2.10.05

Senza titolo 844

A proposito di  ...FIABA


Oggi leggiamo una ... FIABA, quella che ha per "protagonisti" uomini, donne e bambini, che hanno un "mezzo magico", la sedia a rotelle, per compiere i gesti di vita quotidiana. Ogni giorno i nostri "eroi" affrontano le loro difficoltà per recarsi a scuola o a lavoro, per fare piccole commissioni, per concedersi qualche momento di relax, perché lì fuori, nella giungla metropolitana,ci sono  i loro "antagonisti", rampe, scalini, buche,dissesti, che impediscono loro di condurre una vita "normale". Infatti, i nostri "eroi" hanno bisogno di "aiutanti",parenti,  amici,persone di buon cuore, per superare gli ostacoli e poter vivere appieno nella comunità, quando ... ci riescono! Ai nostri eroi, protagonisti della triste fiaba del viver quotidiano, non manca il coraggio, la determinazione, ma di fronte ad una o più rampe di scale, negli uffici, a scuola, c'è poco da darsi da fare!


Oggi è la giornata della FIABA,dedicata all'abbattimento delle barriere architettoniche: a me non piacciono le giornate-dedicate, mi sembrano un modo per mettersi a posto con la coscienza e in più si assumono impegni, che puntualmente non si rispettano.


Ma ritengo necessario il riconoscimento dei diritti a tutti i cittadini; perciò, le istituzioni, nazionali e locali, si dessero da fare, perché a loro tocca garantire i diritti. Quanto a noi, un gesto di solidarietà, magari accompagnato da un sorriso, non è mai inutile!

Nessun commento:

in tempo di crisi e di fame busa e non si vuole emigrare meglio addattarsi a tutti i tipi di lavoro anche queli per cui non abbiamo studiato la storia di La scommessa di Paolo Ladu, noto “Cipolla”: lava vewtri da 40 anni

  dala nuova  sardegna   9\1\2025  di Valeria Gianoglio Nuoro La bottega di Paolo Ladu, noto “Cipolla  "è un furgone vissuto, un ampio...