24.11.22

[ quarto giorno senza giorno senza mondiali ]I giocatori del Giappone lasciano lo spogliatoio pulitissimo

 Oltre   le  proteste    condivisibilissime   pro  diritti  Lgbt   ma   a senso  unico    e poco  incisive   oltre  che divisive   vedere  la  reazione  della  nazionale  Danese   in questi mondiali   c'è  stata   un altro gesto  che  per  noi italiani   dovrebbe essere   di buon senso  ma  viene  ridicolizzato    e  giudicato  stravagante  . Un gesto   che      alla    faccia   di  chi dice   come  questo  telecronista     della  rai  “Ci sono davvero tante razze”.
IL telecronista della Rai Alberto Rimedio ha usato un’espressione infelice parlando dell’arbitro di Belgio-Canada e dei componenti del VAR: “L’arbitro è dello Zambia, ci sono tante razze”. Durante l’intervallo Rimedio si è prontamente scusato per quella parola.
Ecco  cosa  è  successo    da  Fanspage  

                                  A cura di Alessio Morra

 [...]
Un brutto scivolone. Anzi un'espressione davvero pessima quella che ha usato il telecronista di punta della Rai Alberto Rimedio che prima del via del match Belgio-Canada, valido per il Gruppo F dei Mondiali 2022, parlando della terna arbitrale e di coloro che sono al VAR ha parlato di razze dicendo testualmente: "Ci sono tante razze in questa partita stasera". Accortosi dell'errore il telecronista si è scusato per quella frase infelice in diretta tv prima del via della ripresa di Belgio-Canada.

continua su: https://www.fanpage.it/sport/calcio/rimedio-inopportuno-in-telecronaca-sullarbitro-zambiano-ci-sono-davvero-tante-razze/


 dimostra   come   ci  sia  in quella   che  noi occidentali  abbiam  sfruttato  e  colonizzato   Un'altra mentalità ❤️

      dovremo mettere  in atto     questa  frase   


leggo  sulla  pagina  di Google  news    quest'articolo   di  https://www.fanpage.it/sport/calcio/  del 24 NOVEMBRE 2022

 Quando gli addetti alle pulizie dello stadio dove si era giocata Germania-Giappone hanno aperto le porte dello spogliatoio nipponico non potevano credere ai loro occhi: non solo era pulito come uno specchio, ma tutto era in perfetto ordine. La grande gioia per la vittoria degli uomini del Ct Moriyasu sulla Germania si è ben prest  trasferita dal Khalifa International Stadium alle città giapponesi, dove i tifosi della nazionale del Sol Levante hanno festeggiato invadendo le strade, ma non dimenticando il rispetto del rosso e del verde dei semafori, in una scena finita in un video diventato subito virale. La compostezza e il senso civico del popolo giapponese sono poi emersi in tutta la loro grandezza nel gesto che ha visto i tifosi presenti allo stadio di Doha ripulire gli spalti al termine del match vinto sui tedeschi, remake di quanto avvenuto in occasione della partita inaugurale dei Mondiali tra Qatar ed Ecuador, quando la loro nazionale neanche giocava.


Ufficiale
After their shocking win against Germany, Japan fans stayed after the match to clean up the stadium. Respect ❤️👏 @ESPNFC



Azioni usuali per loro, ma accolte con stupore da chi ha filmato quelle scene. Lo stesso stupore che si è dipinto sul volto degli addetti alle pulizie del Khalifa International Stadium, quando con secchi e spazzoloni hanno aperto le porte dello spogliatoio del Giappone dopo che la squadra aveva lasciato l'impianto. Si aspettavano di trovare gli esiti di una festa selvaggia per la clamorosa vittoria ed invece davanti ai loro occhi è apparso uno spettacolo davvero raro: non solo lo spogliatoio era pulito come uno specchio, ma tutto era in perfetto ordine. Nessuno avrebbe potuto dire che poco prima lì si era consumato un trionfo post partita di un Mondiale.


After an historic victory against Germany at the #FIFAWorldCup on Match Day 4, Japan fans cleaned up their rubbish in the stadium, whilst the @jfa_samuraiblue left their changing room at Khalifa International Stadium like this. Spotless. Domo Arigato.👏🇯🇵
Immagine


Il gesto dei giocatori del Giappone ben presto è arrivato alle orecchie della FIFA, che ha voluto rendere onore a Nagatomo e compagni pubblicando una nota sul proprio profilo Twitter ufficiale: "Dopo una storica vittoria contro la Germania nella quarta giornata della Coppa del Mondo, i tifosi giapponesi hanno ripulito i rifiuti nello stadio, mentre i giocatori hanno lasciato così lo spogliatoio del Khalifa International Stadium. Immacolato. Domo Arigato (grazie in giapponese, n.d.r.)".Pensate che sia abbastanza? Ed invece no. Oltre a dare una bella pulita allo spogliatoio e a lasciarlo esattamente come lo avevano trovato, i calciatori giapponesi hanno trovato anche il tempo di creare dei bellissimi origami, ovvero le composizioni fatte piegando dei fogli di carta con grande maestria. E dunque sul tavolo al centro dello spogliatoio sono comparse delle gru, uno stormo di piccoli con al centro la madre. Una composizione che cela un messaggio: le gru sono animali molto importanti nella cultura giapponese, simboleggiano longevità e sono raffigurate come buon augurio. Davanti al gruppo di origami c'era poi un biglietto lasciato dai giocatori giapponesi: "Molte grazie!". Nient'altro che rispetto per loro.


Nessun commento: