due storie curiose che certamente saranno vecchie ma ed alcuni portali \ siti magari le riciclano e le riusano , ma che importanza ha alla fine ? .
La prima di come l'unione di coloro che hanno un handicap possano creare un opera d'arte che è anche d'aiuto per i normali " ( lo che non dovrei usare come mi suggerisce la lettura di -- regalatomi per natale -- del libro Mi girano le ruote di Angela Gambirasio , questo insulso termine e discriminatorio verso chi ha un handicap perchè fa delle distinzioni inappropriate fra chi è o lo è diventato dalla nascita e noi che non lo siamo , ma non ne trovo altri ed quindi che lo metto fra virgolette )
La storia di amicizia di Jia Haixia e Jia Wenqi ha davvero dell'incredibile. Hanno 53 anni, vivono in Cina e le loro vite si sono incrociate a causa delle disabilità che entrambi possiedono: Haixia è nato con una cataratta congenita che gli ha tolto la vista ad un occhio. La crudeltà della vita spesso non ha limiti, ed è rimasto completamente non vedente dopo aver subito un incidente sul lavoro all'altro occhio.Wenqi invece ha subito l'amputazione di entrambe le braccia a tre anni, in un tragico incidente.
Entrambi alla ricerca disperata di un lavoro a causa della loro situazione difficile, si sono incontrati nel 2000 e da quel giorno si aiutano a vicenda per esplorare il mondo.
La loro storia di amicizia incredibile non è tutta qui, perché i due hanno piantato oltre 10 mila alberi in dieci anni, in tutto il territorio cinese.
via: My Modern Met
"Io sono le sue mani, lui è i miei occhi", afferma Haixia. "Siamo un'ottima squadra".
La coppia si incontrò nel 2001 quando entrambi erano alla ricerca disperata di un impiego, difficile da trovare a causa delle loro disabilità.
immagine: yzdsb.com
Non trovando un lavoro non si sono arresi e l'hanno inventato: hanno iniziato a piantare alberi.
immagine: slide.news.sina.com
Il loro non è solo un lavoro ma un impegno per la comunità: hanno affittato più di un ettaro di terreno e si sono messi al lavoro.
Haixia e Wenqi si alzano ogni giorno alle 7 di mattina e iniziano ad interrare i fusti. Per arrivare al loro terreno devono attraversare un fiume. Wengi porta l'amico dall'altra parte, mentre lui lo guida con gli occhi.
Il guadagno non è grande, ma ormai sono spinti da un'idea molto più importante. Sono decisi a rimboscare la loro terra. Non potendo acquistare nuovi alberi, tagliano da quelli già grandi dei rami che poi interrano.
Quando bisogna arrampicarsi per tagliare i germogli, Wenqi dirige attentamente dal basso Haixia con i suoi occhi.
Il lavoro richiede molta fatica e pazienza perché i risultati non sono visibili nell'immediato. Ma veder crescere lentamente i piccoli alberi è già abbastanza per portare nelle loro menti un senso di pace.
"Ce la caviamo da soli", dice Wenqi. Nonostante il lavoro sia logorante, sono orgogliosi e felici della loro impresa.
immagine: epaper.yzdsb.com
Molte persone, dopo aver conosciuto la storia di Wenqi e Haixia hanno devoluto denaro ad un fondo creato per garantire ai due una casa e cibo. Sono stati raccolti anche dei soldi per poter operare Haixia, in modo da restituirgli parzialmente la vista. L'amicizia tra i due è meravigliosa così come la loro missione è senza dubbio esemplare.
la seconda storia , sempre dallo stesso sito , riguarda un gatto salvato da un cane durante un alluvione . Essa
può sembrare incredibile \ speciale ma per chi non ha mai avuto cani o gatti oppure tutti e due magari cresciuti insieme è normale . Ma la La foto di Karen speciale perché ci mostra in maniera diretta e semplice il significato dell'amicizia e dell'altruismo, da cui tutti gli esseri umani dovrebbero prendere esempio. . Soprattutto in tempi come questi [ corsivo ed aggiunta mia ] >>
può sembrare incredibile \ speciale ma per chi non ha mai avuto cani o gatti oppure tutti e due magari cresciuti insieme è normale . Ma la La foto di Karen speciale perché ci mostra in maniera diretta e semplice il significato dell'amicizia e dell'altruismo, da cui tutti gli esseri umani dovrebbero prendere esempio. . Soprattutto in tempi come questi [ corsivo ed aggiunta mia ] >>
Nel giugno del 2014 il Paraguay è stato colpito da una violenta inondazione che ha costretto circa 75.000 persone ad abbandonare le loro abitazioni, soprattutto lungo il fiume Paraguay.
In questa occasione, e precisamente ad Ayolas, una donna di nome Karen Forcado ha scattato una foto che ha commosso milioni di persone ed è diventataun simbolo della salvaguardia degli animalidomestici che spesso, durante queste emergenze, finiscono per essere abbandonati a loro stessi.
L'immagine sotto mostra un cane che trasporta a riva il suo piccolo amico
I gatti hanno molta meno dimestichezza con l'acqua rispetto ai cani, e questa tenera palla di pelo sarebbe potuta affogare facilmente senza l'intervento del suo compagno
Nessun commento:
Posta un commento