  qui sui blog   o  forse altrove (  è " l'effetto " collaterale  " \ il bello  di scrivere  un po' dappertutto :-) )  fra  l'essere o non essere di  skasperiano vivere  o morire  cinematografico   io scelgo di vivere  e d'essere perchè ne bene o ne male  si è sempre  qualcosa
Scelgo  di di vivere, come d'altronde faccio  tutti giorni   alternando successi ad  insucessi , malinconia  e felicità , creando  e  distruggendo  , cioè battere  e levare  ( per  dirla   con una famosa  De  Gregori )  e proprio come suggerisce   questa  canzone qui o sull'altro blog  il video    di Cristiano de Andrè






perchè dalla vita  non sai  ma cosa aspettarti nel bene  o nel male e decido di uccidere come  faccio sempre  ovviamente  ( ovviamente onde ad evitare  equivoci e  fraintendimenti sia per  i vecchi  lettori  ma  soprattutto per i nuovi   che vengono da  fb e dagli altri  social network n cui ho configurato  questo e l'altro blog   ciò è inteso in senso psicologico  e antropologico )   il male che è in me , perchè meglio un corpo  mutilo\  senza  una parte  e quindi   pieno di cicatrici e ferite che con un male dentro che crea problemi a me   e  a gli altri specie  a chi mi sta vicino , e non mi fa creare  se  non   forzatamente  ed  in maniera  effimera  .
Ma  ora  basta  con le mie paturnie  e  i miei problemi  siamo  a Natale 


Al prossimo post cari lettori \  care lettrici fissi o di passaggio  e  di nuovo , specie per  i nuovi\e  auguri di buone feste a voi e ai vostri  cari

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano