20.4.14

settimana letteraria - cinematografico

  Non essendoci  granché  in tv   se non polpettoni  e minestre riscaldate  , oltre ad  avere  problemi con l'antenna e quindi provare  a fare zapping  girare  un po' fra   i vari canali rai \ mediaset o  altri



  Come  il vento di Marco Simon Puccioni. Con Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Marcello Mazzarella.USA 2013.



 \    philomena  di  Stephen Frears  ( 2013  )  frutto di una co-produzione tra Francia, Regno Unito e Stati Uniti.Il film è basato sul romanzo di Martin Sixsmith intitolato The Lost Child of Philomena Lee, pubblicato in Italia da Edizioni Piemme con il titolo Philomena, in concomitanza  con  l'unìscita  del  film




 la  vera   protagonista




  Kill Your Darlings.  \  giovani ribelli  di  John Krokidas. Con Daniel RadcliffeDane DeHaanMichael C. HallBen FosterJack HustonUSA 2013



  \ Truman Capote: A sangue freddo (2005) di Bennett Miller



                          leggenda
 Spendete meglio i vostri soldi...
 Bof.... giusto se siete  appassionati  di tale  genere  o  attori   . insomma  senza  infamia e  senza  lode  
 Nella media: non passerà alla storia, ma...
 Buono! Acquistatelo , scaricatelo  , o noleggiatelo   e non vi pentirete!
 senza esitazioni !

In contemporanea , la  vita almeno  per  chi  è  abituato  a non viverla come monumento  \  morto vivente   è  anche  questo  , ai primi due  film   ho : 1)   frequentato un buon corso  di scrittura  creativa  ,  tenuto  a  da  Luana   Scanu  (    a  destra  nelle   foto  )  e  Silvia  Sanna   (  a  sinistra  )   fondatrici  della casa editrice voltalacarta edizioni  ( https://www.facebook.com/voltalacarta.editrici?fref=ts o http://www.voltalacartaeditrici.it/)




  
 che  ha  già  all'attivo  in due  anni  6 romanzi maggiori dettagli  sui  siti   riportati  nelle  righe  precedenti .
Peccato che sia durato solo due  giorni Una  full  immersion  tra   retroscena   nel mondo dell'editoria e le tecniche  di scrittura  creativa   . E' stata  spiegata la  differenza tra  casa  editrice  a pagamento  o a doppio binario  ( metà   e metà ) e case editrice indipendenti  come la loro  un ottimo corso  dove  ho appreso  
Come nasce una storia E come, questa storia, può diventare un libro.
Con  con esercizi pratici, come si scrive una storia, come si corregge, come si propone a un editore e come diventa libro di carta, con la dovuta attenzione nella scelta del titolo, della copertina, della sinossi e di una promozione efficace del libro e dell'autore.  Ma  soprattutto --  dal  programma  del  corso  --- 1)  Cosa è una casa editrice? 2) - Pubblicare un libro: case editrici libere, a pagamento, doppio binario e auto-pubblicazione. Esempi di contratto.3) - Lavorare nell'editoria: quali opportunità?  4) - Autore in cerca di editore: come scegliere ed essere scelti. Preparare la lettera di presentazione e la sinossi della propria opera.5) - La pagina bianca: affrontare il blocco dello scrittore stimolando la creatività. 6 ) - Costruire e rafforzare lo scheletro del racconto: ambientazioni, personaggi e voce narrante.7) - Revisione del testo: come fare editing e correzione delle bozze.8) - Stampa e distribuzione del libro. 
 Adesso  devo provare  e  tentare  a metterlo in pratica    perchè  , vedere  vignetta   affianco  )   scrivere   bene è difficile  e pochi ( per  lo più  hai margini  della grande  distribuzione   o  nei blog  )  lo sanno fare  , mentre scrivere da  con i piedi  \  da  cani  (  per   rimanere  in tema    delal vignetta  )  è  facile   e  chiunque  lo sa  fare  .
2)  all'annuale rasegna ( in realta   è  un  reading poetico  con immagini \  video  e  musica    c'erano le  foto  di alcuni   di noi  del  gruppo di fotografia  )   dei risvegli poetici 
3)   alla  presentazione   del  libro  ,  mie   foto  sotto  ,  organizzata  dall'attivo e creativo  libraio  massimo  dessena   noto  come (   dalla sua  libreria  )   max'88 

da  http://www.einaudi.it/libri/


 Preso finita la presentazione   ed in attesa   di lettura  .
 L'incipit  che  trovate  sopra  e  questo pezzo , ma   soprattutto  dala copertina  in stile  dylan dog \  noir e l'esposizione   dell'autore  e   i modo  con cui  ha risposto ale  nostre  curiosità , sembrano promettere bene .



Fabio Deotto  (  lo  scrittore  a  sinistra  ,  Massimo dessena  a  destra  ) 

Massimo Dessena 


con questo  è tutto alle mie prossime     visioni \ letture  

19.4.14

il poligono di quirra ha fatto un altra morte Paola Siddi


Wake up Sassari, uno spot per ridare vita al cuore della città

L'iniziativa  che trovate  sotto  presa  dalla  nuova  sardegna di qualche  giorno  fa   può  essere  una  risposta    a  questo



SASSARI. Uno spot pubblicitario per dare una mano al centro storico di Sassari messo in ginocchio dalla crisi. I protagonisti del video sono proprio i commercianti. Sono loro che nei tre minuti dello spot invitano i cittadini a ritornare nel cuore della città per riscoprirlo attraverso i profumi e il percorso dei negozi di qualità. (Progetto, idea e sviluppo: Stefania Budroni e Chiara Mela. Camera, video editing, grafica: Chiara Mela). L'idea nasce proprio da una commerciante, Stefania Budroni, sassarese, titolare del negozio “Piccoli affari –usato per bambini” in via Università. Un tempo cuore pulsante del commercio cittadino e oggi aggrappata ai pochi coraggiosi commercianti che nonostante la crisi non hanno abbassato la serranda.I protagonisti del video, realizzato insieme a Chiara Mela, giovane professionista del settore foto e video, sono proprio i commercianti. Sono loro che nei tre minuti dello spot invitano i cittadini a ritornare al centro per riscoprirlo proprio attraverso i profumi e il percorso dei negozi di qualità. “Wake up sassari - Il centro dei commercianti” è il messaggio augurale che i titolari di attività commerciali nel centro storico inviano alla propria città e ai suoi visitatori. «La primavera è arrivata e gli operatori del centro sollevano le serrande – spiega Stefania Budroni – offrendo non solo i propri prodotti ma anche l'entusiasmo e la tenacia di chi sostiene la rinascita del centro. Il centro storico commerciale si propone come una grande comunità che abbraccia e saluta con un sorriso, dimenticando per un attimo i problemi».




Nel video, che sta spopolando su facebook, si respira una nuova musica. «Da qualche anno si ha la sensazione che stia nascendo un nuovo centro, più giovane, più creativo, più forte – spiega Chiara Mela – condividere un progetto, o semplicemente un’emozione, come nel caso di questo video, è un ottimo punto di partenza per fare rete e affrontare questa terribile crisi»."Wake up sassari - Il centro dei commercianti " nasce con l’obiettivo di creare uno spot pubblicitario per il centro storico di Sassari, è un messaggio di ottimismo, che partendo dalla constatazione drammatica del commercio, prova a reagire trasmettendo le emozioni che solo chi popola il centro conosce: socialità, familiarità, calore e tradizioni. Le immagini sono girate principalmente all’interno degli esercizi commerciali, protagonisti sono i titolari delle varie attività, ma la vera protagonista è una Sassari che ha voglia di scrollarsi di dosso la crisi e il pessimismo. E il video è un piccolo ma importante passo in questa direzione.

18.4.14

L' UOMO CHE CREDE CHE LE NUVOLE LE PORTI IL VENTO.... Tony Bulciu

la bravissima   tony bulciolu  è  riuscita  a rendere in modo originale  questa  opera  de  andreiana







                                 L' UOMO CHE CREDE CHE LE NUVOLE LE PORTI IL VENTO....

Conosco un uomo che crede che le nuvole le porti il vento,
in riva al mare cammina lento.
Lo sguardo volto verso un sasso
non si accorge degli aerei che volano basso, 
che lasciano una moltitudine di scie
che rendono il cielo più trafficato delle vie.
Rilasciano gas velenosi e vapori
che fan diventare vacche i tori!
Il cielo non è più azzurro
ma è diventato color burro.
I gas si addensano
e si formano le nuvole piano piano,
e comincia a piovere e fare tuoni
e si formano le alluvioni.
Quell' uomo che conosco a Flight Simulator pensa ancora di giocare,
la realtà non vuole accettare,
crede ancora che le nuvole le porti il vento
e degli aerei che volano nel cielo è contento!
(Tony)

Iran, sospesa esecuzione in piazza: madre della vittima salva l'assassino

anche  i credenti  di  una religione  , considerata  in occidente  solo  come fanatismo  ,  sono capaci di  grandi gesti  come quello del perdono  

 Ora poichè  



  riporto qui     sotto  sole  alcune  immagini   prese  ( eccetto  l'ultima   , che  è  una mia   foto   fatta   con il cellulare  da repubblica  cartacea  d'oggi)  le altre    sulla  galleria  fotografica  di repubblica  da  cui  ho preso  le  note   


L'esecuzione è stata sospesa all'ultimo minuto dai genitori della vittima. E' successo in Iran. L'assassino aveva già il cappio intorno al collo quando la mamma del diciottenne che aveva ucciso gli è avvicinata e lo ha schiaffeggiato in viso risparmiandogli la vita. La storia: sette anni fa Balal, 20 anni, aveva massacrato a pugnalate Abdollah Hosseinzadeh durante una lite in una delle strade di Royan. 

miglio verde
ultima  volontà prima della corda  

perdono  dai  familiari della  vittima
La Qisas (legge della sharia della retribuzione) ha deciso che fossero i familiari della vittima a compiere il gesto definitivo, spingere la sedia dell'esecuzione capitale. Ma quello che è accaduto in piazza ha sorpreso tutti e ha segnato un precedente importante in uno dei paesi con il più alto numero di condanne a morte nel mondo dopo la Cina. La madre di Abdollah ha schiaffeggiato Balal e il marito gli ha levato il cappio dal collo. Gli attimi seguenti raccontano uno straordinario abbraccio tra due madri in lacrime: una che piange il figlio morto e l'altra quello risparmiato. 

                                                           le  due madri  
  La famiglia di Abdollah aveva già perso un altro figlio di 11 anni in un incidente di moto. "Ho deciso di salvarlo - spiega il padre - perché un sogno mi ha cambiato: Abdollah mi diceva che si trovava in un bel posto e non c'era più bisogno di vendicarsi". 
Oggi Balal è salvo, ma in prigione   e  la sedia  delle esecuzioni    non si  è mossa   (  corsivi ed  aggiunta  mia  ) 



 (di RAFFAELLA SCUDERI)

P.s
un altra mia  aggiunta    sono le didascalie  alle  foto  

Oschiri, un cofano d’auto come tela e il carrozziere diventa un artista



anche con un cofano d'arte si può fare arte




è il caso di questo carrozziere



OSCHIRI
Da carrozziere ad artista il passo non è affatto breve. Per creare disegni sui cofani delle auto con l’aerografo, come fa ormai da anni il 46 enne oschirese Tore Masia,( foto a destra ) occorre avere un “X factor”, un misto di talento, ispirazione, conoscenza tecnica e capacità manuale.




 
 Se in giro per il Monte Acuto o il Logudoro vedete un’auto o una motocicletta adornate con motivi che non siano
quelli della casa produttrice, potete stare certi che dietro ci sia la mano del poliedrico carrozziere di Oschiri. Fiori e donne stilizzate i disegni più richiesti, spesso da giovani dall’animo un po’ hippy, o da qualche persona di mezza età dallo spirito molto eccentrico. Certamente dietro richieste del genere c’è la voglia di stupire che vince la naturale reticenza a modificare l’originale, specie se è appena uscito dai saloni della concessionaria. E infatti molte delle sue opere in realtà non circolano per le strade del nord est isolano. Uno dei suoi “cofani d’autore” fa bella mostra di sé in casa di Masia «ed è sempre molto apprezzato dagli ospiti» dice soddisfatto. «Già da prima di terminare gli studi all'istituto professionale del mio paese – spiega – lavoravo i miei fratelli nell’officina di carrozziere che mio padre avviò circa trent'anni fa in paese. Fu qui che appresi le tecniche di saldatura e di verniciatura dei materiali più svariati e la manualità necessaria. Così la mia creatività ha potuto esplodere» dice. Anche sotto forma di curiose biciclette dalle forme inconsuete e allungate. E da qualche anno l'artista oschirese si è avvicinato anche al mondo della lavorazione del legno e della pietra «cercando di soddisfare un bisogno spirituale che mi porto dentro da sempre». (s.d.)

16.4.14

Tornano gli angeli neri di Atene. Carne gratis al mercato per Pasqua





la repubblica  del  16\4\2014

Tornano gli angeli neri di Atene.
Carne gratis al mercato per Pasqua
Le misteriose benefattrici della capitale colpiscono ancora: dopo il blitz di Natale, sono riapparse all'alba di oggi tra i corridoi del bazaar vecchio della capitale greca e hanno regalato capretti e agnelli ai clienti in difficoltà economiche. Hanno speso circa 40 mila euro poi sono di nuovo sparite nel nulla 
di ETTORE LIVINI

ATENE - Gli angeli neri di Barbakeios, il mercato antico di Atene, concendono il bis. Quattro mesi fa, alla vigilia di Natale, l'esordio: un gruppo di otto donne vestite con abiti scuri era apparso all'alba tra le bancarelle del vecchio bazaar, piazzandosi nel corridoio dove i macellai urlano per provare ad attirare clienti. Avevano seguito le trattative, individuando le persone che in apparenza erano in difficoltà economica. E quando si avvicinavano alla cassa per pagare aprivano il portafoglio e saldavano il conto, invitando i fortunati a riempire il sacchetto con qualche chilo di carne in più. La scena era andata avanti un paio d'ore. Poi quando si era sparsa la voce dell'arrivo delle benefattrici e il mercato aveva iniziato a riempirsi di gente, le misteriose signore erano svanite nel nulla, sparendo come ombre in mezzo alla folla dopo aver speso 20mila euro tra capponi e cotechini.

Ieri, con Pasqua alle porte, la replica. Stessa ora, stesso copione. Poco dopo le otto vicino ai registratori di cassa dei macellai sono riapparsi quelli che sotto il Partenone chiamano gli angeli neri. Questa volta a far la parte del leone sono stati i poveri capretti e gli agnelli ma il risultato è stato identico: nel momento in cui i clienti stavano per pagare, a saldare il conto ci pensavano loro. La situazione si è surriscaldata attorno alle 10. E quando sotto le volte metalliche del vecchiobazaar sono arrivati i giornalisti, è calato il sipario. Un paio di agenti di sicurezza spuntati dal nulla hanno protetto l'identità delle apparizioni di Barbakeios. Che dopo aver speso il doppio di Natale, 40mila euro, si sono volatilizzate - dice il tam-tam ateniese - a bordo di due auto di lusso. "Avevo preso otto chili di carne trita per il pranzo di Pasqua. Ho provato a insistere, ma non c'è stata storia. Hanno voluto pagare loro", ha raccontato ai reporter uno dei beneficiati dalle buone Samaritane.
Chi sono le protagoniste di questa favola dell'austerity? La loro identità è ancora avvolta nel mistero, cosa che ha fatto tramontare l'ipotesi che si trattasse di una trovata pubblicitaria. La versione più gettonata tra i vicoli di Odos Athinas, tra le bancarelle di pesce, frutta e verdura e i venditori ambulanti di Souvlaki è che si tratti di un gruppo di signore di Kolonaki, la zona più ricca di Atene, a poche centinaia di metri da qui, che hanno deciso di fare la loro parte per provare a mettere una minima toppa ai guai di un paese che in cinque anni di crisi ha bruciato il 25% del Pil. Il 27% dei bambini ellenici, certifica l'Unicef, vive sotto la soglia della povertà. La cura lacrime e sangue della Troika ha spedito la disoccupazione al 27%. Oggi, dice il governo di Antonis Samaras (e confermano i dati macro-economci), il vento è girato e la ripresa è in arrivo. In attesa che se ne rendano conto le famiglie che hanno perso in un lustro il 40% del loro reddito disponibile, a far quadrare i conti di casa - almeno alle feste comandate - ci pensano gli angeli neri di Barbakeios.


13.4.14

quando il calcio era calcio e non solo business. il Cagliari scrisse la storia Il 12 aprile 1970 arriva lo scudetto

  canzoni  consigliate  

una  vita  da mediano  -  Luciano Ligabue 
La leva calcistica della classe '68 - Francesco De Gregori 

dall'unione  sarda  di   Sabato 12 aprile 2014  
Matteo Sau





Sono passati 44 anni dalla partita che regalò la matematica vittoria dello scudetto al Cagliari.
Fa caldo allo stadio Amsicora, un catino gremito di spettatori arrivati da tutta la Sardegna. Già perché il Cagliari non solo è una delle migliori squadre della massima serie e dunque è normale attirare il grande pubblico, ma quel giorno sta per succedere qualcosa di grandioso. I tubi Innocenti delle curve rimbombano, lo stadio sembra una pentola in ebollizione: il Cagliari è a un passo dalla vittoria del suo primo scudetto. Cagliari 12 aprile 1970, Riva, Gori, scudetto. Non si può spezzare questo ordine di eventi perché sarebbe
La festa negli spogliatoi
come interrompere un incantesimo che a distanza di 44 anni ancora riempie i cuori di tutti coloro che ebbero la fortuna di vivere quei fenomenali 90 minuti ma anche chi la cavalcata dello scudetto non l'ha nemmeno vissuta. Per chi, invece, allo stadio non andò fu la voce inconfondibile di Sandro Ciotti a raccontare il tuffo di Gigi Riva al 39' minuto del primo tempo e il raddoppio di Bobo Gori a due minuti dalla fine. Intanto via radio arrivava la notizia della sconfitta della Juventus in casa della Lazio che significava vittoria matematica.
Era il 1970, Battisti entrava in hit parade con Fiori rosa fiori di pesco, nelle sale cinematografiche usciva un cult degli "spaghetti western", Trinità. L'Apollo 13 ferì l'orgoglio statunitense e comunicò "Houston abbiamo un problema" e Douglas Engelbart, il 17 novembre del 1970 ricevette il brevetto del primo mouse. E' in questo contesto che si scriveva la favola del Cagliari, una favola perché il "sud" e la Sardegna erano ancora figli di quegli stereotipi che hanno scavato il solco tra due realtà: il nord delle fabbriche e del lavoro e in ambito calcistico il nord delle regine del campionato, la Juve, il Milan e l'Inter per dirne alcune. E il sud che cercava con Roma, Napoli, Lazio e Cagliari di bilanciare questo strapotere. Fu una vittoria ottenuta sul campo da calcio ma di cui si impossessò un'intera regione che dimostrò di essere qualcosa in più rispetto alla Costa Smeralda. La città di Cagliari esplose di gioia, le strade vennero invase di bandiere rossoblù, l'orgoglio di una città che solo 28 anni prima era stata rasa al suolo e ora poteva gioire perché non si vinse solo sul campo. Il campionato si concluse con una vittoria per 4-0 al Comunale contro il Torino e mezza squadra del Cagliari si preparava alla partenza per i mondiali in Messico e per scrivere un'altra pagina di storia del calcio con la semifinale "Italia-Germania 4-3". Ma quella è un'altra storia, una storia di tutta l'Italia calcistica.

 Il 12 aprile 1970 no ed  e' forse è bello per  questo 

12.4.14

non bastava la politica italiana adesso ci si mettono anche i musei L'ultimo Van Gogh in mostra a Firenze, ma l'Olanda gela tutti: "Attenti, è un falso"



Con sconcerto ed impotenza aprendo i giornali leggo la storia che troviamo sotto . L'unico commento che mi sento di fare è che ormai il nostro paese è ormai in una decadenza totale ( non solo politica , ma questo era ovvio da quasi 40 anni , se non contiamo il periodo precedente al 1992 ) ma adesso anche culturale . Infatti oltre la " sola " della Stamina ( caso Vanoni ) ecco che l'italia sta diventando terra fertile per ciarlatani ed ignoranti . Non solo del nostro patrimonio artistico vedi il caso del crocifisso di Michelangelo poi risultato un di un altro autore contemporaneo










da repubblica del 12\4\2014





L'ultimo Van Gogh in mostra a Firenze, ma l'Olanda gela tutti: "Attenti, è un falso"
È la tela che il genio avrebbe dipinto poco prima di morire. L'ambasciatore di Amsterdam in una lettera: solo una truffa. Un artista e un critico italiani hanno convinto il Consiglio regionale: "Nel quadro, il sangue e un capello del pittore"

di CARLO BONINI


QUALCUNO gioca con Vincent Van Gogh. E per giunta nella terra dei falsi Modigliani, in un affare che lascia basita l'Olanda e racconta una faccenda molto italiana. Anche nel suo incipit. Un elegante pieghevole che, per posta e in rete, annuncia in una magnifica cornice - il rinascimentale palazzo Panciatichi di Firenze - e con l'autorevole patrocinio della Regione Toscana, un Evento di quelli con la maiuscola. All'altezza del sorprendente oggetto che ne è il cuore e che battezza la mostra che si
inaugura mercoledì prossimo 16 aprile. "L'Enigma del Fienile Protestante". "L'ultima tela di Vincent Van Gogh", si legge in un monumentale catalogo patinato. Il prospetto di una fattoria con campanile nella regione di Auvers sur Oise dove una mattina del luglio 1890 il pittore perde la vita. L'ultima immagine fissata per sé e i posteri in limine mortis - aggiungono i curatori - e per giunta macchiata del suo sangue e di uno dei suoi rossi capelli. L'annunciata lista dei relatori dell'Evento è nutrita e variamente assortita. E tuttavia curiosa per le assenze. Non uno studioso acclarato dell'opera di Van Gogh. Non un nome che testimoni l'Olanda, la terra orgogliosa e attenta custode dell'opera del pittore. E quella cautela nel titolo, poi. L'Enigma. Perché?






In via Mercati, nella sede dell'ambasciata d'Olanda, la fonte diplomatica non dà tempo neppure di concludere la domanda, annegandola in una risata omerica. "L'Enigma del Fienile Protestante? Ma quale enigma? Ma quale Van Gogh? Ci risiamo con quei due. E a Firenze, poi. Forse in Toscana non conoscono bene i precedenti di quel quadro. Ci avessero chiamato gli avremmo volentieri raccontato tutto. Perché questa sta davvero diventando una storia incredibile".
"Quei due" chi? Una storia incredibile, perché? Un ingiallito ritaglio delle cronache locali del Resto del Carlino datato luglio 2012 svela che il Fienile di Firenze è una seconda volta. La prima fu in quel di Recanati, nelle sale del museo civico. E l'esordio non fu esattamente un trionfo. In quei giorni l'ambasciatore olandese in Italia, Alphonsus Stoelinga, invia una severa lettera al museo. "Sono rimasto molto sorpreso nel vedere nel catalogo anche il nome della mia ambasciata, del consolato, dell'Istituto olandese di Firenze. Per evitare qualsiasi equivoco, vorrei far presente che non c'è stata alcuna partecipazione alla realizzazione della mostra. Preferiamo non essere associati a questa impresa e ci farebbe piacere se nei cataloghi rimasti, cancellaste i nomi di queste tre istituzioni olandesi". L'ambasciatore non scrive altro. Ma "l'impresa" del Fienile è un dossier alto una spanna. Che documenta come, nel gennaio del 2012, si presenti a un funzionario dell'ambasciata tale Massimo Mascii. È un artista che non ha trovato grande ribalta, ma quel giorno ha una magnifica storia da raccontare. Si dice procuratore di un misterioso "collezionista privato belga", proprietario di un Van Gogh "scoperto di recente e riemerso da lunghissimo oblio". La sua ultima tela, appunto. Mascii è in coppia con tale Stefano Masi, storico dell'arte, e i due cercano la benedizione del Regno dei Paesi Bassi per una mostra da tenere a Firenze. Consegnano quelle che indicano come le "prove" di quella straordinaria scoperta e, tra queste, una lettera del Museo Van Gogh di Amsterdam al misterioso proprietario belga del quadro di cui Mascii si dice appunto "procuratore". Viene dunque investito della faccenda il direttore dell'Istituto universitario di storia dell'Arte olandese a Firenze, Michael Kwakkelstein. L'uomo è un professore universitario scrupoloso e ripassa ogni cartuscella di quell'incarto con crescente stupore.
Sul quadro - sostengono i due - "sono state condotte indagini scientifiche che hanno rilevato le impronte digitali, le tracce ematiche e una formazione pilifera che consentono di attribuire il quadro a Van Gogh". Il professore inarca il sopracciglio. Impronte digitali? Tracce ematiche? E con quale campione di raffronto, visto che parliamo di un uomo morto nel 1890? Ma quello che lo fa trasecolare è la prova cui sottopone, controluce, la lettera che Mascii ha prodotto del Museo Van Gogh. È stata "sbianchettata" nella sua parte cruciale. Lì dove il museo informa che "il Fienile non è un Van Gogh". Kwakkelstein scrive a Mascii. "Sono obbligato a rinunciare a qualsiasi tipo di collaborazione".
I due, tuttavia, non si perdono d'animo. E il 7 luglio spuntano in quel del museo di Recanati con il Fienile. L'inaugurazione - registrata in un video di 26 minuti - li vede dietro un lungo tavolo discettare della tela, in un fiorire di accorti condizionali. "Potrebbe". "Dovrebbe". "Logicamente sarebbe". E la mostra va. Nonostante un accorato appello inviato alla stampa locale da Antonio De Robertis, critico d'arte e specialista dell'opera di Van Gogh. "Quel quadro non è suo. Ritiratelo finché siete in tempo". De Robertis ne spiega i motivi. "Nei suoi ultimi quadri, lo stile di Van Gogh è vorticoso, a spirali. E soprattutto, visto che dipingeva ciò che vedeva, vi sfido a trovare uno scorcio simile a quello della tela ad Auvers sur Oise, dove ha vissuto i suoi ultimi 70 giorni". Parole al vento. Il Fienile si inabissa quell'estate. Per risorgere appunto ora. Con quell'accorta clausola di stile nel titolo della mostra. "L'Enigma del Fienile". E chi sa
 che qualcuno non si convinca dell'impossibile. Dicono che un Van Gogh viaggi sui 30 milioni di euro.

altro che la burocrazia italiana la storia di Carlo Coco Lavora per qualche mese in Olanda e 50 anni dopo gli arriva una lettera: “Ecco la sua pensione”



CAGLIARI. Mai se lo sarebbe aspettato, quegli otto mesi di lavoro da operaio in Olanda non erano che un'esperienza lontana e quasi dimenticata della propria vita. Così quando riceve una lettera da Rotterdam lui, ex rappresentante di commercio cagliaritano, pensa a uno scherzo: “Egregio signor Carlo Coco, le comunichiamo che avendo lei compiuto i 65 anni di età ha diritto a ricevere il trattamento pensionistico relativo al periodo di lavoro prestato nei Paesi Bassi nel 1971“. Poi il
conteggio: 48 euro al mese. A seguire, le condizioni per incassarlo.
Superato lo stupore, Coco mostra il documento alla moglie olandese, conosciuta proprio a quei tempi: “Ti sembra possibile che dopo quarantadue anni si siano ricordati di me? Hanno trovato anche il mio indirizzo di Quartu Sant'Elena“. La risposta è glaciale: "Normale, certo". Normale forse nel nord Europa, dove alle leggi corrispondono atti conseguenti, dove il cittadino paga le tasse e in cambio riceve servizi, dove gli uffici sono uffici e non rifugi di burosauri svenuti. Uffici organizzati e precisi, al punto di rintracciare un ragazzo sardo, oggi settantenne, che quasi mezzo secolo prima aveva cercato fortuna in un paese lontano, per poi cedere al mal di Sardegna. La sua terra, dove la nebbia e il freddo non ci sono e non condizionano la vita, perché a quello pensa la burocrazia. Infatti è qui, nel dialogo a distanza Italia-Sardegna-Olanda, che la vicenda si complica. Il pagamento dell'assegno è legato a un banale adempimento: è necessario che l'istituto di previdenza italiano compili un modulo coi dati del pensionato e che lo spedisca all'indirizzo di Rotterdam indicato nella comunicazione. Una formalità semplicissima, ma non per l'Inps. Passano infatti due anni e Coco non riceve alcuna notizia del suo assegno.
Così, più che altro per curiosità, riprende in mano la lettera olandese e si accorge che c'è un numero di telefono, un servizio da interpellare per ottenere informazioni: “Vuoi vedere che la pratica si è arenata? In fondo tutto il mondo è paese“. Coco ci pensa, è diviso tra la speranza di rivalutare gli uffici italiani e l'idea di incassare comunque quel piccolo assegno. Alla fine chiama l'Olanda e rappresenta il problema. L'operatore gli passa all'istante un interprete che lo ascolta, consulta il terminale e in pochi minuti gli fornisce la risposta: “Signor Coco, non abbiamo ricevuto il modulo del suo istituto di previdenza, per questo non abbiamo potuto ancora spedirle quanto le spetta“.
C'era da aspettarselo: l'ufficio olandese s'impegna a rintracciarlo dopo quarantadue anni per versargli una pensione insperata, quello italiano non è in grado di spedire un modulo. Un semplice modulo, rimasto impigliato nella ragnatela dei nostri uffici.
Ma Coco non si arrende, tiene a freno l'ira e facendo voto di pazienza si reca all'Inps: “Ha ragione - gli notifica un imbarazzato ma gentilissimo funzionario - il documento è ancora qui, l'ho trovato, ci siamo dimenticati di trasmetterlo. Ci scusi, rimediamo subito“. Detto e fatto, stavolta lo mandano davvero e dopo qualche giorno da Rotterdam arriva un plico. C'è un assegno circolare da 48 euro più un altro con gli arretrati dei ventiquattro mesi perduti per colpa dell'Inps, con inspiegabili scuse per il ritardo: sette giorni. Una bella sorpresa ma anche uno schiaffo morale affibbiato alla burocrazia italiana.
La storia però non finisce qui, perché mesi dopo la previdenza olandese si fa viva per la seconda volta, una nuova articolatissima lettera: “Egregio signor Coco, in base al provvedimento emanato dal nostro governo lei ha diritto a una rivalutazione del suo trattamento previdenziale pari al trenta per cento“. In allegato un assegno con la cifra maturata a partire dall'entrata in vigore della nuova norma e gli arretrati più le immancabili scuse per il ritardo.
Coco scuote la testa, sorride, sventola la missiva davanti agli occhi disincantati della moglie e decide che forse una storia così è degna di essere raccontata: “Certo 62 euro al mese non mi cambiano la vita - avverte, parlando con il cronista - però insomma, se penso a quello che passiamo noi in Italia quando abbiamo a che fare con questi problemi...“. Poi un dubbio, che racchiude un mondo e rappresenta la sintesi perfetta del rapporto cittadino-Stato in Italia: “Senta, ma non sarà che dopo il suo articolo, Equitalia mi tassa pure questi quattro soldi?“. Speriamo di no signor Coco, speriamo proprio di no.

ecco perchè hanno messo la bomba a nassyria e le torture degli iracheni da parte degli italiani

niente  di nuovo   perchè delle  torture    e  della  corruzione   sugli appalti  post  ricostruzione   si  sapeva  già  ( anche  se  come  sempre  capita    )  è stato confermato   da    inchieste   come queste




unica  novità  è  quei retroscena  su nassyria    .

  speriamo   che le  inchieste

da LA  NUOVA  SARDEGNA del 10\4\2014

Nella nuova puntata delle Iene testimonianze-choc di un sassarino e un video con due prigionieri bendati e coi polsi legati 
Torture a Nassiriya? Al via due inchieste

di Pier Giorgio Pinna

SASSARI Due inchieste al via. Sulla denuncia in tv di torture da parte di uomini del Sismi e delle forze armate italiane su detenuti iracheni stanno per partire le indagini della Procura di Roma e della magistratura militare. Le dichiarazioni fatte nella trasmissione Le Iene da un ex caporale della "Sassari" e da altri soldati presentati come effettivi nella Brigata si configurano come "notizie di reato". Quindi perseguibili sul territorio nazionale nonostante si riferiscano a Nassiriya, nell’autunno-inverno della strage. Le prassi. Per il momento i fascicoli dovrebbe essere intestati con la dicitura "Atti relativi a…". In questa fase, una procedura standard. Che però, con l'acquisizione dei documenti sulla nuova trasmissione in onda ieri sera su Italia 1, potrebbe subire un'accelerazione. Programma-rivelazione. E questo perché nella puntata, curata sempre da Luigi Pelazza, Le Iene hanno presentato altre testimonianze. non finiscano o insabbiate (...)


non  finiscano    come sempre  insabbiate  o  prescritte    . E  che   quanto dice  il navigato  Giampiero  scanu



sia  tenuta  viva la tensione  è  per  questo  che  a  grazie  a linux  e le suie  estensioni  sono riuscito  a salvare    e  far  circolare   se  nel caso venisse rimosso   dal sito  delle  iene  il video  in questione  che trovate  sopra  e  sul mio  youtube







9.4.14

DONNE DI GRANITO di tony bulciolu




DONNE DI GRANITO
Donne di granito, rivolte una a levante e una a ponente,
con un fianco al mare e l' altro alla terra.
Avete visto mille barche navigare con mare calmo e con tempesta.
Avete visto uomini scrutare l'orizzonte.
Avete visto guerrieri e sognatori.
Seguite con sguardo amorevole i figli che vanno per mare,
da lontano siete per loro un punto di riferimento.
Sguardi sfuggenti si sono posati su di voi 
e non hanno visto la vostra vera bellezza.
Fiere, sfidate le tempeste, attraversate le notti, 
Immobili osservate l'alternarsi delle stagioni.
E vi ritrovate più forti ed il coraggio non viene scalfito.
Il vento a volte impetuoso, a volte carezzevole,
come mano d' uomo modella il vostro corpo.
Unite per l' eternità,siete le custodi di tanti segreti.
Donne di granito, come le Donne di Sardegna.

nonostante il sabotaggio dela chiesa su referendum della legge 40 i Si e il diritto vince lo stesso Fecondazione assistita, Consulta: “Divieto di eterologa è incostituzionale

Come sempre tardi, ma ci sono arrivati! 
La corte costituzionale affonda la legge 40: il divieto di fecondazione eterologa è illegittimo. I  miei  4  si  di di laico  credente

   cui  due sofferti e uno titubante  , e  una campagna  che mi ha visto litigare e  perdere anche  compagni  di strada utenti del mio vecchio blog  www.cdv.splinder.com  , alla  fine sono valsi a  qualcosa

da ilfattoquotidiano



Fecondazione assistita, Consulta: “Divieto di eterologa è incostituzionale”

Lo ha stabilito la Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità della norma della legge 40 che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi nei casi di infertilità assoluta

di  | 9 aprile 2014



E alla fine anche una delle ultime proibizioni stabilite dalla legge 40 sulla procreazione assistita è stata nuovamente cancellata dai giudici:
la Corte Costituzionale ha infatti stabilito che il divieto difecondazione eterologa è incostituzionale, dichiarando l’illegittimità della norma (articoli 4, comma 3, 9, commi 1 e 3 e 12, comma 1) che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoinei casi di infertilità assoluta. I giudici dovevano valutare la questione su cui tre tribunali - Milano, Catania e Firenze - hanno sollevato dubbio di incostituzionalità. Quella della Consulta è una sentenza fortemente attesa dalle tante coppie che in questi anni si sono viste negare la possibilità di avere un figlio grazie alla provetta, scegliendo in molti casi di rivolgersi a centri esteri, spendendo moltissimi soldi e andando spesso incontro a truffe e problemi di salute.
Dopo aver affrontato la questione della conservazione degli embrioni, della diagnosi preimpianto e del numero di embrioni da impiantare nell’utero materno, per la seconda volta la Corte era stata chiamata a giudicare la legittimità costituzionale di quella che è stata definita dagli avvocati difensori delle coppie la norma ‘simbolo’ della legge 40, cioè il divieto di fecondazione eterologa. Nel maggio 2012 la Corte costituzionale decise di restituire gli atti ai tribunali rimettenti, per valutare la questione alla luce della sopravvenuta sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sulla stessa tematica. Cade, dunque, l’ultimo ‘paletto’ imposto dalla discussa normativa italiana. La legge 40 era stata già bocciata molte volte dai giudici. Questa potrebbe essere l’ultima.
Secondo i dati raccolti dalla Società europea di riproduzione assistita (Eshre) nel 2010 le coppie italiane avevano il primato in Europa (sono il 31%) per i viaggi ai centri esteri di procreazione assistita, e sempre secondo un’altra indagine del 2010, condotta in 36 centri stranieri dall’Osservatorio sul turismo procreativo, sono state oltre 2.700 le coppie italiane che si sono recate all’estero per poter ricorrere alla fecondazione eterologa. Considerando che complessivamente le coppie protagoniste del cosiddetto “turismo procreativo” sono 4mila, erano due su tre quelle che per tentare la fecondazione eterologa si rivolgevano a centri di procreazione stranieri. I costi dipendono dalle attrezzature e dall’assistenza offerte dai centri, ma anche dalla speculazione, e variano dai 2.500-3.000 euro dell’Ucraina ai 7-8mila della Spagna, meta principale quest’ultima di chi cerca un donatore e delle coppie italiane.
Come ha ricordato martedì 8 aprile davanti ai giudici della Consulta l’avvocato Maria Paola Costantini, “il 63 per cento delle coppie che in Spagna ricorre all’eterologa è rappresentato da coppie italiane”. Esultano i Radicali e l’Associazione Luca Coscioni, che da sempre hanno strenuamente contestato la legge, promuovendo anche il referendum abrogativo nel 2004, che però non raggiunse il quorum. “La sentenza di oggi della Corte Costituzionale che ha cancellato il divieto di eterologa previsto dalla legge 40 del 2004 ha valore di legge e non è oppugnabile – dichiarano gli avvocati Filomena Gallo e Gianni Baldini, legali del procedimento di Firenze, i primi a sollevare il dubbio di legittimità costituzionale sull’eterologa – Da oggi non potrà mai più essere emanata dal Parlamento una legge che prevede il divieto di fecondazione di tipo eterologa. Tale decisione vale per tutti i cittadini italiani che hanno problemi di sterilità. Nessun vuoto normativo, ma con la legge 40 così modificata, garanzie per i nati e per le coppie“. Ora quindi, rilevano i due legali, “sia i centri pubblici che quelli privati dovranno eseguire tecniche di fecondazione con donazione di ovociti e spermatozoi esterni alla coppia. Come prima del 2004, anno di emanazione della legge 40, sarà lecita l’ovodonazione, mentre qualsiasi uomo fertile potrà donare il proprio seme. E’ bene chiarire che non c’è alcun rischio di commercializzazione di gameti”. A questo punto “si rende necessario un aggiornamento della normativa su questo delicato tema – sottolinea Donata Lenzi, capogruppo Pd in commissione Affari sociali – Della legge 40 ad oggi non rimane quasi più niente, dal momento che i progressivi interventi hanno smontato l’impianto della legge e dichiarato illegittimi i punti più ideologici”.
Ma cosa rimane ora in piedi della norma? Il divieto di accesso alle tecniche di fecondazione assistita per i single e le coppie dello stesso sesso, il divieto di utilizzo degli embrioni per laricerca scientifica e revoca del consenso, su cui dovrà pronunciarsi sia la Consulta che laGrand Chambre della Corte europea per i diritti dell’uomo il prossimo 18 giugno. Ma proprio oggi, l’avvocato Baldini ha chiesto alla Corte Costituzionale, che ancora non aveva fissato la data dell’udienza su tale questione, di sospendere, in attesa della decisione europea. Sospensione accordata dal giudici costituzionali. Rimane infine ancora da fissare l’udienza, sempre davanti alla Consulta, sul divieto di accesso alle coppie fertili ma portatrici di patologie genetiche, oggetto della questione di costituzionalità sollevata dal Tribunale di Roma e dopo la sentenza di condanna della Corte Europea dei diritti dell’uomo dell’agosto 2012 nei confronti dell’Italia.

8.4.14

coincidenze della vita

 qualche tempo fa avevo ascoltato via radio questa  canzone  .



La mia casa è la mia pelle
il mio tetto son le stelle
le coperte sono i sogni miei.....
(Baglioni)


poi  me la  ritrovo  , ottimo  collegamento , in un post  di una collega   ( tony.bulciolu ) del corso  di  fotografia


a quando in italia una pubblicità interessante e per tutti ? pubblicità della trefle


intervista a Francesco Trento autore di La guerra non era finita - I partigiani della Volante Rossa

Per  le  interviste  ad  autori  \  autrici   oggi   propongo  un intervista  a  (  foto a lato presa dal suo account di facebook ) a  Francesco Trento autore  del libro   :   La guerra non era finita - I partigiani della Volante Rossa   alla terza ristampa in un mese e mezzo .
Finalmente  un libro che s'oppone  "civilmente" agli ingigantimenti delle ultime opere di Pansa , suggerendo  sul suo account  dfi facebbok    : <<   lo hanno consigliato il Washington Post, Newsweek, El Paìs, Le Figaro. Insomma non è che abbiate bisogno che ve lo consigli io. Però è una lettura fondamentale per capire la storia del dopoguerra. Fondamentale. Uno di quei libri di storia imperdibili, come "Il secolo breve" di Hobsbawm. Una lettura seria e rigorosa della violenza in Europa subito dopo la seconda guerra mondiale, antidoto a tutte le Pansane di pseudostorici, controstorici e politici coi "giorni della memoria" selettivi, che ricordano la vendetta di uno senza dire cosa c'era prima e cosa c'è stato dopo, e cosa succedeva durante. Qui invece c'è tutto. Chiunque voglia oggi parlare di dopoguerra, deve ripartire da questo libro. >>.

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Proprio  per  questo   volevo chiederli come si sentiva  ad  essere definito dalla recensione di Angelo D'orsi su La Stampa che lo definisce come "il Pansa di sinistra". 
Ma  l'autore   ha  già risposto  a  nel video  delle librerie    Arion, la prima catena di librerie indipendenti a Roma.  qui ulteriori  news   su di loro 



Ma Ora   bado alle ciance  ed ecco l'intervista  

  come mai  hai deciso di rivangare queste storie del passato?
Beh, in realtà ho iniziato a studiare la Volante Rossa molti anni fa.
Uno dei motivi che mi ha spinto a proporre ora questo libro è senz’altro la quantità di fesserie che pseudostorici e “controstorici” scrivono su quel periodo. Ero un po’ stufo di leggere pansane qui e là, e siccome sulla Volante esistevano solo gli ottimi libri di Massimo Recchioni e Cesare Bermani, oltre al volume del 1995 di Guerriero e Rondinelli, ho pensato di dare il mio contributo. Con un libro leggermente diverso, che racconta, attraverso una piccola storia, la storia dell’Italia del dopoguerra, in quei tre anni e mezzo che
hanno deciso le sorti successive di questo paese.
Come scrive Keith Lowe nel suo “Il continente selvaggio”, “I fatti distorti sono molto più pericolosi di quelli reali”, perciò .... 
 quale di queste  due  " definizioni  "  della volante rossa  è quella   più giusta ? http://it.wikipedia.org/wiki/Volante_Rossaita.anarchopedia.org/Volante_Rossa
Allora, la prima pagina, quella di wikipedia, è stata palesemente scritta da qualche “revisionista” ed è in gran parte basata sul libro di Cicchino e Olivo, che sulla Volante Rossa prendono una cantonata dopo l’altra. È poi del tutto inaccettabile la definizione “organizzazione terroristica”, mutuata dal linguaggio odierno ma assolutamente fuori luogo in questo contesto. È piena di inesattezze, e di fatto dimostra come una storia poco indagata generi facilmente miti e leggende. Sarebbe lungo far le pulci a quelle righe qui, ma per farti un esempio è falso che la Volante Rossa abbia mai rivendicato l’omicidio di De Agazio, che peraltro non ha nemmeno compiuto, come spiego nel libro (anche se il giornalista figurava su una lista di persone che gli uomini di Paggio “tenevano d’occhio”).
L’altra pagina è sicuramente più favorevole alla Volante, ma incorre in una lunga serie di inesattezze.
Sei revisionista  o negazionista? Equipazionista? Giustificazionista?
Mi sembra divertente il gioco degli "isti". Sicuramente non sono revisionista né equipa, ne negazionista...  
Ragionerò su una definizione, ma forse "cerco di raccontare la verità" è la miglior risposta.Ma guarda, non ci sarebbe bisogno di tutti questi –isti se gli storici facessero solo il loro mestiere, che è quello di cercare tutte le fonti a disposizione, vagliarle con imparzialità, e cercare sempre la verità. In questo libro ho dovuto mettere insieme fonti diverse, le testimonianze orali le ho confrontate con gli atti processuali, i verbali di polizia, gli interrogatori, gli articoli di giornale, tentando sempre, sopra ogni cosa, di raccontare il meglio possibile un pezzo di storia di questo paese. La miglior dimostrazione che questo è un libro onesto, e anche uno dei premi migliori al lungo lavoro che ha preceduto questa pubblicazione, è stato ricevere nell’arco di 24 ore i complimenti di Nadia Paggio, la figlia del comandante della Volante Rossa, e dei nipoti di De Agazio, che grazie a questo libro hanno scoperto che non furono gli uomini del “tenente Alvaro” a uccidere loro nonno.
 fu un qualcosa di spontaneo oppure furono usati dal Pci?
Fu un fenomeno spontaneo, anche se il gruppo di Paggio dal 1946 stringe legami saldi con la Federazione milanese del Pci, presso la cui sede gli uomini della Volante svolgono a rotazione un turno di guardia notturna per evitare il ripetersi di attentati neofascisti. Se da un lato il Pci nazionale, con Togliatti, non vede di buon occhio fenomeni come quello della Volante, di sicuro a Milano i rapporti con Alberganti e Lamprati sono ottimi. Tanto è vero che dal 1948 la Volante viene in qualche modo legittimata, svolgendo servizio d’ordine al VI congresso del partito. Successivamente partecipa agli scontri durante la durissima campagna elettorale, e il segno dei suoi buoni rapporti con i dirigenti milanesi lo dà la storia dei giorni successivi all’attentato a Togliatti: quando gli uomini di Alvaro decidono di dare l’assalto alla caserma dei carabinieri di Milano, pensando di essere alla vigilia di un colpo di stato e cercando quindi di iniziare una rivoluzione, il Pci li ferma dicendo: “tornate a casa”. E loro, ordinatamente, tornano a casa.
Gli  avevo preparato altre  domande   del  tipo :    le azioni della  volante  rossa  furono azioni  di giustizia proletaria o di vendetta  ?    il periodo   delle loro azioni può essere considerato un appendice  della guerra civile o  un ritorno  agli arditi del popolo  ?    fu un qualcosa di spontaneo oppure furono usarti dal Pci ? 7)  la  volante  rossa  fu terrorismo o leggitima  difesa ?  la  volante  rossa  ha avuto  rapporti  con i Gap  ?   Se  ci sono stati    quali  furono  ? luoghi comuni , ed  errori degli pseudo  storici  e storici di parte  , che smonti nel tuo libro ?  la volante rossa  assolta o condannata  dalla  storia  ?
  Ma   lui  , è questo  che mi piace  di lui   e  mi fa   onore  ad  averlo fra i miei contatti di facebook  ,  è stato perspicace    e  "  creativo  "£  e  le  ha riassunte  \  condensate   nell'ultima domanda   : 
    la  volante  rossa  fu terrorismo o la prosecuzione della guerra civile?  
Odio questo uso del termine “terrorista”, sta diventando  ormai una specie di intercalare. Nel suo ultimo libro, “Bella ciao. Controstoria della Resistenza”, Pansa usa addirittura il termine “terrorista” per indicare i gappisti, medaglie d’oro della Resistenza come Giovanni Pesce.
Basterebbe prendere un vocabolario per capire quanto la definizione non sia corretta: un terrorista colpisce indiscriminatamente per seminare il terrore, allo scopo di sovvertire le istituzioni. Attacca lo Stato. I gappisti attaccavano l’invasore tedesco, per liberare il loro paese da coloro che stavano sterminando 6 milioni di ebrei nei campi di concentramento. Attaccavano i loro alleati repubblichini. Attaccavano chi tutti i giorni uccideva, torturava, opprimeva la popolazione dell’Italia del Nord. Ma chiamarli “terroristi”, Pansa lo sa bene, mira a farli percepire come assassini. È buffo come in questi libri in genere anche i più terribili torturatori nazifascisti diventano “uno che aveva inferto duri colpi ai Gap”, che poverini poi stranamente vengono uccisi a guerra finita, poi però se chiudi il libro di Pansa e vai a cercare notizie su quel tizio che aveva “inferto duri colpi ai Gap”, Giusto Veneziani, scopri che torturava sistematicamente i partigiani, che aveva fatto abortire una donna a pugni sullo stomaco, e una sequela di altre ripugnanti azioni che evidentemente Pansa non ha ritenuto opportuno menzionare.
Gli uomini di Paggio sicuramente compiono varie azioni a guerra finita, e lì bisogna distinguere anche tra le varie fasi della storia della Volante Rossa. Le azioni dell’immediato dopoguerra sono assolutamente simili a ciò che accadde in tutta Europa in quei mesi, con la punizione di fascisti e collaborazionisti, mentre gli omicidi del 1949 sono sicuramente fuori tempo, con la formazione che non è più clandestina da tempo, e infatti causano l’arresto di molti dei suoi militanti.
Non va dimenticato che Paggio e i suoi agiscono in un’Italia che più passano i mesi più si rivela un paese alla rovescia, dove fascisti responsabili di incredibili atrocità invece che venire puniti rimangono ai loro posti nelle amministrazioni pubbliche e nelle forze di polizia, mentre i partigiani entrati subito dopo il 25 aprile vengono via via allontanati con una serie di risibili cavilli. Un paese in cui l’unica epurazione che davvero ha luogo con successo è quella dei partigiani dalle forze di polizia. Un paese che vede chi ha lottato per liberare l’Italia incarcerato per azioni commesse durante la guerra partigiana, e per le strade, liberi, i fascisti.
Libero Junio Valerio Borghese, comandante della X Mas, che nel dopoguerra si renderà protagonista di un tentato colpo di stato. Libero il “boia di Genova” Basile. Libero il criminale di guerra Graziani,  inserito dall'ONU nella lista dei criminali di guerra su richiesta dell'Etiopia, per cui l’Italia non concederà mai l’estradizione nonostante sia accusato dell'uso di gas tossici sulla popolazione civile, nonostante sia accusato di aver bombardato ospedali della Croce Rossa. Eccetera eccetera. Parlando della Volante Rossa e di fenomeni simili non si può ignorare questo contesto, o si rischia di ragionare sulla storia senza coglierne il sapore, senza calarsi nel clima di quegli anni. E quindi senza capire.
A Milano in quegli anni non c’è un gruppo di pazzi che si fa giustizia da sé. A Milano in quegli anni c’è una guerra tra i gruppi armati neofascisti da una parte e molti ex partigiani dall’altra (non solo la Volante Rossa, perché come racconto nel libro ci sono almeno altre due organizzazioni armate a Milano in quegli anni, all’interno di sedi del Pci). Perché quello che molti pseudostorici o “controstorici” dimenticano spesso di dire è che i fascisti sono rimasti armati, e nel dopoguerra si riorganizzano in fretta, e colpiscono quotidianamente le sedi dei partiti di sinistra, le attaccano con bombe, esplosivi, colpi di mitragliatrice. Attaccano la sede della camera del lavoro, e la custode, Stella Zuccoletti, ci rimette la vita. Attaccano la sezione comunista di Porta Genova, e un bambino di 5 anni, Franco Flammeni, è dilaniato dall’esplosione di una bomba. Attaccano la Casa del Popolo di Lambrate, sede della Volante Rossa, che solo grazie a un infiltrato riesce a sapere prima dell’attacco e a organizzare una difesa.
Questo è il contesto storico in cui agiscono gli uomini di Paggio, e raccontarlo per quello che era non è una questione di giudizio storico o etico, è semplicemente una questione di fare bene il proprio lavoro. Se uno vuole “revisionare” la storia prima la deve studiare.