in sottofondo Rusty Cage - Soundgarden
da http://www.repubblica.it/ambiente/2017/05/19/
di SANDRO IANNACCONE
I PRESUPPOSTI per il triangolo amoroso perfetto c'erano tutti. Lui, lei, l'altro. O lei, lui, l'altra - non è ben chiaro, dato che parliamo di lumache, animali ermafroditi. Peccato che la vicenda, che teneva la comunità scientifica con il fiato sospeso dall'ottobre scorso, abbia avuto un epilogo tragicomico: Jeremy, lumaca inglese con un raro disturbo genetico che impediva di trovare partner, è rimasto con l'amaro in bocca quando Lefty e Tomeu, due esemplari "compatibili" fatti arrivare a bella posta dal Suffolk e da Majorca, hanno deliberato di ignorarlo, preferendo accoppiarsi tra loro. Oltre al danno, la beffa: Lefty e Tomeu hanno infatti messo al mondo 170 lumachine, tutte prive del difetto genetico dei genitori.
Facciamo un passo indietro. La trista storia di Jeremy inizia a ottobre 2016. La lumaca è affetta da una rarissima condizione genetica, che colpisce un esemplare su un milione: la spirale del suo guscio gira in senso antiorario, il che rende pressoché impossibile l'accoppiamento perché tutti gli organi interni sono collocati nella parte opposta del corpo rispetto agli animali "sani". Angus Davison, docente alla University of Nottingham, ha preso Jeremy sotto la propria ala protettrice e lanciato una campagna internazionale per cercare partner portatori della stessa mutazione. Detto, fatto: a novembre scorso, racconta la Bbc, Jeremy ha fatto la conoscenza di Lefty, lumaca del Suffolk dal guscio a spirale orgogliosamente antioraria. Un mese dopo, animato dalle migliori intenzioni, un allevatore di Majorca ha introdotto nell'agone romantico anche Tomeu, un'altra lumaca con le stesse caratteristiche. È stato in quel momento che le cose, per Jeremy, hanno cominciato a mettersi male.
La lumaca Jeremy, single per sempre
"È un po' come se facessi conoscere a un tuo amico la ragazza che ti piace", ha commentato Davison, "e loro iniziassero improvvisamente a corteggiarsi alle tue spalle". Dopo l'inverno, infatti, Tomeu e Lefty si sono mostrati subito interessati l'uno all'altra, mentre Jeremy, racconta ancora lo scienziato, "sembrava non avere molta energia, e ha perso l'attimo giusto": le due lumache si sono felicemente accoppiate e messo al mondo una prole numerosissima. Tuttavia, non tutto potrebbe essere perduto. Ciò che la natura ha voluto fosse unito, la mano umana ha deciso di dividere: l'équipe di Davison ha infatti separato la neo coppia, lasciando da soli Jeremy e Tomeu nella speranza di un accoppiamento.
Tralasciando le implicazioni sentimentali e concentrandosi sull'aspetto scientifico della questione, naturalmente, ha poca importanza quali siano i genitori: l'intento degli scienziati, infatti, è quello di capire se e come il difetto genetico si trasmetta da una generazione alla successiva. Al momento, studiando la prole di Lefty e Tomeu - tutti esemplari privi del difetto genetico dei genitori - , la risposta sembra essere negativa, anche se, spiegano i ricercatori in un articolo pubblicato sulla rivista Current Biology, il "problema" potrebbe ripresentarsi nelle generazioni successive: "Cercheremo di continuare a studiare la famiglia", conclude Davison, "per comprendere meglio le dinamiche che regolano la trasmissione della mutazione". La ricerca, sperano gli scienziati, potrebbe aiutare a far luce sui disturbi legati all'asimmetria del corpo che colpiscono anche altri animali, tra cui gli esseri umani.
Nessun commento:
Posta un commento