Usa, la risposta sbagliata era esatta rivolta sul web smaschera il telequiz


dopo il film di cui trovate sopra il trailler , un altro caso ne mete indiscussione le imprecisioni e la fallacità

da repubblica online



IL CASO

Usa, la risposta sbagliata era esatta
rivolta sul web smaschera il telequiz

Clamoroso episodio in un seguitissimo programma della Fox: due concorrenti scommettono 800mila dollari su una soluzione, perdono e protestano. Ma su Internet si scatena la contestazione e la Tv deve ammettere l'errore. Ma ora... dall'inviato ANGELO AQUARO

NEW YORK - Ahi ahi ahi signora mia: mi è caduta sul Post It. Solo che questa volta la signora non è la concorrente: ma la rete televisiva. E l'errore da un milione di dollari è forse la gaffe più grave e costosa nella storia del telequiz. Tant'è che dopo una rivolta su Internet la tv ha dovuto chiedere scusa e reinvitare i concorrenti. Cercando forse di restituire l'onore ma non la cosa per loro ovviamente più preziosa: i soldi.
L'incredibile errore della Fox ha battezzato la messa in onda di "Million Dollar Money Drop". Il nuovo gioco capovolge il vecchio quiz televisivo. Invece di rispondere alle domande e guadagnare così denaro il malloppo viene assegnato in partenza. Un milione di dollari come da titolo: sta al concorrente riuscire a conservarlo rispondenedo correttamente a sette domande di fila. E sempre al concorrente sta decidere quanto rischiare di volta in volta.
Gabe Okoye l'altra sera era così sicuro della sua risposta da aver spinto la fidanzata Brittany Mayti a seguirlo. Una scena da brivido: tra la tragedia e la farsa. "E veniamo ora alla domanda di tecnologia....". Il gioco prevede prima l'introduzione di tre oggetti e poi la formulazione del quiz: i concorrenti non sanno quindi ancora di cosa si tratta. Si accendono tre schermi. Sul primo compare la scritta: MacIntosh Computer. "MacIntosh Computer!" ripete Brittany prendendo per il braccio il suo Gabe. Bella coppia, entambi neri, lei avvolta in un maglioncino verde e lui in una televisissima camicia rosa. Si
accende il secondo schermo: Sony Walkman. "Ok, ok" dice sempre lei "ne abbiamo uno anche noi": insomma se arriva una domanda particolare saranno anche preparati. Terzo schermo: Post It, quei fogliettini gialli adesivi su cui ormai da tempo ci siamo abituati a segnare gli appunti. Già, da tempo: ma da quanto? "Oh yeah, gli uso ogni giorno" urla l'inarrestabile Brittany. Il conduttore li frena: "Andiamo a vedere la domanda". Ed eccolo lì il trappolone: "Quale di queste invenzioni è stata venduta per prima nei negozi?".
Succede il finimondo. Il gioco consiste nel prendere le mazzette di denaro e "pesarle" su ciascuna delle tre risposte: ci sono pochi secondi di tempo. Gabe cominica ad ammucchiare mucchietti sopra la voce: Post It. Lei punta sul Walkman. I due discutono animatamente tra le risate del pubblico. Finché lui non comincia a "rubare" le mazzette dalla scomessa di lei e a puntare tutto sul Post It. "Oh, baby..." dice la ragazza che si arrende al fidanzato e alla fine, convinta, cerca di ammucchiare anche lei tutto il suo denaro su quel maledetto Post It. E quando arriva la risposta è il patatrac. "Il walkman!". Gli ottocentomila dollari puntati vengono inghiottite da una macchina cattivissima. La coppia si dispera. Lui piange. "Oh baby" lo consola lei "abbiamo ancora 80mila dollari". Sono quelli che lei aveva puntato sul walkman e non ha fatto in tempo a trasferire... Perderanno anche quelli.
Fine del gioco? Macché: è solo l'inizio. In rete si scatena una rivolta. Post It è la parola più ricercata su Google. L'enciclopedia online di Wikipedia è presa d'assalto. Il Walkman arriva nei negozi nel 1979. Il Post It viene inventato dalla 3M nel 1977: ma venduto solo nell'80. Il responsabile del gioco della Fox, Jeff Apploff, risponde con una dichiarazione online: abbiamo parlato direttamente con i ricercatori della 3M e ci hanno confermato la nostra ricostruzione. Ma Wikipedia che dice che il prodotto era già stato venduto nel '77? Il povero Gabe si rassegna: "Penso che Wikipedia abbia torto: chi sono io per sostenere di avere ragione davanti a un gigante come la Fox?".
Ma anche i giganti, nel loro piccolo, sbagliano. E sotto la spinta di Internet lo stesso Apploff si ricorregge: la risposta ricevuta da 3M era incompleta perché il prodotto già nel 77 era stato testato in alcune città prima di essere venduto su larga scala tre anni dopo. Ergo: ci siamo sbagliati, la risposta corretta era quella perdente. E adesso? La coppia è invitata a tornare in campo quando la trasmissione riprenderà a gennaio. Ma probabilmente Gabe e Brittany non ci saranno. "Troppo stress. E poi chi l'ha detto che riusciremmo a creare ancora quella tensione. In partenza sai che non sono soldi tuoi e quindi in realtà non stai perdendo niente: ma quando ti vedi sprofondare via 800mila dollari...".
Da YouTube al New York Times la coppia è comunque già cult. Gli storici del telequiz ricordano soltanto un'altra gaffe così. Era il 1999 e nell'anno del lancio di "Chi vuol essere milionario" l'Abc sostenne che un concorrente sbagliava: il Lago Michigan è più grande dell'Huron. Non era così e mister David Honea fu invitato a tornare in gioco. Lui vinse 125 mila dollari. Noccioline però rispetto ai guadagni che il clamore portò allo show. Oggi quel formato vale 250 milioni di dollari. Errore più, errore meno.

                                   (26 dicembre 2010)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise